PDA

View Full Version : Andati contatti epson 895


caidominici
26-10-2003, 21:34
Oggi per sostituire una cartuccia mi si sono rotti 2 contatti della testina a colori della mia epson....Credo si sia spostato il chip e si siano incastrati i contatti..... Tempo fa se ne era rotto 1 ma ancora funzionava tutto, ora mi da errore cartuccia a colori.....
é recuperabile senza cambiare testina? NN so, forse con qualche software.....
Se dovessi sostituirla che mi consigliate? Ci stampo qualche foto su carta fotografica ogni tanto, ma vorrei lasciare epson che fin ora mi ha dato solo problemi e non vorrei spendere troppo, max 100€.

newuser
27-10-2003, 20:52
E' un tipico danno causato dalle cartucce compatibili, specie sui forum Usa ho letto di questo problema diverse volte. Le cartucce compatibili hanno tolleranze di costruzione troppo elevate, non sigillando correttamente il condotto dell'inchiostro o lasciando fuggire il solvente durante le soste, e spesso danneggiano i pin della testina a causa dell'eccessivo bordo sotto il chip.
Sulla 895 non c'è possibilità di disabilitare il chip, quindi puoi tentare tu la riparazione oppure rivolgerti ad un centro di assistenza epson chiedendo se è possibile avere il particolare separato: i pin sono montati su una clip di plastica estraibile e sostituibile, non so però se sia possibile ordinarla.
La maggior parte dei problemi di stampa segnalati per le epson riguarda proprio le cartucce compatibili: ricaricando quelle originali è possibile risparmiare mantendendo inalterata la qualità.

caidominici
29-10-2003, 19:24
Ho preso un chip e ci ho saldato un filo per ogni collegamento presente, stessa cosa ho fatto alla testina. Ora ho il chip direttamente nella testina e per resettarlo faccio via software...
Yeaa, euro risparmiati........;)

newuser
29-10-2003, 21:54
Complimenti per la perizia, i contatti hanno un lato di 1,5 mm ciascuno: io non sono riuscito nemmeno a fare una saldatura decente sui pin :cry: