View Full Version : Utenti invisibili in WINDOWS 2000 Professional
Canon_G3
26-10-2003, 12:10
:) Un saluto a tutti voi. Mi sono appena iscritto in HWUPGRADE.
Ho un problema che immagino stimolerà le persone più capaci nell'amministrazione di Windows 2000 Professional.
Si tratta della gestione degli utenti e dei gruppi.
Il WIN2k Professional che sto usando ha 7 giorni di vita ed è stato installato su un portatile Compaq Evo1020n.
Tutto ha funzionato perfettamente fino a questa mattina (mi son divertito a creare 4-5 utenti a cui ho assegnato una password. Li ho assegnati al gruppo Guests. Ho condiviso a ciascuno una cartella. Tutto bene quindi).
Oggi il fattaccio.
Entro come Administrator (con password ovviamente) e vado nel tool di gestione dei gruppi..lì tutto a posto..
Nella cartella Users invece (uso la versione inglese) non si vede l'ombra di un utente.. sono tutti invisibili compreso l'Administrator con il quale ho effettuato il logon.
Non ho quindi la possibilità di modificare le caratteristiche di nessun utente e nemmeno posso cancellarli.. infatti non mi ci posso posizionare.
L'unica cosa che posso fare è crearne di nuovi (che ovviamente non si vedono.. ma esistono). La sicurezza che esistano ce l'ho perchè appena creato un nuovo utente provo ad eseguire il logon e funziona.. se inoltre provo a creare un altro utente identico al precedente il sistema mi blocca perchè esiste già un account identico.
E' mai successo a qualcuno di voi una cosa simile?
Chissà cosa si è modificato nel registry! E chi lo può aver modificato?
Grazie per l'attenzione.
Ai più competenti chiedo gentile aiuto :rolleyes:
Originariamente inviato da Canon_G3
:) Un saluto a tutti voi. Mi sono appena iscritto in HWUPGRADE.
Ho un problema che immagino stimolerà le persone più capaci nell'amministrazione di Windows 2000 Professional.
Si tratta della gestione degli utenti e dei gruppi.
Il WIN2k Professional che sto usando ha 7 giorni di vita ed è stato installato su un portatile Compaq Evo1020n.
Tutto ha funzionato perfettamente fino a questa mattina (mi son divertito a creare 4-5 utenti a cui ho assegnato una password. Li ho assegnati al gruppo Guests. Ho condiviso a ciascuno una cartella. Tutto bene quindi).
Oggi il fattaccio.
Entro come Administrator (con password ovviamente) e vado nel tool di gestione dei gruppi..lì tutto a posto..
Nella cartella Users invece (uso la versione inglese) non si vede l'ombra di un utente.. sono tutti invisibili compreso l'Administrator con il quale ho effettuato il logon.
Non ho quindi la possibilità di modificare le caratteristiche di nessun utente e nemmeno posso cancellarli.. infatti non mi ci posso posizionare.
L'unica cosa che posso fare è crearne di nuovi (che ovviamente non si vedono.. ma esistono). La sicurezza che esistano ce l'ho perchè appena creato un nuovo utente provo ad eseguire il logon e funziona.. se inoltre provo a creare un altro utente identico al precedente il sistema mi blocca perchè esiste già un account identico.
E' mai successo a qualcuno di voi una cosa simile?
Chissà cosa si è modificato nel registry! E chi lo può aver modificato?
Grazie per l'attenzione.
Ai più competenti chiedo gentile aiuto :rolleyes:
Domanda molto strana la tua... prima domanda: che SP c'è installato?
Canon_G3
26-10-2003, 13:07
Mi hanno installato l'OS i sistemisti dell'azienda per cui lavoro.
C'è il SP 3
Ti sei fatto per caso un'idea?
Aggiungo una cosa molto strana.. facendo il logon con gli utenti che ho creato e che appartengono al gruppo Guests riesco comunque ad entrare nei tool di amministrazione mentre immaginavo di non poterlo fare dico bene?
E' come se non avessero restrizioni questi utenti. Dalla documentazione so che un utente assegnato al gruppo Guest ha per default diritti e permessi identici a quelli di un utente del gruppo Users, dico bene?
