PDA

View Full Version : Devo rintracciare chi ha spedito un'e-mail....


mensanino
26-10-2003, 13:40
Salve raga, ho un problema: ad un mio caro amico è stata spedita una e-mail di offese e minacce da un indirizzo e-mail alquanto strano: mistero@libero.it
Per la verità una mezza idea su chi l'ha scritta ce l'abbiamo, visto che non sono molti ad avere l'indirizzo (di lavoro) di questo mio amico, ma prima di lanciare delle accuse vorrei esser sicuro di "cadere in piedi" e quindi mi chiedevo:
non c'è modo di risalire a chi ha registrato l'indirizzo di cui sopra? eventualmente, se avesse fornito false generalità, non si può rintracciare l'ip del mittente e verificare a cosa corrisponde? ho il sospetto che abbia scritto anch'egli dal lavoro....

Grazie per l'aiuto che spero mi vorrete dare e perdonate la mia assoluta ignoranza in materia.

Ciao.

ingpeo
26-10-2003, 14:04
Puoi fare una denuncia alla polizia postale. Negli uffici dove lavora mio padre è passata la polizia perchè un dipendente aveva insultato via posta elettronica un'altra persona che puntualmente ha denunciato la cosa.

EDESMO
26-10-2003, 16:11
condivido, l'unica cosa se è grave, è una denuncia alla polizia postale che può rintracciare a quale numero telefonico ed account è associato nell'ora della mail l'IP utilizzato per spedire!
(forse poichè ci sono metodi per camuffare anche l'IP)
tutti gli altri dati servono a poco in quanto chiunque può facilmente modificarli e mandarti una mail con mittente: mistero@libero.it

lord2
26-10-2003, 20:40
e ti può servire tratto da un altro forum:
Non solo è molto difficile risalire da un indirizzo IP ad una persona fisica, ma nella stragrande maggioranza dei casi è praticamente impossibile.
Come diceva giustamente , l'assegnazione degli IP è dinamica, e ad ogni richiesta di connessione i provider Internet ne assegnano uno a caso nell'ambito dello spazio di indirizzi che a loro compete.
Quando ricevi un'e-mail, l'indirizzo IP che compare è quello che il mittente aveva nel momento in cui te l'ha spedita. Ma anche se tu cercassi di rintracciarlo immediatamente dopo, non potresti fare gran ché.
I database whois che sono a disposizione del pubblico (come http://www.ripe.net/perl/whois ) forniscono infatti solamente informazioni circa l'appartenza di quel determinato indirizzo IP, ovvero il provider e le eventuali persone responsabili per quel provider.
Ad esempio, riusciresti a sapere con certezza che chi ti ha spedito l'e-mail l'ha fatto mentre era collegato ad Internet con Tin, Libero, InWind, Tiscali, etc., ma le informazioni che il whois ti fornisce finiscono lì. L'identità precisa del mittente è riservata, ed è registrata sui log di connessione dei vari provider, ai quali solo le autorità (tipo polizia, carabinieri, forze dell'ordine in generale) hannno accesso, e solo dietro motivazioni precise.
L'unica cosa che hai pienamente diritto di fare nel caso in cui ricevessi un'e-mail non desiderata da uno sconosciuto è inviare un'e-mail "di protesta" all'indirizzo abuse@nomeprovider.com associato al provider dal quale è partita l'e-mail. Loro, e solo loro, sono autorizzati a rintracciare il responsabile e a prendere eventuali provvedimenti. Naturalmente, a te non farebbero mai sapere nulla circa la sua identità fisica.

MButi
26-10-2003, 21:03
Questo link può esserti d'aiuto http://mail.vene.dave.it/analisi.shtml

lord2
26-10-2003, 21:26
Originariamente inviato da MButi
Questo link può esserti d'aiuto http://mail.vene.dave.it/analisi.shtml

pazzesco ho provato ad inserire gli header di un messaggio che avevo in posta ed è risultata morte vita e miracoli dell indirizzo da cui era spedita in questo caso era un messaggio notifica di hardware upgrade di un messaggio che mi era arrivato poco fa...pazzesco:eek:

Liquifex
27-10-2003, 12:49
scusate ma precisamente cosa sonogli headers???


in qul link nella casella di testo devo inserirli ma nn so dove prenderli!!!



grassie

MButi
27-10-2003, 14:48
Apri un email vai in file - proprietà - dettagli e copi il testo che trovi (Usando Outlook)

mensanino
28-10-2003, 16:56
Grazie delle info ragazzi: a quanto vedo c'è poco da fare.....

Comunque stasera darò il tutto al mio amico e vediamo se riesce a captare almeno con quale provider era connesso l'anonimo quando ha spedito: il cerchio si restringerebbe ulteriormente....