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View Full Version : Altro lavoretto


neoverba
27-10-2003, 17:30
Vi piace ?

E' il mio ultimo personaggio il corpo e' ancora da finire mancano i piedi e le texture ma la testa l' ho finita se avete buoni consigli da darmi li ascolto volentieri poi il delirio massimo sara prepararlo per un' animazione che avevo in mente di fare con le ossa la cinematica inversa e il resto un cio capito na se.......


Una cosa importante che chiedo ai piu esperti di voi:

ad un certo punto della modellazione attivando l' opzione symmetry non mi seleziona piu in simmetria ne punti ne poligoni sapete dirmi come posso ristabilire questo ultilissimo strumento

ciao ciao

digitalfx
27-10-2003, 18:29
:winner:

neoverba
27-10-2003, 18:53
Son contento che ti piaccia:D

tank' s
tank' s
tank' s
tank' s
tank' s
ma si scrive cosi' (tank' s)

bohhhhhhhhhhhhhhhhh!:confused:

neoverba
27-10-2003, 21:12
Ariciao

Vorrei dare alla scena un tono decisamente piu acceso ma pur provando varie impostazioni non sono riuscito a migliorarne la resa non credo che il problema sia nelle texture del volto ma probabilmente il problema e' nelle impostazioni delle luci e del rendering

cioe nella modellazione vado fortissssssssimo :sofico:

ma nel loyout faccio ancora un po di casini

boh datemi qualche buon consiglio

ciauz

neoverba
28-10-2003, 10:00
Grazie digital sembri l' unico al quale sia minimamente interessato
pur dandomi un parere lunghisssssssssssssimo !!!

Non ve piace ve sto sur cax o ........

Vi conviene non postare le vostre macchine vi sbucazzo le gomme

:D

Apparte gli scherzi

soprattutto per la questione del symmetry sapete aiutarmi?

please

ciauz

jackied79
28-10-2003, 12:07
Allora per quanto riguarda la symmetry map i casi possono essere molteplici. Per primo considererei il fatto che forse le due metà non sono più uguali...hai fatto modifiche, hai tagliato poligoni, raddoppiato edge o cose simili. Se hai fatto questo la symmetry va a farsi fottere. Dovrei poi sapere che programma usi per magari darti una spiegazione più tecnica. Quella che ti ho detto è una spiegazione di principio che può essere applicata a tutti i software.
Il personaggio invece mostra delle parti interessanti (faccia), ma necessita di qualche studio sulle forme anatomiche. Un esempio è la mano che risulta molto piatta e non lascia sentire le ossa del carpo e del metacrpo. Stesso discorso per la cassa toracica che non è messa in evidenza. Lavora poi meglio sui muscoli delle braccia e magari posta qualche render fatto con inquadrature diverse e magari un wire.
Per il render invece hai ancora molto da fare. Quello che vedo è un'immagine che potrebbe benissimo essere in real time. Devi studiare dei materiali appropriati e una luce curata. Su quello sarò lieto di darti qualche consiglio. COmunque sistema quelle cose e gran parte sarà fatta.
PS: se lo vuoi animare non devi modellarlo in questo modo. E' meglio se lo tieni con le braccia alzate e del tutto simmetrico (dalla posa si capisce che hai avuto problemi con la symmetry map..... :D
Ciao
Jackied

neoverba
28-10-2003, 13:42
Ciao Jackied

Intanto ti ringrazio per i tuoi consigli

Per quanto riguarda la posa ti posso dire che l' ho messo io cosi per fare una prova ma da come puoi vedere dalle immagini che posto l' ho modellato con le braccia aperte e ho modellato tutto il corpo in simmetria pero ad un certo punto non mi ha piu funzionato forse ho spostato qualcosa senza accorgermene non c' e' un modo automatico per portarlo nuovamente in simmetria?

Ah !! io utilizzo lightwave!!!

