PDA

View Full Version : AOC 7glr 17"

maxfrata
29-01-2002, 14:42
Ho da piu' di 3 anni questo monitor e non mi ha mai dato particolari problemi. Non mi ha mai entusiasmato è vero, pero' considerando il costo è stato sicuramente un buon affare. Ultimamente pero' ho problemi di sfocatura. A 1024x768 i caratteri risultano quasi illeggibili. L'ho aperto per vedere se c'era qualche 'manopola' per il focus visto che nel menu' OSD non c'è questa voce, e ho trovato sulla coda del tubo catodico (che mi ha sorpreso in quanto è un LG :D:D:D) delle viti (resistori) con scritte YH, YV, YCH. Vorrei sapere cosa sono e se agendo su di esse posso risolvere questo problema del focus. Grazie

Ps: Vorrei anche sapere se il problema della sfocatura puo' essere legato al tempo e 'all'usura'. Grazie ancora.
ciao

maxfrata
31-01-2002, 19:13
non c'è nessun tecnico che puo' aiutarmi?? per piacereee....

maxfrata
01-02-2002, 10:14
ok ultimo tentativo poi non rompo piu' le scatole :(. Non c'è proprio nessuno che sa cosa sono queste scritte YH, YV, YCH dietro al tubo catodico??? Cosa si regola???

wsim
11-03-2002, 11:31
E' successo ultimamente un paio di volte, su un AOC 17" GLR.
In uso normale (non stavo giocando) il monitor ha fatto uno schiocco metallico e lo schermo si è spento per riaccendersi subito dopo.
Premetto che lo uso a 1024x768 e a 85hz di refresh, nulla di esasperato quindi, di serie supporta molto di più.

Che può essere? Qualcuno ha avuto la stessa esperienza?

nestle
11-03-2002, 12:59
io ho un aoc identico al tuo da pochi giorni e non mi è mai capitato (uso la tua stessa risoluzione e refresh).
ne approfitto per chiederti se ti è mai capitato di avere un alone rosa su sfondo bianco sulla parte sinistra del monitor.

penso che sia un prob. di magnetizzazione e visto che abbiamo lo stesso monitor volevo sapere se avevi lo stesso problema.

per caso riesci a farlo andare a più di 85hz?

wsim
11-03-2002, 16:54
Il mio ha oltre una anno ma finora tutto ok, a parte il fenomeno descritto.
Sulla parte sx nessun alone, salvo una leggera compressione delle icone del desktop rispetto a quelle visibili a dx. Ma è quasi inavvertibile.
L'ho tenuto a 100hz per parecchio, ma poi mi sono documentato e ho scoperto che è del tutto inutile tenere alte frequenze di refresh (oltre 80hz per intenderci). L'occhio umano non ne guadagna, in compenso ne guadagna il monitor che viene meno sollecitato.

Non vorrei che il mio problema fosse dovuto alla geforce 2mx.
Sapevo infatti che alcuni monitor hanno avuto problemi con le geforce 2 GTs...addirittura si bruciavano a causa di un problema di tensione del segnale video emesso da queste schede.

Fabbro76
11-03-2002, 17:02
Mi è capitato...........in tre anni che l'ho avuto mi si è rotto 2 volte........e meno male che era in garanzia.....

la prima volta stavo giocando e ho sentito "uno scoppio" da dietro il monitor e subito dopo un gran puzzo di materiale bruciato con del fumo..........
La seconda volta appena acceso il PC, si vedevano solo le aree esterne del monitor e nel mezzo si "vedeva" solo un qualcosa che sballava...ciome se fosse andato fuori refresh ma solo all'interno del monitor!!!!!!!!!!!
Al mio amico gli si è spento e non si è voluto più riaccendere,...............
Evvai.......grande AOC....costa poco ma vale veramente un c***o.........devi avere la fortuna di trovare dei "pezzi"miracolati...allora non dovresti avere problemi....

