PDA

View Full Version : NF7-S, il pc non parte !!!

taleboldi
27-10-2003, 08:40
Dunque ho preso la MB in questione la scorsa settimana con un barton 2500+, poi causa influenza non sono riuscito a montarla fino a sabato. Mi sembra di aver montato tutto per bene, poi provo ad accendere il pc e ...

... la ventola del dissipatore e quella sulla MB girano per mezzo secondo e poi si fermano e comunque il pc non parte. Sulla MB rimane acceso un led e quindi non credo sia un problema di alimentatore.

Qualcuno mi aiuta, per favore ???
Grazie !

lukeskywalker
27-10-2003, 09:00
Originariamente inviato da taleboldi
Dunque ho preso la MB in questione la scorsa settimana con un barton 2500+, poi causa influenza non sono riuscito a montarla fino a sabato. Mi sembra di aver montato tutto per bene, poi provo ad accendere il pc e ...

... la ventola del dissipatore e quella sulla MB girano per mezzo secondo e poi si fermano e comunque il pc non parte. Sulla MB rimane acceso un led e quindi non credo sia un problema di alimentatore.

Qualcuno mi aiuta, per favore ???
Grazie !

posta la configuarazione completa;)

taleboldi
27-10-2003, 09:05
ecco la config. completa :

NF7-S
2500+ barton
coolermaster HACV81XDream
512mb ram pc2700 (1 banco solo)
9500pro
80gb hd maxtor
cdrw 48x16x48x liteon
floppy 3,5
modem 56k usrobotics (interno)
alim. 400w

lukeskywalker
27-10-2003, 09:31
mmmmh, 400watt dovrebbero essere sufficienti
comunque prova a scollegare tutto lasciando solo ram, vga e processore, e vedi se riesci almeno ad accedere al bios,
verifica di aver inserito correttamente anche la radeon (vedi se la levetta di sblocco sull'agp arrivi a fine corsa, inoltre prova a cambiare posto alla ram
(sulla mia rev. 1.1 il banco singolo da 512 funziona solo sullo slot centrale bah!)

HotProcessor
27-10-2003, 10:40
Era successo anche a me.
Togli la ram e vedi se parte e fà i bip soliti, poi rimonta i banchi (tra l'altro hai letto che i banchi in dual li devi mettere sul 2 e sul tre e non uno e tre...) e vedi se cambia qualcosa. Cmq prima di tutto prova a resettare anche il bios...

taleboldi
27-10-2003, 11:05
Proverò, ma di ram ho 1 banco solo.

taleboldi
28-10-2003, 08:24
Ho provato a cambiare posto alla ram, niente.
Ho provato a togliere la ram, niente lo stesso.
Ho scollegato hd, fd e cdrw, niente.
Ho tolto anche sk.video e modem, niente.
Ho resettato il bios, niente.

Il risultato è sempre lo stesso: partono le ventole (chipset, dissipatore e sk.video) e girano per 1/2 secondo circa poi si fermano e non fa più nulla e sulla MB rimane acceso il led rosso.

Sono disperatoooooooooo !!!

Che posso fare ???

Poix81
28-10-2003, 08:26
allora e' proprio la mobo che non va!

HotProcessor
28-10-2003, 09:44
Quindi nessun bip...
Prova a staccare tutte le ventole collegate alla scheda madre (compresa quella del dissipatore e collegala ad un molex a 4pin se ti è possibile) e vedi se cambia qualcosa (magari una ventola è andata e fà corto)...

Il led rosso significa solo che la scheda madre è collegata all'alimentazione per evitare di metterci le mani quando passa corrente e rischiare di fulminarla...

taleboldi
28-10-2003, 10:00
Originariamente inviato da HotProcessor
Quindi nessun bip...
Prova a staccare tutte le ventole collegate alla scheda madre (compresa quella del dissipatore e collegala ad un molex a 4pin se ti è possibile) e vedi se cambia qualcosa (magari una ventola è andata e fà corto)...

Il led rosso significa solo che la scheda madre è collegata all'alimentazione per evitare di metterci le mani quando passa corrente e rischiare di fulminarla...

