View Full Version : Aiutooooo
chiedo aiuto !
se i mod ritengono non sia la sezione giusta, mi appello al loro buon cuore,spostatela ma non chiudetela
ho appena assemblato il mio primo pc......per partire parte.....gia qui è un miracolo
ho una asus P4P800 deluxe
ho un hd SATA da 120 giga e il sistema non me lo vede.
è collegato sul quarto IDE MASTER che a quanto ho capito è controllato dal controller SATA.
so di dover dare i driver contenuti nel cd di installazione e che ho provveduto a mettere su floppy.
nel primary eide master ho un combo e niente altro sugli altri canali.
come ordine di boot ho messo floppy...combo...hd
ora ho una schermata nera in cui mi dice di rifare il boot e selezionare una periferica di boot........
:rolleyes:
mi appello a chi conosce i pc.
vi do altri dettagli....neol bios ho settato enhance IDE operating mode che supporta sia SATA che PATA.
ma forse il problema è un altro
non mi sente proprio il floppy.......il connettore piatto è collegato
alla sheda madre e l'alimentazione usa lo stesso cavo in parallelo del disco fisso......non va bene ???
:cry: :cry: :cry:
I driver devi farli riconoscere al sistema operativo: supponendo che tu usi windows quando fai l'installazione del sistema operativo ti chede ad un certo punto (una finestrella in basso che dura qualche secondo) di premere F6 per installare driver raid o SCSI.
Tu premi F6, e dopo che il PC ha caricato i file per l'installazione di windows ti chiederà di mettere il floppy coi driver VIA RAID.
Una volta messi quelli il SO parte tranquillamente.
Se invece il tuo problema è che proprio non ti vede il disco devi selezionare dal BIOS IDE configuration (o roba del genere, non ho qui il PC) e settare SATA (o SATA+PATA) e enhanced mode invece di compatible mode se userai winXP.
Fammi sapere!!!!
Originariamente inviato da xpiuma
I driver devi farli riconoscere al sistema operativo: supponendo che tu usi windows quando fai l'installazione del sistema operativo ti chede ad un certo punto (una finestrella in basso che dura qualche secondo) di premere F6 per installare driver raid o SCSI.
Tu premi F6, e dopo che il PC ha caricato i file per l'installazione di windows ti chiederà di mettere il floppy coi driver VIA RAID.
Una volta messi quelli il SO parte tranquillamente.
Se invece il tuo problema è che proprio non ti vede il disco devi selezionare dal BIOS IDE configuration (o roba del genere, non ho qui il PC) e settare SATA (o SATA+PATA) e enhanced mode invece di compatible mode se userai winXP.
Fammi sapere!!!!
GRAZZIEEEEE!!!!!!!!!
ora provo subito ero in attesa di qualche consiglio!!!!!
eccomi.
nel bios sono in enhance mode e nella finestra sottostante in SATA + PATA e voglio installare win 2000.
ho il mio cd orginale e i 4 dischetti di boot.
poi ho il dischetto di boot creato dal programma maxblast che è quello che la MAXTOR consiglia per formattare il disco fisso.
non mi legge proprio da floppy, come posso fare ?
il led c'e' il che conferma che ha corrente e la connessione con la scheda madre è a posto.
il mio è un problema a monte dei driver.
che mi consigli ???
non e' che hai collegato i cavetti del floppy storty?
Ma non ho capito se il boot da cd parte oppure no
FrancoPe
26-10-2003, 21:33
già la frase il led c'é.. potrebbe essere la risposta.. in che senso il led c'é?? è acceso fisso? se la risposta è si, è sbagliato ed hai invertito il flat cable....
Devi far boottare da CD, e poi ti chiede i dischetti durante l'installazione: fai boottare il CD però!
buona giornata a tutti.
rispondo in ordine
SI ieri sera il led del floppy era sempre acceso e ho invertito il cavo piatto...ok? il cavo di alimentazione ve dentro solo in un verso e sulla scheda madre non si puo' sbagiare verso
prima mi diceva: : reboot and select proper boot device or insert bootmedia in selected boot device and press a key.
dopo aver invertito la luce è spenta e i accende intermittente
ma quando infilo il primo dei 4 floppy di winzoz mi dice
BOOT I/O ERROR reading disk
please insert another disk
allora che ho fatto?
non avevo ancora provato il boot da cd.....ho infilato il cd di win 2000 ( è bootabile ? )ma prima ho settato come ordine di boot CD>floppy>HD da bios e riaviato
morale non succede nulla:rolleyes:
su schermo nero mi ritrovo : reboot and select proper boot device or insert bootmedia in selected boot device and press a key.
che posso fare ?
grazie ragazzi siete davvero gentili
;)
si si, il cd di win2000 e' boot-able.
Prova a scollegare fisicamente il floppy e a vedere se almeno da cd parte.
PS: da bios te lo rileva il lettore cd?
ciao ciao
si lo vede nel bios ed è primary master.
ora scappo......ma appena torno provo subbbbbito
grazie mille!
:cry: :cry:
ho risolto il problema del floppy che era collegato male......inoltre il dischetto di boot di win 2000 era bacato
pazienza direte voi, invece mi sono fidata della MAXTOR e ho usato il loro dischetto di avvio con MAXBLAST che dovrebbe preparare il disco alla installazione del SO
quando riavvio, schermata nera e scritta press any key to boot from cd error loding SO
posso ripolire il tutto e ricominciare da capo ??
:muro: sto diventando scema
vi prego che posso fare ??????
digli di fare il boot da cd per primo
Originariamente inviato da Poix81
digli di fare il boot da cd per primo
purtroppo non lo fa!!!!! e mi da quel messaggio............:rolleyes:
Originariamente inviato da pippo76
purtroppo non lo fa!!!!! e mi da quel messaggio............:rolleyes:
ma lo hai impostato nel bios?
Originariamente inviato da Poix81
ma lo hai impostato nel bios?
ma scusate ha detto di avere l'hdd sata ed è collogato sul canale primario ide????!!!!!????????:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
evvai.....finalmente ho risolto.......tutta colpa di una confezione di floppy di cui 9 su 10 erano bacati...........$ony oltretutto !!!
ho fatto il boot da cd e installato win 2000 dando i driver specifici da floppy ( anche questo bacato........:cry: )
insomma un calvario......ma ora tutto ok.
vi ringrazio per i suggerimenti;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.