PDA

View Full Version : formattare windows xp?

Sarasan
26-10-2003, 12:02
Salve!
Credo d avere un problema (anzi, ne sono quasi certa!)...devo formattare per la prima volta il mio pc nel quale ho come sistema operativo windows xp home. Il mio pc è un compaq presario e, quando l ho comprato, ci ho trovato una partizione dell hard disk (in D: ci sono dei file d ripristino d windows).
Ecco, insieme al pc però non mi hanno dato anke il cd di windows xp, ma un disco d ripristino (da usare insieme a D: ) e un "product Key" ke dovrebbe servirmi x ristallare il mio windows xp.
La mia domanda è questa: Formattando devo lasciare intatto D: e cancellare completamente l altra parte d hard disk? E per ristallare windows xp mi bastano il cd d ripristino ke ho, D: e il product key(codice di xp)?
Per favore aiutatemi xkè necessito d formattare urgentemente...xo' nn vorrei ritrovarmi senza sistema operativo...:D
grazie!

ciao ciao
sarasan
:muro:

Ziosilvio
28-06-2004, 17:13
Originariamente inviato da Sarasan
Il mio pc è un compaq presario e, quando l ho comprato, ci ho trovato una partizione dell hard disk (in D: ci sono dei file d ripristino d windows).
Ecco, insieme al pc però non mi hanno dato anke il cd di windows xp, ma un disco d ripristino (da usare insieme a D: ) e un "product Key" ke dovrebbe servirmi x ristallare il mio windows xp.
La mia domanda è questa: Formattando devo lasciare intatto D: e cancellare completamente l altra parte d hard disk? E per ristallare windows xp mi bastano il cd d ripristino ke ho, D: e il product key(codice di xp)?
Se ricordo bene, il Presario (come molti altri computer portatili) tiene su D: i file necessari al ripristino del sistema.
Quindi, io formatterei solo C: senza toccare l'altra partizione. Tra l'altro, questo dovresti poterlo fare anche dal CD di ripristino.
Se vuoi sicurezze maggiori, guarda bene sul manuale del tuo computer: ci dovrebbe essere una sezione dedicata al ripristino, dove dovrebbe anche dire se devi tenerti D: cosi' come te l'ha dato mamma Compaq, o se puoi salvare il suo contenuto su un CD.

A proposito: assicurati di avere il Service Pack 1 e le patch per Blaster e Sasser prima di formattare tutto, e di installarli prima di connetterti a Internet. Ah: ricordati di usare un firewall, al limite anche ICF va bene.

E se proprio vuoi essere sicura al 100% di non restare senza SO...

procurati una Knoppix ;)

francist
28-06-2004, 17:41
mha io formatterei tutto eliminando le partizioni. che te ne fai dei file di ripristino se devi installare winxp ex-novo? tanto i file di ripristino saranno inutilizzabili. Poi spesso le utility date con questi portatili sono di dubbia utilità e creano più casini che altro.

C3r34|~Ki||3r
29-06-2004, 10:18
Se formatti la partizione con i file di recovery (D:\) il CD di ripristino lo puoi buttare nel cestino visto non serve praticamente a niente senza la
sua partizione di recovery... e addio sistema operativo :mc:

Il CD che ti hanno dato e la partizione di recovery servono a riportare il PC nella configurazione di fabbrica, praticamente come quando te l'hanno portato a casa la prima volta.

[Consiglio]
Mi pare basti inserire il CD in fase di avvio e seguire le istruzioni (niente di più semplice) e fà tutto da solo: cancella tutto e reinstalla tutto come nuovo. :)

ciao ciao