PDA

View Full Version : Windows Xp e Linux Mandrake 9.0


vlacus
26-10-2003, 21:34
ho un pc con doppio hd su uno è installato windows xp, sull'altro linux mandrake 9.0. Per l'avvio del pc utilizzo l'utility di linux LILO che mi permette di scegliere quale sistema operativo far partire. Il problema ora è che windows non mi si spegno bloccandosi alla videata "chiusura in corso...". ho provato ad eseguire i vostri consiglio negli altri post, ma nulla da fare.
Voglio provare ad aggiornare windows xp con l'sp1, ma dopo il suo caricamento il tutto si blocca dicendomi che il kernel di avvio non è quello di windows e che l'aggiornamento non può essere effettuato. Dovrei ora disattivare il kernel di linux attivando quello di windows fare l'aggiornamento e risistemare il kernel di linux. il problema è che non ho la minima idea di come fare. se avete qualche idea fatemela presente.

mykol
27-10-2003, 22:07
credo che potresti ripristinare l'MBR originale all'avvio con disketto DOS digitando qualcosa come fdisk/mbr. Prima devi però esserti creato in Linux un dischetto di riavvio, altrimenti non riuscirai più ad avviare linux. In seguito da linux, avviato col dischetto, dovresti poter ripristinare LILO. Però io non l'ho mai fatto quindi ti consiglio caldamente di chiedere conferme sul forum di LINUX.

Ciao

vlacus
28-10-2003, 20:51
grazie per il consiglio. cmq ho risolto.
In pratica il problema nn era Linux Vs Windows, ma in soft il BootXp che per personalizzare la schermata di avvio sostituiva il kernel originale o parte di esso con uno nn originale. Disinstallando il soft e rimettendo il kernel originale, l'aggiornamento è andato.