PDA

View Full Version : collegare tv-out a VCR , e viceversa. come?

ominiverdi
27-10-2003, 18:19
devo collegare l'uscita SVideo della sk. video a un VCR con ingresso SCART per registrare su VHS un filmato AVI
esistono cavi che vanno da svideo a scart, e che portano anche il segnale audio?
dove si acquistano?

l'ingresso SCART e' equivalente a S-video o a composito? (o qualcos'altro?)

poi mi serve anche il passaggio inverso per acquisire, cioe' da scart a ingresso svideo di una scheda TV.
va bene lo stesso cavo?

esistono siti web che trattano l'argomento?

thnx

dhemas
27-10-2003, 18:59
esistono gli adattatori...

Per esempio, da una parte hanno S-Video e i 3 RCA e dall'altra solo scart con la possibilità di decidere IN/OUT.

X il passaggio inverso dipende dalla tua scheda video...
Io ho ingresso e uscita che sono diversi, quindi ho dovuto adottare diverse tipologie di collegamento.

Se tu hai invece ingresso e uscita con lo stesso tipo di connettore, x acquisire su pc ti basta collegare l'adattatore ad un'uscita del video.

...cmq il S-Video porta anche il segnale audio...

Spero di esserti stato di aiuto.( e non essermi confuso in niente..eheh..)

cià!

.: Dhemas :.

ominiverdi
27-10-2003, 19:13
Originariamente inviato da dhemas
esistono gli adattatori...

Per esempio, da una parte hanno S-Video e i 3 RCA e dall'altra solo scart con la possibilità di decidere IN/OUT.

X il passaggio inverso dipende dalla tua scheda video...
Io ho ingresso e uscita che sono diversi, quindi ho dovuto adottare diverse tipologie di collegamento.

Se tu hai invece ingresso e uscita con lo stesso tipo di connettore, x acquisire su pc ti basta collegare l'adattatore ad un'uscita del video.

...cmq il S-Video porta anche il segnale audio...

Spero di esserti stato di aiuto.( e non essermi confuso in niente..eheh..)

cià!

.: Dhemas :.

ottimo quindi mi serve un adattatore. spero si trovino in giro :eek: :D

grazie x l'aiuto ;) :cool:

dhemas
27-10-2003, 19:21
Si si..si trovano abbastanza facilmente. Cmq ti consiglio di rivedere + volte la soluzione finale che hai deciso di adottare xchè è molto facile sbagliare in sti casi....
Cmq mi sembra un caso semplice il tuo!
ciao!

vici_1
27-10-2003, 21:58
Originariamente inviato da ominiverdi
ottimo quindi mi serve un adattatore. spero si trovino in giro :eek: :D

grazie x l'aiuto ;) :cool:

Tanto per farti un'idea qui puoi vedere il tipo di adattatore che ti serve http://www.visualdream.it/linea.asp?linea=Accessori%20A/V&col=E3F9FD
cioe' l' Adattatore SCART / PLUG.
In genere questo materiale lo trovi dai rivenditori di impianti Hi-FI oppure dai rivenditori di articoli per video-satellitari parabole ecc.

Nel mi caso l'ingresso scart e' equivalente in ingresso o in uscita al video composito e non s-video. Non so' se dipenda dal VCR. Per esempio se dal mio VCR prelevo il segnale s-video, vedo in bianco e nero, quindi devo usare il cavo RCA. Per la verita' non ho mai provato il contrario come invece tu vuoi fare.

ominiverdi
28-10-2003, 09:17
Originariamente inviato da vici_1
Tanto per farti un'idea qui puoi vedere il tipo di adattatore che ti serve http://www.visualdream.it/linea.asp?linea=Accessori%20A/V&col=E3F9FD
cioe' l' Adattatore SCART / PLUG.
In genere questo materiale lo trovi dai rivenditori di impianti Hi-FI oppure dai rivenditori di articoli per video-satellitari parabole ecc.

Nel mi caso l'ingresso scart e' equivalente in ingresso o in uscita al video composito e non s-video. Non so' se dipenda dal VCR. Per esempio se dal mio VCR prelevo il segnale s-video, vedo in bianco e nero, quindi devo usare il cavo RCA. Per la verita' non ho mai provato il contrario come invece tu vuoi fare.

molte grazie x le info ;)

iil mio vcr JVC (del 98) 6 testine hifistereo, ha due scart, ma non ha uscite/ingressi SVIEO, e nemmeno spinotti RCA composito, in quegli anni i vcr ne erano sprovvisti di solito, se non erro, quindi dovro' usare x forza la presa scart...

vici_1
28-10-2003, 12:36
Esatto. Devi usare una scart. Attenzione al "verso" del segnale.
Se porti il segnale dall'esterno al VCR il verso e' IN, metre da VCR all'esterno il verso e' OUT.
Esisto scart specifiche. Il cavo ha da una parte la presa scart e dall'altra i 3 connettori rca (1 video e 2 audio). Esistono scart specifiche solo con il segnale IN e altre solo con il segnale OUT.
Ne esistono altre che attraverso uno switch possono fare sia IN che OUT.
Io mi sono trovato bene con l'adattatore simile a quello che ti ho ho indicato. Ha lo switch e poi con cavi RCA to RCA collego le periferiche sia come IN che come OUT.
Ti consiglio di stare sui connettori RCA che funzionano sempre. Esistono anche scart to s-video, ma come ti avevo detto sopra il segnale mi usciva in bianco e nero.
Ciao.

francyscos
28-10-2003, 17:49
ho anche io una domanda...
Ho comprato il connettore scart per il videoregistratore, un sony!
Prima ho voluto provare a vedere attraverso la scart del televisore... Risultato? bianco e nero squallido? perchè? io esco dal pc con un cavo SVIDEO, non composito e arrivo al tv con la scart! non è tutto, quando ho collegato la scart al videoreg non ho visto nessun segnale, niente di niente, non c'era treasferimento di segnale al video in nessun modo!
N.B. : il proceso di connessione è stato eseguita a pc spento!!!
Perchè? può essere l'adattatore di bassa qualità? che devo fare?
Grazie

francolag60
29-10-2003, 12:22
il problema della visualizzazione in b/n è dovuto alla non compatibilità della TV con la luminanza e la crominanza portati dal cavo s-video.
Il segnare S-Video ha qualità maggiore in quanto divide il segnale di luminanza da quello di crominanza. La TV che non è compatibile vede solo quello di luminanza dando come risultato il bianco e applicando in parallelo nero, a meno che non abbiate una tv che ha entrata s-video, e il tutto si risolve tra inserendo tra luminanza e crominanza un condensatore di circa 470 pF.

L'audio non passa nel cavo S-video e si dovranno utilizzare le apposite entrate/uscite RCA del videoregistratore. La qualità audio è identica a quella disponibile nel videocomposito.

Comunque per ogni chiarimento sul problema vedi : qui (http://www.web-zone.org/TT/CavoSvideo.asp) ;)