View Full Version : Temperature procio : dilemma !!!
Salve a tutti,
ho la config in signa. Ho scaricato il software Aida, il quale a proposito del processore segnala sia la temperatura del sensore della mobo che quella letta dal diodo del procio.
Ora, sotto sforzo e con leggero overclock (170x13) :
- la temp del sensore mi segnala 59-60 °C ;
- il diodo invece segna 35-36 °C.
Quale delle due devo maggiormente considerare ?
E, soprattutto, sono alte o nella media ?
Grazie.
;)
Phantom II
27-10-2003, 11:35
In teoria la temperatura più corretta dovrebbe essere quella rilevata dal diodo interno alla cpu.
Ma è possibile che il sensore dello mobo sballi così tanto ?
:eek:
Phantom II
27-10-2003, 11:51
Sinceramente non lo so, comunque le temperature del diodo mi pare un pò troppo bassa, imho dovrebbe essere più alta rispetto a quella rilevata dal sensore della mobo.
dario amd
27-10-2003, 16:58
secondo me stai sui 35c io per esempio non supero mai i 30 con 2100+@2800+ a 1.76 reali
Originariamente inviato da rambo3
Ma è possibile che il sensore dello mobo sballi così tanto ?
:eek:
forse devi aggiornare il bios, a volte con versioni più vecchie dello stesso la mobo sbaglia anche di parecchi gradi
Bene, prova con altri software di misurazione...visto che hai un Asus, scarica l'ultima versione del Pc Probe e prova; controlla anche con MBM5 e soprattutto con il semplice ma ottimo Hardware Sensor Monitor; poi trai le dovute conclusioni....infine visto che sotto sforzo vai sui 60°, in quel preciso momento tocca con un dito la parte inferiore del dissy...se scotta da non riuscire a tenercelo, i 60° sono reali ed ha ragione la rilevaz. sul sensore della mobo...se invece è solo caldino, è giusta la rilevazione sul diodo; tieni altresì presente che quasi tutte le Asus, hanno il sensore che scazza con la temp. del procio, segnalando anche 10° in più...ed oltre; insomma hai un sacco di modi per verificare con precisione...quella del dito è empirica ma efficace (puoi usare anche una sonda Senfù da 10 euro dotata di termometro rilevatore)...vai!
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.