La ventola sul dissipatore della cpu l'ho già staccata e non è cambiato nulla, devo provare anche con quella sul chipset ?

Se il led è acceso però vuol dire che l'alimentatore funzia, oppure no ?

Intanto ho mandato un msg al negozio dove l'ho presa, vediamo un po'.

Comunque Vi ringrazio tutti per il supporto.
Ciauz.

HotProcessor
28-10-2003, 10:40
Hai lasciato collegato però il cavo del tachimetrico? Non vorrei che non vedendo nessuna ventola che gira sul canale della cpu si fermi...

lukeskywalker
28-10-2003, 10:45
Sembra proprio andata
rimarrebbe da verificare la cpu...

taleboldi
28-10-2003, 10:46
Si,

ma quello che mi preoccupa è che mettendo, togliendo, cambiando di posto, ecc. il risultato è sempre lo stesso ...

non sono un grande esperto, ma credo che se dovessi inserire male ad. es. la ram, il pc fa il boot e mi "dice" che non vede la ram, e così per gli altri componenti.

Sbaglio ???

lukeskywalker
28-10-2003, 11:50
Si,

ma quello che mi preoccupa è che mettendo, togliendo, cambiando di posto, ecc. il risultato è sempre lo stesso ...

non sono un grande esperto, ma credo che se dovessi inserire male ad. es. la ram, il pc fa il boot e mi "dice" che non vede la ram, e così per gli altri componenti.

Sbaglio ???

te lo segnalerebbe con una serie di beep
ma le ventole si devono avviare.
controlla la cpu, se è a posto e molto probabile che sia la motherboard.

taleboldi
28-10-2003, 14:16
Che controllo della cpu ?

Che non abbia piedini piegati ?
Che non sia scheggiato il core ?
Oppure ?

HotProcessor
28-10-2003, 15:01
Se fosse la cpu cmq la scheda partirebbe ma ti segnalerebbe il problema con dei beep... probabilmente è proprio la scheda madre.

cogand
28-10-2003, 18:28
ecco la config. completa :

NF7-S
2500+ barton
coolermaster HACV81XDream
512mb ram pc2700 (1 banco solo)
9500pro
80gb hd maxtor
cdrw 48x16x48x liteon
floppy 3,5
modem 56k usrobotics (interno)
alim. 400w

Secondo me potrebbe essere l'ali...non è detto che i dati di targa siano effetivamente reali...sopratutto se si tratta di un ali oem.
Prova un ali di un amico e vedi se parte...

taleboldi
29-10-2003, 08:41
Potrebbe essere l'Ali, ma:

1 - non parte neanche se lascio la MB solo con proc. e ram;
2 - il pc così completo con una Abit Kd7 e un 1700+ non aveva nessun problema.

E se provassi a farla partire nuda e cruda ???

Genocide85
29-10-2003, 09:53
secondo me è l'ali che potebbe essere bruciato.....ciauz!

taleboldi
29-10-2003, 10:54
Originariamente inviato da Genocide85
secondo me è l'ali che potebbe essere bruciato.....ciauz!

Ma partirebbero le ventole anche solo per una frazione di secondo ???
E comunque sulla MB rimane acceso il led.

E poi mi è capitato proprio 3 mesi fa di bruciale l'Ali e la MB che avevo (una KD7) non dava segni di vita (no led acceso e le ventole erano inchiodate).
L'ho cambiato e tutto andava perfettamente fino al giorno che mi è saltato in testa di cambiare MB.

Non mi resta che piangere :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

taleboldi
29-10-2003, 12:02
Vabbè, dovrebbero sostituirmela ...

...e speriamo che questa stia bene :sperem: :sperem: :sperem:

taleboldi
30-10-2003, 14:56
E invece no !!!
Nulla da fare, stessi problemi anche per questa.

Però ad un certo punto durante le prove (non ricordo che ho fatto o cosa era collegato), parte. Che bello, spengo subito, attacco tutto (almeno il necessario) e niente.
Tutto come prima.

Sarà l'ali ???

Non ce la faccio più ...