View Full Version : problema 9700 pro
Ciao a tutti ho un problema con la mia sapphire 9700 pro!
Ogni tanto la ventolina mi fa dei rumori alquanto inquietanti, ho provato a pulirla dalla polvere ma non ho risolto un granchè cosa posso fare, no è che rischio di bruciare tutta la scheda??
Flik1983x
26-10-2003, 12:47
:sofico:
ciao! te lo uppo amico, forza ragazzi aiutatelo!!! ;)
La cosa interessa molto anche a me!
Ho lo stesso problema sulla 9600Pro.
All'accensione la ventola fa un rumore molto forte, come se fosse sovralimentata. E continua fino all'arrivo in Windows.
Poi di tanto in tanto, dà "un'accelerata" per poi ritornare alla velocità (o rumorosità, perchè effettivamente nn sono in grado di verificarne la velocità) originale.
La scheda è la 9600Pro Atlantis della Sapphire.
Aspettiamo aiuto! :D
Flik1983x
26-10-2003, 12:51
anche quella di cid e' una sapphire
ma che skifo montano alla sapphire? w hercules la ladra :D
MEDi0MAN
26-10-2003, 13:49
C'è poco da fare o vi tenete il rumore o sostituite il ventolino con un WB o un CrystalOrb oppure vi fate cambiare la scheda...
pultroppo non c'è marca che tenga io ho una Gigabyte V-moddata che sotto overclock quest'estate ha fuso il ventolino....
credo che questi ventolini con sotto un R300 sono troppo scarsi per dissipare i Watt in gioco......
per il momento ho risolto avvitando una 80x80 al dissi della mia 9700...
ma sto progettando al cad un WB con peltier :cool:....
Byz....
Aspetta aspetta non ho capito molto bene cmq sia la mia ventola si è appena fusa e non gira più ora sto su un altro pc!! Allora il problema ora è di metterci una nuova ventola, Medioman cosa ci posso mettere che si adatti ai buchi che già ci sono sopra e soprattutto ste ventole sono di facile reperibilità?? Io sono di roma conosci qualche luogo dove le posso trovare?
Originariamente inviato da MEDi0MAN
C'è poco da fare o vi tenete il rumore o sostituite il ventolino con un WB o un CrystalOrb oppure vi fate cambiare la scheda...
pultroppo non c'è marca che tenga io ho una Gigabyte V-moddata che sotto overclock quest'estate ha fuso il ventolino....
credo che questi ventolini con sotto un R300 sono troppo scarsi per dissipare i Watt in gioco......
per il momento ho risolto avvitando una 80x80 al dissi della mia 9700...
ma sto progettando al cad un WB con peltier :cool:....
Byz....
E' quello che pensavo anche io!
Ma il fatto è che la 9600 nn monta il chip R300, ma l'R350, quindi scalda meno!
Nn credo che sia questione di temperatura, è solo che le ventole fanno un pò schifo per conto loro!
Ok, ho capito, la cambierò...
Grazie ;):D
MEDi0MAN
26-10-2003, 14:19
Originariamente inviato da cid81
Aspetta aspetta non ho capito molto bene cmq sia la mia ventola si è appena fusa e non gira più ora sto su un altro pc!! Allora il problema ora è di metterci una nuova ventola, Medioman cosa ci posso mettere che si adatti ai buchi che già ci sono sopra e soprattutto ste ventole sono di facile reperibilità?? Io sono di roma conosci qualche luogo dove le posso trovare?
o recuperi una 80x80 e la aviti/attacchi al dissi come ho fatto io o se no da http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/dissipatori_chip/thermaltake/crystalorb/crystalorb.shtml vendono il CrystalOrb...
il negozio sta in Via Mantellini 32 ROMA
Byz....
MEDi0MAN
26-10-2003, 14:29
Originariamente inviato da nikyrai
E' quello che pensavo anche io!
Ma il fatto è che la 9600 nn monta il chip R300, ma l'R350, quindi scalda meno!
Nn credo che sia questione di temperatura, è solo che le ventole fanno un pò schifo per conto loro!
Ok, ho capito, la cambierò...
Grazie ;):D
io non lo vedo poi tanto male il fatto di aver il ventolino fuso dato che dopo aver acquistato la prossima scheda video avrò la scusa buona per farmi sostituire la scheda vecchia in garanzia così da venderla nel mercatino pari al nuovo ;)....
Medioman ti ringrazio per le info che mi hai dato fino a 5 minuti fa mi stavo per sparare non sapevo come cazzo fare! mo domani vado subito a sto negozio a comprare la ventola nuova!
Leggendo la scheda di quella ventolina mi è venuta in mente una domanda da farti. La radeon 9700 pro è alimentata a 12 v dalla scheda madre ora se quel tipo di ventolina ha un attacco a 3 pin è chiaramente diversa da quella originale a 12 pin per cui io non posso sfruttare quel piccolo attaco sulla radeon stessa, il che significa che debbo attacarla alla scheda madre! A questo punto è necessario che io debba alimentare ankora la radeon se tanto la ventola non prende più corrente da li????
un altra cosa il dissipatore della sapphire lo devo tenere e quindi montarci sopra la nuova ventola o lo devo togliere??
me lo avevi gia detto non ci avevo fatto caso!!
