View Full Version : ufficio collocamento??? iscriversi???
vermaccio
27-10-2003, 17:25
Io sto per finire l'università ma non mi sono mai iscritto all'ufficio di collocamento.
ma serve?
facendolo che vantaggi o svantaggi avrei?
All'assunzione in un lavoro il fatto di essere iscritto da più o meno tempo cambia qualcosa sulla retribuzione?
illuminatemi.
vermaccio_che per motivi vari non si è mai iscritto.
è la stessa cosa che mi chiedo io ogni tanto, boh !
ho 20 anni e sono al secondo anno di uni :(
Conviene sempre iscriversi, anche se non per assunzioni dirette tramite collocamento. Spesso alcuni corsi di formazione, master o particolari contratti di assunzione sono riservati a iscritti al collocamento e con una certa anzianità d'iscrizione ( 36 mesi, 24 ecc.) o cmq può costituire titolo di preferenza per partecipare a bandi ecc.
Cmq non costa e non implica nulla, fatela;)
ho letto varie volte che la riforma degli uffici di collocamento è stata un mezzo fallimento. Hanno cancellato tutti i dati in possesso, tutte le persone dovevano riscriversi di nuovo ma sul totale degli iscritti precedenti si sono iscritti davvero poche persone.
Se non dico una cazzata uno dei difetti maggiori del collocamento è ancora l'ordine dei candidati. Quando un azienda cerca dei dipendenti il collocamento li propone vari nominativi, ma l'azienda non è libera di scegliere una persona dalla lista ma deve prendere la prima. Come si faceva prima della riforma. Magari dal curriculim si vede che va meglio un altro, ma ti constringono a scegliere ancora in base ad un certo ordine.
Almeno così lessi tempo fa.
io appena ho fatto 18 anni mi ci sono iscritta, meglio iscriversi il prima possibile
boh ma un cococo si può iscrivere?
con la riforma biagi entrata in vigore da poco i cococo spariscono: o ci si fa assumere dall'azienda o si prende la partita iva
RiccardoS
28-10-2003, 12:11
Originariamente inviato da uvz
con la riforma biagi entrata in vigore da poco i cococo spariscono: o ci si fa assumere dall'azienda o si prende la partita iva
questa non l'ho capita... cos è quest'ennesima porcata della riforma? :confused:
cmq ti conviene iscriverti, anche perchè quando (e se...) troverai un lavoro, dovrai dare il libretto al datore, che lo terrà e compilerà debitamente fino alla fine del rapporto! ;)
io non l'ho fatto ale :D quando sono etnrato come cococo non me l'hanno chiesto, perdo qualcosa?
fatelo tanto non costa nulla, è sempre utile
vermaccio
02-11-2003, 11:45
ma come ci si iscrive? a chi ci si deve rivolgere? non ne ho la minima idea.....
inoltre se per qualche motivo ti chiamano e tu rifiuti.. che succede?
io sapevo che l'ufficio di collocamento non esiste piu o sbaglio? io mi ci sono iscritto da un bel po ma vi diro, non ho notato nulla di bello o postivio!
Sheerqueenie
10-12-2003, 11:47
il libretto di lavoro veniva rilasciato fino a dicembre 2002 dal comune di
appartenenza e con questo ci si poteva iscrivere presso le liste di
collocamento.
Da gennaio 20023, però, il D. Lgs. 297/02 lo ha definitivamente abrogato.
annualmente uno doveva andare all'ufficio collocamento e timbrare,veniva
chiamato "revisione"
NELLA MIA CITTA' sta revisione me la hanno fatta fare fino al 31 dicembre
2002;
da gennaio 2003 mi hanno detto che non si doveva + revisionare e che stavano
aspettando nuove direttive sul da farsi,e mi hanno detto di chiamare + in là
nel tempo.....
IO MENSILEMENTE chiamavo all'ufficio,ma non sapevano ancora niente...
siamo arrivati al giorno 10 dicembre 2003 e ancora niente....
solo oggi navigando sul web SONO VENUTO A CONOSCENZA CHE LA STORIA DEL LIBRETTO DI LAVORO è stata sostituita dalla TESSERA/SCHEDA PROFESSIONALE....
in teoria chi risultava iscritto nelle liste di collocamento dovrebbe passare in automatico nelle liste di qeusto nuovo sistema ed inoltre ci dovrebbero dare una tessera (tipo il codice fiscale)
per adesso so ciò...
io infatti ho la revisione del libretto di lavoro coperta fino al 31 dicembre 2002.
entro il 31 dicembre mi recherò all'ufficio collocamento per sapere qalche cosina di + e cosa fare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.