View Full Version : Differenze tra Maya 4.5 e Maya 5.0?
Keymaker
26-10-2003, 14:20
Ehm, buongiorno
Qualcuno mi sa elencare le differenze fondamentali tra le due versioni? Attualmente uso la 5.0 che però mi sta dando parecchi problemi (e anche pesante), quindi pensavo di affiancarla con la 4.5 (che usavo prima), almeno per quel che riguarda la modellazione sono identiche?
Le differenze non le conosco....avendo appena iniziato.
Posso solo consigliarti di fare l'upgrade alla versione 5.01 presente sul sito alias.
Keymaker
26-10-2003, 15:31
Probabilmente sono stato il primo a farlo, ma rimane cmq il fatto che sia una versione molto buggata e pesante. :muro:
Tetrahydrocannabin
26-10-2003, 15:36
Originariamente inviato da Keymaker
Probabilmente sono stato il primo a farlo, ma rimane cmq il fatto che sia una versione molto buggata e pesante. :muro:
Molto buggata e pesante?
ma dove l'hai "comprata"?? la mia non da nessun problema
Ho trovato questo....le novità introdotte,vedi tu se ti conviene
restare alla 5 o tornare indietro:
http://www.alias.com/eng/products-services/maya/new/index.shtml
Per ora (sto facendo un pò di tutorial) problemi non me ne ha dati,nemmeno in pesantezza.
Si è congelato il sistema una volta mentre spippolavo in MentalRay....ma probabilmente perchè non sapevo nemmeno che stavo facendo:rolleyes:
Ovviamente tu sapendo usare maya più a fondo se ci sono problemi vengono fuori.
Keymaker
26-10-2003, 15:49
Per Tetra:
Beato te, io pur avendo la final aggiornata continuo ad avere dei problemi (soprattutto con AA).
Per Randa:
Non è che vorrei tornare indietro, vorrei sapere se conviene tenere altro Maya (4.5 appunto) per la modellazione, se poi finito il modello avessi voglia di animarlo/renderizzarlo, posso sempre aprire Maya 5. Il sito della Alias è un po' vago, mi interessano soprattutto le novità introdotto nel campo delle modellazione. Se non c'è ne sono, perfetto, installo la 4.5.
Hai guardato anche questo?
http://www.alias.com/eng/products-services/maya/file/newinmaya5.pdf
Più di questo non ho trovato....
Tetrahydrocannabin
26-10-2003, 15:56
nella modellazione l'unico tool che ho notato di nuovo e l'extrude edge
non ne capisco l'utilità... cmq sia non ci sono grandissime novità
Keymaker
26-10-2003, 16:01
Grazie gente. :cool:
Extrude Edge? :confused:
Ma non era già presente nelle versioni precedenti?
Forse ti riferisci a Extrude Vertex?
Su quel pdf della Alias si parla di Polygonal Reduction, non credo che mi servirà. ;)
Tetrahydrocannabin
26-10-2003, 16:03
sorry, hai ragione, è l'extrude vertex! :muro:
Keymaker
26-10-2003, 16:07
Effettivamente non l'ho capito nemmeno io a che cosa possa servire quella funzione. :confused:
alm@gesto
26-10-2003, 16:57
scusa Key ma con quale motore renderizzi usando maya 4.5?
ieri mi hanno dato la ver 5 e pensavo di installarlo dato che c'era mental ray...
ma se dici che c'è qualche problemino e mi sai dire 1 motore di rendering piu valido di quello interno di maya 4 allora nn lo installo...
Keymaker
26-10-2003, 17:09
Io non renderizzo, modello. :p
4.5 non mi ricordo, ma la 5 ha Mental Ray, integrato peraltro male (parlo in base alle esperienze altrui).