Per quanto riguarda il render faccio proprio pena e spero che tu possa aiutarmi

Come da tua richiesta metto il wire e due render

Ciao ciao

neoverba
28-10-2003, 13:44
Se magari mi ricordassi di mettere le immagini!!!!!

neoverba
28-10-2003, 13:45
Eccoti il primo render

neoverba
28-10-2003, 13:45
Il secondo

jackied79
28-10-2003, 15:17
Scusa, ma avevo visto solo l'unica foto di questo 3d. Comunque un modo c'è per rimettere a posto la simmetria. Anzi due. Io ti parlo di xsi, quindi tu cerca di capire il concetto e riportarlo in lightwave. DOvrebbe essere fattibile. Allora selezioni metà personaggio in modalità punti. La cancelli. Scali in locale soltanto i punti centrali della metà che hai tenuto in modo che si allineino tutti quanti sulle x. A questo punto hai il tuo bel personaggino a metà. Copi la geometria e la specchi (scali -1 sulle x), in modo tale da avere la parte specchiata della geometria (l'ideale sarebbe che fosse un clone (istanza forse in lightwave??!?!?) e non una copia in modo tale da poter modificare i punti sulla prima e avere la stessa risposta specchiata sulla seconda. In questo modo ti costruisci una symmetry map artigianale ma funzionante in xsi. Spero anche in lightwave si possa fare. Se no quando hai le due metà identiche vicine, le mergi (unisci) e a questo applichi una mappa di simmetria. Dovrebbe funzionare. Io non conosco lightwave, ma spero che tra le mille parole che ti scritto ci sia qualche spiragli di luce per i tuoi problemi. Ciao:)
Jackied

neoverba
28-10-2003, 15:34
Grazie ancora ci provo subito e poi ti so dire

Intanto guarda un po' questa immagine e dimmi se e' migliorato oppure no

Approposito ho visto il tuo modello nell' altra discussione

Sei mucio bravo ma lo fai per lavoro oppure come la mia e' una passione?

Ciao ciao

jackied79
28-10-2003, 16:53
Allora ho visto il jpg. Il render va meglio. Soprattutto ora c'è un materiale sulla pelle e la cosa è buona. La mano mi sembra ancora piattina. COnfermo la buona impressione avuta della bocca, anche se dovrei vedere un wireframe della faccia (meglio un hiddenline) per capire come girano gli edge. Magari aggiungi dettagli per fargli sentire un minimo di pettorali e cura di più la forma della pancia (fagli un pancino magari che non arrivi fino al petto) e le gambe. Sono un po troppo distanti tra di loro e hanno poco dettaglio muscolare. Comunque se sei all'inizio complimenti.
Vuoi sapere cosa faccio?
Beh sono uno studente dell'istituto europeo di design di 24 anni. Sono uscito quest'anno e sto facendo delle cose da inserire nel book per presentarmi da qualche parte. Se vai a vedere in passato ho anche messo qualche esame sul forum fatto sia con xsi che con maya. Ho usato anche 3dmax per un anno, ma quando ho conosciuto xi me ne sono innamorato alla pazzia e mi sono dimenticato tutto il resto. COmunque un consiglio. Cerca di capire la filosofia della modellazione, il concetto di sintesi dell'oggetto. QUello non cambia con nessun software. GLi strumenti e i tasti cambiano, ma la filosofia no.
Ciao
Jackied

jackied79
28-10-2003, 16:56
ohhps.."buona impressione della FACCIA"...errorino:D

neoverba
28-10-2003, 20:19
Ti ringrazio per i consigli sul symmetry sono riuscito a risolvere il problema

potresti fare un sito e sbatterci i tuoi lavori potrebbe essere un buon biglietto da visita io che sono un programmatore di mestiere e faccio anche applicazoni web soprattutto in php avevo in mente di farne uno con i miei lavori ma prima devo imparare ancora qualcosina

Approposito di imparare se volessi migliorare il render che fo

Ciao

jackied79
28-10-2003, 22:35
Allora per prima cosa bisogna vedere cosa vuoi ottenere da questo render. Il personaggio immagino non sarà in una composizione 3d, ma mi chidi come migliorare il render dell'omino da solo. Per prima cosa io toglierei lo sfondo in gradient. Giusto per iniziare. Per l'illuminazione i casi sono bene o male due. O vuoi fare un render detto "di pane" quinddi con l'ausilio di global illumination o final gathering (xsi) o altre amenità, oppure cerca di tirare fuori qualcosa da una pen'ombra. Gioco molto sul materiale del tuo personaggio. Per esempio la pelle arricchiscila di effetti. Per esempio potresti farla un po vischiosa, leggermente increspata con un leggero bump. Fallo di un colore che faccia risaltare il tuo modello, quindi caricalo ma senza esagerare. Il tuo azzurrino tende un po troppo al grigio. FOrse la tua creatura merita di più. Cerca di arricchirlo con dei giochi di luce. Insomma a spiegarsi è un casino. Facciamo che sisitemi quelle due cosette di modellazione (mano, cassa toracica con pettorali e gambette) e poi provi a fare delle prove. A quel punto ti potrò essere di maggiore aiuto.
CIao
Jackied