MEDi0MAN
26-10-2003, 15:21
Medioman ti ringrazio per le info che mi hai dato fino a 5 minuti fa mi stavo per sparare non sapevo come cazzo fare! mo domani vado subito a sto negozio a comprare la ventola nuova!
Leggendo la scheda di quella ventolina mi è venuta in mente una domanda da farti. La radeon 9700 pro è alimentata a 12 v dalla scheda madre ora se quel tipo di ventolina ha un attacco a 3 pin è chiaramente diversa da quella originale a 12 pin per cui io non posso sfruttare quel piccolo attaco sulla radeon stessa, il che significa che debbo attacarla alla scheda madre! A questo punto è necessario che io debba alimentare ankora la radeon se tanto la ventola non prende più corrente da li????
la 9700 è solo in parte alimentata dalla scheda madre il resto viene alimentata tramite il molex dell'ali se la stacchi dal molex la scheda non si avvia.... (nella mia appare un messaggio di errore con scritto di riattaccare la spina!) il molex da corrente a tutta la scheda non solo al ventolino!...
l'attacco a 2 pin montato sul pcb della radeon eroga 12V (misurato ora con il tester) quindi se hai un cavo compatibile con l'attacco a 2 pin del pcb sostituendo il cavo a 3 pin del cristalorb con uno a 2 pin potresti sfruttare l'attacco del pcb della radeon ma non te lo consiglio dato che la ventola del cristalorb è + grossa ed assorbe + corrente quindi potrebbe darti problemi....
se non ti va di attaccarla alla scheda madre fatti dare un cavo per molex con attacco per ventole e la alimenti con l'ali...
Byz...
MEDi0MAN
26-10-2003, 15:25
un altra cosa il dissipatore della sapphire lo devo tenere e quindi montarci sopra la nuova ventola o lo devo togliere??
lo devi levare, l'operazione non è difficile ma il rischio di scheggiare il core è da prendere in considerazione così come la perdita della garanzia....
Azz sta cosa non mi piace mi stai dicendo che ci sta il serio pericolo che levando il vecchio dissipatore il chip si potrebbe rompere, ma che cazzo di collante usano sti maledetti? Cmq sia eventuali residui di adesivo li devo levare dal chip prima di mettere quello nuovo?
Purtroppo la garanzia non esiste su quella scheda, devo per forza intervenire in questa maniera!
MEDi0MAN
26-10-2003, 16:26
Azz sta cosa non mi piace mi stai dicendo che ci sta il serio pericolo che levando il vecchio dissipatore il chip si potrebbe rompere, ma che cazzo di collante usano sti maledetti? Cmq sia eventuali residui di adesivo li devo levare dal chip prima di mettere quello nuovo?
Purtroppo la garanzia non esiste su quella scheda, devo per forza intervenire in questa maniera!
La Sapphire mi sembra che metteva solo un pò di pasta quindi il dissi dovrebbe venire via facilmente se qualche Sapphiriano ci illumina su cosa ha trovato tra dissi e gpu? ci fa un favore...
se ha la pasta basta premere e sfilare i perni in plastica fuori dai fori del pcb e se hai solo la pasta il dissi viene via da solo se invece fa resistenza hai qualche pasta/collante e la faccenda si complica un pò....
io ho trovato uno di quei cerotti rosa che si sciolgno e si incollano con il calore della Gpu na porcheria! :oink:
ma la mia è una Gigabyte....
domani di già che ti rechi in negozio chiedi conferma sulla compatibilità del CristalOrb con la 9700 sicuramente va bene ma chiedere conferma anche a loro non costa nulla;)
Byz...
Ma dici che se gliela porto me la possono fare loro al volo??
Io ho una sapphire 9700pro, e la prima cosa che ho fatto appena mi è arrivata la scheda è stata di togliere il dissy:D
non c'è nessunissimo rischio di scheggiare il core, perchè tra la vpu e il dissi c'era solo uno strato di pasta termoconduttiva. almeno nel mio caso. per cui vai tranqui:D :cool:
hokuto mod
27-10-2003, 19:07
ciao con un paio di pinzettine molli gli automatici in plastica e tiri via tutto quanto,poi ti comperi un dissi in rame ,dalla parte che andra ad appoggiare sulla gpu la parte pari del dissi,gli appoggi girato il dissi originale smontando prima la ventola,gli segni i fori e glieli fai della stessa misura che credo siano di 3.
Dopo di che ti prendi un altra ventolina che credo sia di 5 o di 6,con delle vitine lunghe ,che cosi prendo sia ventola sia dissi sia sk video.
Dopo di che lo rimonti accendi e stai tranquillo,ho fatto la stessa operazione su una 9700 di un mio amiko e va de lux
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.