Meno male che l'ho venduto......
Personalmente se posso eviterò per sempre AOC
P.s Il mio 7Glr aveva il tubo CRT della LG Electronics......

Ciao

wsim
11-03-2002, 17:25
Acc...

Che sia il caso di segnalarlo già all'assistenza?

Ham
12-03-2002, 02:43
Originariamente inviato da wsim
[B]L'ho tenuto a 100hz per parecchio, ma poi mi sono documentato e ho scoperto che è del tutto inutile tenere alte frequenze di refresh (oltre 80hz per intenderci). L'occhio umano non ne guadagna, in compenso ne guadagna il monitor che viene meno sollecitato.

ma se la differenza è visibile a occhio nudo? :(

in ogni caso una frequenza più alta è da preferirsi...

wsim
12-03-2002, 08:37
Originariamente inviato da Ham
[B]

ma se la differenza è visibile a occhio nudo? :(

in ogni caso una frequenza più alta è da preferirsi...

Non è affatto visibile, e comunque 85 hz è di tutto riposo per l'occhio.

nestle
12-03-2002, 10:13
ma come hai fatto ad impostarla a 100 hz a me a più di 85 non me lo permette, anche selezionando quelle non visibili.

che sia colpa della scheda...?(matrox g400);

wsim
12-03-2002, 10:33
Originariamente inviato da nestle
[B]ma come hai fatto ad impostarla a 100 hz a me a più di 85 non me lo permette, anche selezionando quelle non visibili.

che sia colpa della scheda...?(matrox g400);

Probabile. D'altra parte il monitor, oltre a non poter superare le proprie specifiche di fabbrica, non può nemmeno fornire prestazioni superiori a quelle permesse dalla scheda video in dotazione, sia in termini di risoluzione che di refresh.
Con la mia scheda potrei arrivare anche oltre 100 hz ma non è il caso...

beppe1975
14-03-2002, 16:53
anche con il mio monitor potevo andare a 100Hz,
io ho scaricato dal loro sito i driver del monitor
che mi permettevano questi refresh in win98

in win2000 non ho provato perche tengo l'impostazione plug & play.

fedo
14-03-2002, 23:00
Stesso Monitor pure io:

Lo scrocchio lo sento solo quando il monitor cambia risoluzione (per esempio nei giochi tipo Gp3).

Per il resto ottimo rapporto qualità/prezzo.

Che volete? Costa poco per le caratteristiche che propone....

Ciao

wsim
15-03-2002, 10:26
Originariamente inviato da fedo
[B]Stesso Monitor pure io:

Lo scrocchio lo sento solo quando il monitor cambia risoluzione (per esempio nei giochi tipo Gp3).

Per il resto ottimo rapporto qualità/prezzo.

Che volete? Costa poco per le caratteristiche che propone....

Ciao

Che sia un ottimo monitor sono d'accordo...ma il mio problema è stato che dopo quel rumore si è pure spento e poi subito riacceso.

Da qualche giorno però tutto ok...boh?

Il cambio di risoluzione nei giochi (con relativo STICK metallico) io l'ho risolto impostando refresh fisso a 85hz in tutte le risoluzioni con il programmino Hztool.

fedo
15-03-2002, 10:48
Grazie per la dritta, ora ci provo...

per il tuo monitor, se si è spento, forse ha qualche problema davvero...Occhio allo scadere della garanzia comunque

Ciao

ENGINE
15-03-2002, 12:34
anche io ho un bel aoc da 19'' e non mi ha mai tradito............. sara' ma io di difetti non ne ho trovati

supermarchino
17-03-2002, 18:19
Originariamente inviato da Fabbro76
[B]Mi è capitato...........in tre anni che l'ho avuto mi si è rotto 2 volte........e meno male che era in garanzia.....

la prima volta stavo giocando e ho sentito "uno scoppio" da dietro il monitor e subito dopo un gran puzzo di materiale bruciato con del fumo..........
La seconda volta appena acceso il PC, si vedevano solo le aree esterne del monitor e nel mezzo si "vedeva" solo un qualcosa che sballava...ciome se fosse andato fuori refresh ma solo all'interno del monitor!!!!!!!!!!!
Al mio amico gli si è spento e non si è voluto più riaccendere,...............
Evvai.......grande AOC....costa poco ma vale veramente un c***o.........devi avere la fortuna di trovare dei "pezzi"miracolati...allora non dovresti avere problemi....

