View Full Version : wi-fi appena nato e forse già al collasso
Redazione di Hardware Upg
27-10-2003, 16:48
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11077.html
Secondo un gruppo di studio americano, il wi-fi negli USA sarebbe prossimo al collasso: troppi utenti e troppe interferenze
Click sul link per visualizzare la notizia.
in effetti tempo fa mi sono ritrovato a che fare con un progetto wi-fi che non è andato a buon fine perchè appena gli utenti in un ambiente diventano di svariate decine, coprire efficentemente aree anche di poche centinaia di metri comincia a diventare davvero difficile. Alla fine sarà molto interessante vedere se per mettere in rete utenti mobili su ampi raggi vinceranno tecnologie come wi-fi o quelle a più largo raggio come UMTS.
BountyKiller
27-10-2003, 17:35
ma!
BountyKiller
27-10-2003, 17:39
il cmsa/ca si comporta maluccio al crescere dalla popolazione degli utenti.. e prima o poi il backoff finisce...sono ridicoli gli articoli delle riviste di telefonia mobile dove pseudo esperti fanno le prove coi cellulari umts dicendo che usandoli come modem "vanno meglio di un adsl"...grazie al c@zzo non c'è un cane che sia uno sulla rete e quindi non c'è carico!! ti credo che vai veloce....
Tasslehoff
27-10-2003, 18:06
Originariamente inviato da BountyKiller
il cmsa/ca si comporta maluccio al crescere dalla popolazione degli utenti.. Scusa una domanda, per "cmsa/ca" intendi una rete Carrier Sense Multiple Access / Collision Detection?
^TiGeRShArK^
27-10-2003, 18:08
nope Carrier Sense Multiple Access Collision Avoidance, quello ke dici tu è il normale CSMA/CD utilizzato x Ethernet...
elminister
27-10-2003, 19:01
Proprio quello di qui si parlava oggi con fabio...
Magnus81
27-10-2003, 19:27
:ave:'Azz TIGERSHARK! mi fai venire mal di testa.Perché il mondo informatico funziona a sigle?Dopo un po' non ci si capisce piu nulla: S.S.I.A.S.S.S.D.A.A.F.? :blah: Traduco: Se Si Inizia A Scrivere Solo Sigle Dove Andremo A Finire? Comunque mi è piaciuto il tono con cui l'hai detto :O...sembra che sia una cosa naturale il CSMA/CD...ma cos'è????????? :wtf: Sono ignorante e siccome da voi c'è sempre da imparare...spiegatemelo!! (quanto mi gasate raga!):yeah:
dragunov
27-10-2003, 20:43
Eh vabbe la saturazione della banda!
Magari in america!
Cmq non è detto che il wi-fi sia lo standart definitivo!
.....
Conoscete l'Airport di Apple? :D :D
Tutto un altro mondo...
Mr.Gamer
27-10-2003, 22:01
cazzarola.. vengono a dirlo proprio ora? che devo farmi une rete wi fi per collare i 3 palazzi vicino al mio? :(
x cosimo: ...xke scusa.. l'airport che è e come funziona?
L'airport è un sistema Wireless per Apple, molto più potente, affidabbile e veloce. (48 Mbit per second). Con un ping quasi inesistente. Visitate il sito apple.it troverete più informazzioni. Soltanto un piccolo dettaglio... (soltanto funziona con mac:D)
BountyKiller
28-10-2003, 07:22
Originariamente inviato da Tasslehoff
Scusa una domanda, per "cmsa/ca" intendi una rete Carrier Sense Multiple Access / Collision Detection?
no, quello è un mac per reti wired come ethernet o bus di campo..csma/ca è il carrier sense multiple accese collision avoidance (=evitamente collisioni, letteralmente)..purtroppo qualsiasi rete tende a funzionare sempre peggio maggiore è il carico (e quindi il numero di utenti)..
cristianox
28-10-2003, 07:50
l'airport non funziona anche con pc? ha una porta ethernet e se uso tcp/ip....? farò delle prove fra un po...
Giovanni
28-10-2003, 08:06
"La costante crescita di access point ed hot spot installati sta portando ad una saturazione della banda (circa 2,4GHz), a cui ovviamente si devono aggiungere le interferenze di altri apparecchi elettronici."
Quale è la novità? Forse che chi installa una rete wi-fi fa finta di non saperlo?
Io le installo a diversi clienti ma li avverto sempre dei problemi vari ed eventuali che potrebbero nascere, per quello che riguarda le interferenze...... meglio lascia perdere.... una volta ho avuto un esperienza a dir poco delirante....
Crisidelm
28-10-2003, 15:01
Airport di Apple segue le stesse specifiche IEEE 802.11 di altri dispositivi Wi-Fi, quindi l'eventuale problema ce l'ha tanto uguale...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.