View Full Version : Come alimentare un PC dall'auto
stapriat
27-10-2003, 16:16
Qualcuno di voi ha mai provato ad alimentare un PC dall'auto, è possibile? avete mai sentito una cosa del genere?
Grazie
ciao,
è possibile.... prova a fare una ricerca sul forum; mi pare che ci sia un 3d chiamato PC IN AUTO o simile e li si parlava appunto di ciò.
Cmq servirebbe un inverter, cioè un aggeggio che trasforma la corrente della batteria (circa 12v) in corrente a 220v. Per quanto riguarda il discorso corrente alternata e corrente continua quello non te lo so specificare perché sinceramente non me ne intendo abbastanza.
Cmq quei cosi so che li usano anche sui camper o simili appunto per poter utilizzare le apparecchiature che normalmente si utilizzano in casa.
Sono disponibili di diversi tipi a seconda della tensione in ingresso (12 o 24 v) e dei watts prelevabili (es 200, 250, 300)....
L'inverter presenta una presa standard come quelle che ci sono a muro e dunque puoi attaccarci l'apparecchio.
In teoria, dato che puoi il pc ritrasforma la 220 in 5v 12v e 3,3v sarebbe possibile bypassare l'inverter ma ciò (mi è parso di capire da altri 3d) crea non poche difficoltà...
Ciao, cmq prova a cercare anche nel forum MODDING perché trovi qualcosa di sicuro...
maccioni
27-10-2003, 21:03
Originariamente inviato da stapriat
Qualcuno di voi ha mai provato ad alimentare un PC dall'auto, è possibile? avete mai sentito una cosa del genere?
Grazie
se ti riferisci ai convertitori DC-DC adatti ad alimentare un PC non so se esistono, a "lume di naso" direi che la soluzione più semplice è quella dell'inverter, l'unico difetto è che se non vuoi restare a piedi devi tenere il motore acceso mentre usi il pc:eek: :D
supponiamo per es. che il tuo pc consumi 200 W, lasciando perdere il rendimento dell'inverter, viene prelevata dalla (povera)batteria una corrente di 16,6 A. in pratica vedrai che dopo neanche un'ora la macchina non parte più.
ciao.
La soluzione è semplice come quella descritta da klorte.
Comprati un inverter ad onda quadra, quelli usati anche nei camper, almeno da 250 W. Il modello che ho preso io è costato al tempo circa 180 mila Lire, spina accendisigaro, presa universale, sensore di temperatura con autospegnimento e segnalazione acustica.
Io alimentavo un pc intero (AMD K6-II 200 Mhz) senza monitor dalla presa accendisigari senza alcun problema. L'avvio dell'auto avveniva anche a pc acceso e la batteria andava normalmente.
Puoi ovviare all'accendisigaro collegando l'inverter direttamente alla batteria dell'auto.
Occhio però: interferenze a dismisura, soprattutto se usi l'audio del pc-in-the-car a causa della mancanza della messa a terra dell'inverter.
Trovi l'inverter in nezogi di elettrotecnica, camper o componentistica elettronica .
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.