Meno male che l'ho venduto......
Personalmente se posso eviterò per sempre AOC
P.s Il mio 7Glr aveva il tubo CRT della LG Electronics......

Ciao

ma dai ne vendono tanti mai... qualcuno difettoso ci sarà! io ne ho 3, mai un problema... poi se il tubo è LG... guarda quanto costa un LG pari fascia...

Fabbro76
18-03-2002, 10:02
Vabbè..io ti ho detto che è stata una mia esperienza..........sicuramente un caso.........tuttavia non ti nego che anche altri miei amici (non tutti) hanno avuto gli stessi problemi....coincidenza?
BoH!!! Comunque l'ho rivenduto appena avuta l'occasione e ho preso un Proview DX-997N Pure Flat 19"..........non volevo rischiare ancora prendendo un AOC....tutto qua.

Ciao

falessi
18-03-2002, 19:00
Io ho il 7klr+ (pure flat) ed ho notato alcune cose spiacevoli, e per tale motivo oggi (l'ho comprato mercoledì scorso) è partito per la sostituzione :(

i difetti erano:

a 1024x768 @100Hz era sfocato
a 1024x768 @85Hz andava meglio ma era sempre sfocato

Vi era sempre un piccolo alone giallo in basso a sinistra (tipo una riga)
e facendo il nokia monitor test vi era una cattiva collimazione dei colori nella parte sinistra per circa 8cm.

questa cosa è normale, oppure ho fatto bene a farmelo sostituire?

Ciao e grazie

nestle
20-03-2002, 07:47
X falessi

io ho un problema simile al tuo con un aoc 7glr, ho un alone quasi impercettibile nell'angolo superiore sinistro.

avevo pensato anche io di farlo sostituire e ti volevo chiedere come era il servizio di assistenza.

dicono un anno on site, è vero?
te lo sono venuti a prendere a casa?
te ne hanno dato uno in sostituzione o ti hanno lasciato senza monitor?
fammi sapere così anche io posso iniziare a pensare a farmelo sostituire.

ciao ;)

falessi
20-03-2002, 08:00
Non so dirti come sia l'assistenza, poichè ho comprato il monitor da un rivenditore mio amico, e si sta occupando di tutto lui...

CMQ io ho telefonato alla PCCLINIC (sito www.pcclinic.it) e mi hanno detto che nel giro di una settimana vengono a ritirare quello guasto e ti danno quello nuovo, tutto a spese loro.
Il monitor, però, deve essere imballato nel cartone originale, non presentare graffi, e non devi aver messo adesivi o cose del genere.

L'unica cosa che veramente mi manda in bestia è il fatto di dover conservare lo scatolo (che è enorme) per tre anni, altrimenti ciao garanzia!!!!!!

nestle
20-03-2002, 08:05
per imballaggio si intende solo lo scatolone o anche tutte le buste e i pezzi di polistirolo che c'erano dentro?

nestle
20-03-2002, 08:08
scusa se ti "sfrutto"....
ma ho un'altra domanda, pc clinic cos'è.

