PDA

View Full Version : Please aiutatemi

ciottano
26-10-2003, 12:21
Salve ragazzi, oggi è una giornata nera.

Stamattina ho messo un cd in mp3, poi ho spento il pc e alla riaccensione windows ha cominciato a fare il controllo di congruenza del disco C, il maxtor in sign.

Completato il tutto è partito dicendomi che ho 4kbyte danneggiati (e gia qui comincio ad arrabbiarmi).

Lo riavvio e nuovamente il controllo sopra detto. Alla fine insospettito installo partition magic 8 e vedo subito che oltre ai bad clusters il disco C è diviso in una partizione primaria (FAT32) ed in uno spazio nn partizionato di 7.8 mega (credo sia questo il motivo del controllo all'avvio).

Ora questa è la prima volta che mi succede questo e nn so che fare. Preciso che nn l'ho formattato io ma l'ho fatto fare dal negozio in cui lo comprai a gennaio perche avevo problemi con le porte usb 2, ma nn credo che siano stati loro a lasciare quello spazio nn partizionato, altrimenti credo che la congruenza l'avrebbe controllata anche prima, giusto?

Ora il mio presentimeto è che il disco si stia rompendo, come devo comportarmi in questo caso?
Altrimenti il cluster danneggiato lo posso "riparare"? in che modo?

Insomma cosa mi consigliate di fare? Grazie a tutti, Giordano.

MM
26-10-2003, 13:12
8 MB non partizionati: normale quando ci sono più partizioni
Non è quello il problema

ciottano
26-10-2003, 13:18
Nn ci sono piu partizioni!!! ogni dico fisso è formattato FAT32 e la partizione occupa tutto lo spazio. Questi 8 mega sono saltati fuori dopo e poi quel controllo che fa all'avvio che cosa riguarda?

MM
26-10-2003, 13:29
Prima ancora di fare ipotesi e di smanettare, il suggerimento che posso darti è quello di cercare di recuperare i datio, se ce ne sono di importanti
Poi fare il classico test con l'utility del costruttore ed eventualmente formattazione a basso livello

ciottano
26-10-2003, 13:33
grazie ;)

ciottano
26-10-2003, 20:47
up

ciottano
27-10-2003, 21:26
nessuno sa darmi una mano in piu?

Inoltre vorrei chiedervi se con un cluster danneggiato me lo sostituiscono in garanzia l'hdd.

ciottano
27-10-2003, 23:05
Allora vorrei aggiornare la situazioene:

tramite Norton System Works 2002 ho fatto una scansione del disco ed ha rilevato un errore nel nella struttura dei file e delle cartelle. Ho quindi pianificato un'azione di riparazione ed al riavvio di Win XP Pro ha ceontrollato sia i file che lo spazio libero dandomi come messaggio che nn ci sono errori, infatti ai successivi riavvi di XP nn mi ha fatto piu questo controllo di coerenza (prima l'avevo chiamato congruenza, sorry).

Ora rimane il fatto che ho 4 kbyte in settori danneggiati, è una cosa tanto grave per un disco preso a marzo/2003? Posso chiederne la sostituzione?

Accetto ogni consiglio, grazie.

MM
28-10-2003, 13:44
Non direi, se non noti altri problemi: ogni disco ha settori danneggiati, che vengono reindirizzati su altri "di scorta" o come si dice "alternati"
Fino a che ci sono settori alternativi disponibili il problema non si pone
In ogni caso tienilo d'occhio: potrebbe anche essere un sintomo di degrado del device