PDA

View Full Version : Problema con portatile, hd e avvio OS

Spank
27-10-2003, 14:56
Salve a tutti,
in ufficio abbiamo un "vecchio" portatile Packard Bell con P3 1 giga, sk sis, 256 mb ram, ecc. ecc.
Orbene ogni tanto (leggasi, giornalmente, all'accensione :muro: ) quando si accende la macchina non funziona dopo la fase di boot, dando un errore di "Operating System not found"
L'hd è un hitachi da 30 giga (penso da 4200 o 5400 rpm), e ho notato che questo errore avviene xchè la macchina non rileva sempre l'hd al boot (nel bios ho selezionato AUTO nel rilevamento dell'hd, impostato come primary master)
Nei giorni scorsi ho fatto una scansione con l'ibm drive fitness che mi ha rilevato degli errori sull'hd, l'ho quindi formattato a basso livello e rieseguendo la scansione con il DFT non mi ha rilevato errori (operazione che tralatro ci ha messo ore di tempo.. :rolleyes: :muro: ).
Quindi ho fatto un'installazione pulita dell'os (WinXP PRO SP1) e avviato il pc. E sono arrivato a questo punto: se si avvia (rilevando l'hd) poi sembra funzionare correttamente tutto il sistema e non sembra bloccarsi (a parte un paio di volte che mi ha dato una schermata blu, dopo un po' che era acceso).
Ma altre volte bisogna accendere e spegnere + volte la macchina con il pulsante di accensione x fargli rilevare l'hd.. altrimenti non boota..
Non riesco a capire se sia un prob di elettronica (del controller ide della sk madre) o di meccanica dell'hd :confused:
Cosa ne pensate?

grazie in anticipo a chi mi risponderà :)
byez!

p.s. ho provato anche a smontare il portatile x vedere se l'hd era in buono stato, ben collegato o se era impolverato (poi mi han detto che la persona che usava questo portatile, in passato, ha letteralmente aperto l'hd, per ripuliro, xchè gli dava problemi :eek: )

teod
27-10-2003, 15:02
Io ho avuto un problema molto simile al tuo con un vecchio Acer; una volta sostituito l'hard-disk, è tornato a funzionare tutto.

Spank
27-10-2003, 15:37
ciao,
tnx per la rapida risposta,
ma che prob ti dava l'hd? non bootava?
os non trovato?

byez!

teod
27-10-2003, 15:40
OS non trovato, oppure si bloccava durante il boot ed è andato peggiorando con il tempo. Alla fine erano molto frequenti le schermate blu durante l'utilizzo e anche la formattazione a basso livello migliorava la situazione solo temporaneamente.
Al 99% il tuo problema è da ricondurre all'hd rotto o difettoso.
Ciao

Spank
30-10-2003, 16:40
hd sostituito con uno nuovo, sembra funzionare tutto perfettamente :)

tnx ancora per le info ;)

byez!