è dove hai comprato il monitor o è un centro assistenza a cui posso rivolgermi anche se ho comprato il monitor da un'altra parte?

falessi
20-03-2002, 16:55
La PCCLINIC dovrebbe essere il grossista italiano di AOC ed altre marche (puoi vederle sul sito).
Io il monitor l'ho comprato da un amico rivenditore, che quindi cura solo ciò che vende, in questo caso sta facendomi una cortesia, visto che a breve ho esami e non posso permettermi di perdere tempo dietro RMA vari e non posso stare senza monitor (mi ha prestato il suo monitor personale)....Per fortuna io e Max ci conosciamo da 13 anni, e l'amicizia è amicizia.

Quindi per la garanzia è come se la stessi utilizzando io, solo che si sta occupando di tutto lui.

Per quanto riguarda l'imballaggio, io ho messo il monitor ed i manuali nelle loro confezioni originali, ovvero nella plastica e nel polistirolo con cui erano nello scatolo.

Ribop
09-01-2003, 18:44
Non so se dipende dalla scheda video (Asus 8170 DDR 64) , ogni volta che accendo il monitor, e solo in questo caso, all'angolo in basso a destra l'immagine si sfuoca di un colore verde, questo avviene solo in quel punto ma dopo qualche decimo di secondo l'immagine è nitida, a volte succede anche quando ingrandisco o riduco le finestre, da cosa può dipendere?!?!?!?!?

Ribop
11-01-2003, 15:05
nessuno sa dirmi niente :( :( :(

beppe1975
02-02-2003, 14:42
Mi sono accorto di una cosa stranissima, il mio monitor funziona a 60Hz
anche se in windows e settato a 85 o 75Hz.
Praticalmente nelle info dell'osd mi dice che funziona a 59.9Hz!!

Perche?? Io sono sicuro di non aver toccato niente e nell'ultima volta che
avevo controllato nell'osd era tutto a posto.

Il bello è che il problema sussiste solo in win2000 e win98 (che non uso mai quindi sono sicuro che almeno li non ho toccato niente)
mentre in linux è tutto ok: 85Hz!!!

In tutti e 3 i SO uso la risoluzione di 1024x768 e a questa risoluzione
il mio monitor dovrebbe supportare i 75Hz e i 85Hz oltre ai 60Hz.

lzeppelin
02-02-2003, 20:59
Non è che ti confondi tra Horizontal refresh e Vertical refresh?

Korn
03-02-2003, 09:16
non credo, hai selezionato nei panneli deidriver anche il monitor a 85Hz?

beppe1975
04-02-2003, 15:19
si anche nella scheda monitor ho selezionato gli 85Hz ma niente.

può essere perchè il monitor è collegato ad uno switch x 1 monitor e due pc?

ma perche in linux funzia e in win no????????

Adric
12-02-2003, 19:28
nessuno ha AOC per aiutare Ribop ?

MarcoPN
12-02-2003, 21:08
Ciao io ho il tuo stesso monitor..non mi ha mai dato questo problema....per caso hai provato a fargli il degauss per vedere se sparisce?...

rikyxxx
13-02-2003, 13:53
Ho quel monitor da due anni e passa e (per fortuna) non ho auto problemi.

Cmq la garanzia è di 3 anni, vedi cosa puoi fare.

rikyxxx

Ribop
15-02-2003, 12:21
ho appena preso una geffo 4 ti 4280 128 mb, il problema persiste, anche se non è grave, spero non sia il presagio di qualche rottura :rolleyes:

keeper83
16-04-2003, 19:38
Salve volevo chiedervi visto che è piu o meno questo argomento :P quale frequenza di Horizontal refresh e Vertical refresh posso mettere un monitor 17" non identificato su linux!

Mi servono delle frequenze indicative per farlo funzionare, contando che è un 17" pensavo a 1024 a 85Hz o 75Hz ma non so che mettere nell'Horizontal Refresh avete qualche idea? grassie! :confused:

-Griso-
26-10-2003, 14:35
Ho il monitor (AOC spetrum 7glr 17") che mi sfarfallia spesso nella parte destra e sinistra, che stia andando a miglior vita?