Ti ringrazio anticipatamente per l'interessamento
Canon_G3
26-10-2003, 15:30
Non ho avuto più risposta.. ad ogni modo il tuo spunto sul SP
mi ha incuriosito e guarda un po' l'articolo 303280 del SP 4 cosa dice?
This article was previously published under Q303280
SYMPTOMS
When you use the Local Users and Groups snap-in to view the members of a local group, the list may be empty or may not display all the members of the group. If you try to re-add a missing user account, you may receive the following error:
The following error occurred while attempting to save properties for group Administrators on computer computer name: The specified account name is already a member of the local group.
However, if you use the net user command on a missing account, the account is returned and appears as a member of the correct groups.
CAUSE
This problem may occur if a member of the local group has a name that is the same as that of the domain. For example, if the name of your domain is DOMAIN, and you add a local user who is named LocalMachine\Domain, to a local group, these symptoms may occur.
RESOLUTION
To resolve this problem, obtain the latest service pack for Microsoft Windows 2000. For additional information, click the following article number to view the article in the Microsoft Knowledge Base:
260910 How to Obtain the Latest Windows 2000 Service Pack
STATUS
Microsoft has confirmed that this is a problem in the Microsoft products that are listed at the beginning of this article. This problem was corrected in Windows 2000 Service Pack 3.
-----------------------------
Ok, non è esattamente il mio problema, ma come con il SP3 han risolto quello, altrettanto probabile che nel SP4 ci sia la soluzione per il mio baco.. che dici?
Lo sto scaricando ora e poi lo installo.
Saluti
Originariamente inviato da Canon_G3
Non ho avuto più risposta.. ad ogni modo il tuo spunto sul SP
mi ha incuriosito e guarda un po' l'articolo 303280 del SP 4 cosa dice?
This article was previously published under Q303280
SYMPTOMS
When you use the Local Users and Groups snap-in to view the members of a local group, the list may be empty or may not display all the members of the group. If you try to re-add a missing user account, you may receive the following error:
The following error occurred while attempting to save properties for group Administrators on computer computer name: The specified account name is already a member of the local group.
However, if you use the net user command on a missing account, the account is returned and appears as a member of the correct groups.
CAUSE
This problem may occur if a member of the local group has a name that is the same as that of the domain. For example, if the name of your domain is DOMAIN, and you add a local user who is named LocalMachine\Domain, to a local group, these symptoms may occur.
RESOLUTION
To resolve this problem, obtain the latest service pack for Microsoft Windows 2000. For additional information, click the following article number to view the article in the Microsoft Knowledge Base:
260910 How to Obtain the Latest Windows 2000 Service Pack
STATUS
Microsoft has confirmed that this is a problem in the Microsoft products that are listed at the beginning of this article. This problem was corrected in Windows 2000 Service Pack 3.
-----------------------------
Ok, non è esattamente il mio problema, ma come con il SP3 han risolto quello, altrettanto probabile che nel SP4 ci sia la soluzione per il mio baco.. che dici?
Lo sto scaricando ora e poi lo installo.
Saluti
Prova con l'SP4... è un problema che non avevo mai sentito il tuo... l'unica è aggiornare tutto l'aggiornabile e se persiste cercare nella knowledge base di MS!
Canon_G3
27-10-2003, 14:42
Alla fine ieri sera dopo 129MB di download ho installato il SP4.
Ero tutto contento..
...prima di fare il logon per scoprire che non è cambiato nulla!
Che tristezza!
C'è una cosa che ho notato però.. la lista degli utenti si vede entrato in users and passwords dal Panello di controllo.
Cosa questa.. che rende tutto più misterioso...
