View Full Version : Perchè napster no e gli altri p2p si?
Come mai napster è stato chiuso e gli altro p2p funzionano ancora?
Originariamente inviato da Glide
Come mai napster è stato chiuso e gli altro p2p funzionano ancora?
Non vorrei dire una cavolata, ma Nasper si basava su un server centralizzato (appunto napster.com), mentre gli altri no.
conti1968
26-10-2003, 21:29
In effetti,non è il software illegale..
Il con kazaa,winmx posso condividere qualsiasi file non coperto da diritti,ad esempio,una mia canzone,delle foto,un programma eseguito da me,o da autore consenziente..
L'illecito contestato a napster,non era il software,che tra l'altro esiste ancora..
Ma il fatto che,tutti i file coperti da copyright passavan per i loro server..
mentre tutti gli altri software non si appoggiano ad un server centrale,ma ogni pc singolo è a sua volta server..
Se ipotizziamo,tutti i pc con winmx,o kazza o altro detengono e scambiano una canzone coperta da diritti,l'illecito penale lo commettono i padroni del pc,sia per detenere il file senza averne diritto,sia per scambiarlo,ma il software utilizzato non è incriminabile..
Se lo fosse,allora per assurdo,pure il pc sarebbe allo stesso livello...
Napster aveva la colpa di far passar dei file coperti da diritti,senza far nulla per impedirlo(tant'è che all'inizio provarono a metter dei filtri per bloccar lo scambio degli mp3 o altro coperto da diritto,ma falli il tutto in quanto le liste erano a dir poco immense,e bastava cambia una lettera o poco piu' per condividere lo stesso ad es. nirvana poteva esser irvanan)
Capitto mi hai??:D
napster è stato chiuso appunto perché era troppo centralizzato.
gli altri sistemi hanno tentato di realizzare modelli più vicini a quello che si può chiamare peer-to-peer puro e infatti sono resistiti con minori problemi.
cmq meglio così (la chiusura di napster) perché sono nati sistemi sicuramente migliori sia dal punto di vista della scalabilità che della robustezza. napster è un modello che viene usato ancora oggi ma che secondo me non ha un gran futuro nel campo del file sharing (anche se si scambiasseo contenuti legali)
Spostato nella sezione WEB E PROVIDER
Napster venne chiuso anche perche' e' stato cronologicamente il primo file sharing a nascere, il modello come idea di tutti gli altri, che sono piu' perfezionati come architettura. Inoltre aveva sede negli USA.
Napster e' stato rilevato dalla Roxio, la casa che produce EasyCD Creator e Toast (programma di masterizzazione per il Mac), con l'obiettivo di farne un sistema a pagamento di distribuzione musicale, ma dubito che avranno successo.
stampella
27-10-2003, 09:52
comunque dal punto di vista dei file musicali singoli penso che neanche oggi ci sia un p2p al livello del defunto audiogalaxy , era davvero fenomenale:( ............
libero81
04-12-2003, 23:48
voglio audiogalaxy!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
alphacygni
04-12-2003, 23:55
Originariamente inviato da libero81
voglio audiogalaxy!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
hai troppo ragione... e chi se l'e' mai piu' cagato Napster, dopo l'uscita di audiogalaxy....:cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.