Keymaker
26-10-2003, 17:10
Però potrebbe essere una discussione interessante. Prova ad aprire un nuovo topic chiedendo dei consigli sui vari motori di rendering per Maya, sono curioso anche io dato che tra un po' comincerò a studiare i shaders.
alm@gesto
26-10-2003, 17:28
ora lo apro... io ho grande crisi a texturizzare... magari impariamo insieme????:)
Bhè caspita srà implementato male ma fa il suo bel lavoro,questa è un point effect convertito e renderizzato in mental ray in una recensione:
http://www.compeint.com/immagini/maya5_3.jpg
Non mi sembra male.
Sto procurandomi il libro della Apogeo Maya 4.5 guida completa
per studiarci un pò sopra,i tutorial online sono scomodi,preferisco avere un libro di fianco per studiare.
Qualcuno lo ha?E' buono?
alm@gesto
26-10-2003, 17:41
l'ha comprato 1 mio amico, l'ho sfogliato e sembra ben fatto...
e mi sembra di avere letto anche dei commendi validi qui sul forum..
1 domanda al volo x tutti: cosa cazzo sono le HDRI?:mad:
Non saprei spiegartelo a parole,ti rimando qui,è un piccolo tutorial
in italiano sull'applicazione di un immagine Hdri:
http://www.gabrieleprotti.com/tutorial/HDRI_v2_IT.htm
Keymaker
26-10-2003, 18:04
HDRI = High Definition Rendering Image? :oink:
Cmq sono delle immagini (non qualsiasi) che servono per proiettare riflessi fotorealistici su una superficie.
No,è High Dynamic Range Image:oink:
Keymaker
26-10-2003, 18:39
Originariamente inviato da R@nda
No,è High Dynamic Range Image:oink:
Vabbè, ci sono andato vicino. :sofico:
Quello che non capisco è:
Bisogna avere una sk video particolare per applicare mappe Hdri epoterle renderizzare?
Oppure si può lo stesso su quasiasi macchina...ovviamente in maniera più lenta?
Toglietemi questo dubbio vi prego.....mi sono letto 60 pagine del forum CGtalk ma ancora non l'ho capito:(
Keymaker
27-10-2003, 12:11
Non lo so con certezza, quindi....
Cmq mi sembra che la scheda video conta poco, al massimo ti può velocizzare la visione del tuo oggetto nella viewport, ma il rendering alla fine dipende unicamente dal processore.
Tetrahydrocannabin
27-10-2003, 12:32
le mappe HDRI sono immagini particolari da cui il motore di rendering trae informazioni per l'illuminazione della scena, la scheda video non influisce minimamente sulla resa in hdri
Perfetto,grazie:)
Al limite ci metterò molto più tempo a renderizzare ma potrò comunque farlo,mi conforta.
Silvio3d
28-10-2003, 10:31
La scheda video in maya influisce veramente poco nei tempi di rendering (in modalita Soft.)
Influisce solo nella visualizzazione delle immagini nelle varie finestre, comunque con le schede video attuali vanno più che bene, non c'è bisogno di prendere ua costosissima scheda professionale. la sfrutteresti solo con ambientazioni complicatissime.
--
Keymaker
Beato te, io pur avendo la final aggiornata continuo ad avere dei problemi (soprattutto con AA).
--
Se ti riferisci ai filtri delle schede video quando usi MAYA / MAX o li togli oppure metti la funzione che vengono scelti dal programma che vai ad utilizzare; se no possono darti dei problemi.
Ieri ho comprato Il Libro della Apogeo Maya 4.5....mi sembra ben fatto e penso sia l'ideale per conoscere il software per chi come me non aveva mai usato Maya.
Ci sono spiegazioni,foto,tutorial e ovviamente tutti i file necessari
per i progetti proposti nel libro su cd rom.
Mi sto intrippando non poco!:p
Tetrahydrocannabin
28-10-2003, 16:29
Originariamente inviato da Silvio3d
La scheda video in maya influisce veramente poco nei tempi di rendering (in modalita Soft.)
in rendering non influisce proprio
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.