View Full Version : firewall linux con Petra internet FW
nessuno conosce questo firewall software? quanto costa? [mi è stato proposto a 1670€ + 210€ X aggiornamenti]
l'azienda che fornisce assistenza informatica ci ha proposto questo programma per la sicurezza della mia piccola LAN (10 PC + 1 server)
volevo sapere se effittivamente questo programma vale 3 milioni e passa delle vecchie lire o è solo una fregatura...
GRAZIE MILLE
bhe... dipende dalle vostre esigenze di sicurezza.
Il programma non lo conosco, però ti posso dire che se vi serve solo per il semplice accesso a internet dei 10 PC, forse è un po' eccessivo.
l'utilizzo che ne devo fare io è questo, buon firewall (con possibilità d'aggiornamento automatico e si mantenga da solo), log di quello che transita tra fuori e dentro, far accedere ad internet solo 3 pc e limitarne alcuni alla sola recezione posta...
quali conosci che possono fare più o meno queste cose? puoi dirmi + o - i prezzi?
grazie per l'aiuto...
se è solo per il semplice accesso a internet, non hai bisogno di un super firewall.
Non so a che livello sia la tua preparazione informatica, ma se vuoi fare qualche prova, io ti consiglio intanto di provare SmoothWall che è una distribuzione linux fatta appositamente per funzioni di firewall (dovrebbe essere free)
Cmq un buon firewall non deve per forza aggiornarsi da solo, ms deve gestirlo qualcuno che sappia come configurarne le regole: uno può prendere un firewall costosissimo, ma se poi imposta delle regole balorde è come se non lo avesse.
già, è appunto per questo che mi devo appoggiare ad un'azienda informatica esterna, io non sarei in grado e non c'è nessuno che internamente possa farlo :( sò che con linux ci sono tantissime soluzioni a questo, ma non saprei da dove cominciare...
cmq 1700€ per un firewall per proteggere 10 pc mi sembra una spesa esagerata, soprattutto se per la sola navigazione.
Per quello che vorreste fare voi, alla fine si riuscirebbe a fare con un semplice router.
Prendi un computer e lo imposti come server proxy della rete lan. Se non sei pratico di Linux puoi orientarti su soluzioni commerciali non eccessivamente costose. Per Windows puoi provare proxy+ (http://www.proxyplus.cz/) che è gratuito per 3 postazioni. Se, dopo averlo provato, verifichi che è adatto alle tue esigenze puoi acquistare la licenza per 10 pc che costa 179 €.
+ o - ho risolto chiedendo ad un'amico se mi trovava una soluzione con linux, con 200€ me la cavo :cool:
quando torna mi faccio dire i soft che ha intenzione d'usare...
occhio alla soluzione dell'amico! Se poi ci sono dei problemi, a chi vi rivolgete? Chi lo mantiene il firewall? e gli aggiornamenti chi li fa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.