Ti può essere d'aiuto se ti dico che appena l'azienda mi ha dato il PC c'erano due partizioni:
C: con FAT32
D: con FAT NTSF
e se ti dico che ho convertito C: con FAT NTFS
Il punto è che dopo la conversione il PC ha funzionato regolarmente per una settimana.. non la considererei tra le possibili cause. L'unica cosa su cui può avre influito la conversione è la seguente:
non so se ti ho detto che facendo il logon con un utente del gruppo Guests vedo comunque tutto C: come pure i tool di amministrazione. Questo succede perchè molto probabilmente durante la conversione tutte le cartelle preesistenti e quindi tutto C: si son portate dietro l'attributo "Aperto a Everyone" e quindi qualunque sia l'utente con cui mi loggo continuo a vedere tutto il disco.
Tu che dici? Sono stato chiaro o mi sono "intorcolato" nella spiegazione? :p
Berserkxx
28-10-2003, 14:04
Ciao ho letto il tuo articolo e ho tirato delle mie conclusioni che non so se siano molto giustema forse potranno indirizzarti.[ scusa per i caratteri strani ma ho la tastiera in palla]
Allora il problema dal mio punto di vista non dipende dai SP ma da qualcuno che da Internet ti ha modificato gli account.
Ti comunico che quello di impostare utenti Guest [ un grave errore utilizza solo un guest e imposta gli utenti si user o power user.
Su questi guest erano impostate le password _
e che lunghezza avevano
Hai un firewall_
rispondimi poi ne riparliamo
Canon_G3
28-10-2003, 23:31
Perchè dici che sarebbe un grave errore usare più di un utente guest?
Gli utenti avevano password di lunghezza minimo 7 e max 10
Non ho un firewall
Io mi vado convincendo dell'idea che il problema deriva dalla conversione fatta con Partition Magic per la partizione C da FAT32 a NTFS. Le cartelle di C sotto FAT32 non erano ovviamente precluse ad alcun utente e questo attributo se lo sono portate dietro anche dopo la conversione in NTFS ovviamente. In questo modo si spiega come mai C: sia aperto ad Everyone.
Aggiungo un'altra considerazione, parlando vengono in mente sempre più cose. Il PC è registrato anche come PC appartenente al dominio aziendale.. io avevo creato i famosi utenti come utenti locali eseguendo un logon in locale come Administrator.
Aspetto curioso altre riflessioni :)
Berserkxx
29-10-2003, 22:14
allora allora andiamo avanti con le riflessioni.....
Perchè non gli utenti guest mmmm bella domanda perche di utente guest ce ne dovrebbere essere uno solamente e dovrebbe funzionare quando una persona esterna e che non ha un account sulla macchina ci voglia accedereper non so guardare un file o scaricare della posta sensa avere altri diritti la stessa maicrosoft dice di disattivare gli utenti guest ed administrator oggetto di ormai troppi attacchi portati dall'esterno o anche dall'interno.
Per il problema degli accessi Env. su c: questo non è dovuto alla conversione da fat32 a ntfs ma bensi da windows che usa questo settaggio come default e è bene modificarlo e dare accesso solo a chi ne ha veramente bisogno e non a chi accede a noi da internet.
Per la registrazione sotto il dominio aziendale questo non centra niente.
Allora stiamo un pò divagando hai una domanda precisa su cui possiamo lavorare? ciao:confused: :confused:
Canon_G3
29-10-2003, 23:12
Come non detto..
ho continuato ad avere problemi molto più seri fino a vedere sparire intere cartelle...
Essendo un PC installato da solo 10 giorni un sistemista dell'azienda ha deciso di metterci mano per formattare il disco e reinstallare tutto.
Continuazione... impossibile usare fdisk per smantellare le partizioni del disco e ripristinarle.. su schermata DOS il messaggio.. impossibile la scrittura sul disco.. Non contento il sistemista ha estratto il disco dal portatile e dopo averlo collegato via USB ad un pc fisso ha tentato la ripartizione e formattazione con il Partition Magic di pari release a quello che io avevo utilizzato per la conversione FAT32 -> NTFS
Anche qui messaggio di errore per impossibilità di scrittura su disco..
Dopo l'ultimo tentativo con l'utility di recovery del CD di WIN2k Professional per tentare di verificare la correttezza del MBR la decisione è stata quella di recapitare il disco al centro assistenza..
La loro diagnosi è stata HD difettoso da sostituire.. :(
FINE DEL MISTERO
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.