PDA

View Full Version : Pentium Pro

Abit@HHC-001
27-10-2003, 14:58
Osservando la scheda madre del Pentium Pro, noto con curiosità che manca la batteria per mantenere le impostazioni del bios.:eek:

Però ho notato una strana scatolina nera alta 1cm lunga 4 e larga 1.5 vicina al bios, ha 24 piedini(12 per lato), con scritto real-time clock lithium battery:cool:

1.Se è una batteria perchè ha 24 piedini?

2.Come tutte le batterie prima o poi si scaricano, come farò a cambiarla in futuro?:rolleyes: :confused:

Abit@HHC-001
27-10-2003, 16:26
up:D

jappilas
27-10-2003, 17:09
il discorso è che NON è solo una batteria, ma un package che integra la ram non volatile (nv memory, anche detta CMOS, quella che tiene i settaggi...) , l' orologio di sistema, ed anche la batteria che li alimenta... :rolleyes:
una volta per i produttori di MB questi moduletti integrati erano più convenienti dei singoli elementi separati... da qualche tempo il Real Time Clock e la CMOS ono integrati nel chipset.. (quelli della intel ce l' hanno nel southbridge , sono sicuro, per i via e altri mi pare anche...)

per sostituire la batteria devi cambiare il moduletto con uno equivalente ...mi ricordo che i più usati erano della Dallas, comunque dovrai fare una ricerca controllando la sigla scritta sopra il componente

Abit@HHC-001
28-10-2003, 17:16
Grazie:cool:

Krakatoa
28-10-2003, 17:45
Senza nulla togliere alla meravigliosa spiegazione di Jappilas,

Originariamente inviato da Abit@HHC-001
2.Come tutte le batterie prima o poi si scaricano, come farò a cambiarla in futuro?:rolleyes: :confused:

...una volta utilizzavano batterie ricaricabili,
talvolta oggetto a se stante direttamente saldato sulla MoBo.
Si ricaricavano a PC acceso.
Buona serata, raga!
K.