View Full Version : aiuto: pc che ulula.
shambler1
26-10-2003, 11:29
stamane il pc stà ululando. sarà un problema di ventole? la temp è normale, addirittura bassa, 25 gradi la cpu.
si sarà allentato qualcosa, ecco che ululula di nuovo.
:mad:
Mailandre
26-10-2003, 12:44
Chiama l'acchiappacani.........!!:D :) ;)
shambler1
26-10-2003, 13:00
così ti si si porta via.:rolleyes:
Molto probabilemente sono le ventole. Aprilo e vedi da dove proviene il rumore.
Mailandre
26-10-2003, 13:21
Originariamente inviato da ingpeo
Molto probabilemente sono le ventole. Aprilo e vedi da dove proviene il rumore.
Elementare Watson ....elementare!!!:mano:
bye.....
wolverine
26-10-2003, 13:32
Originariamente inviato da shambler1
stamane il pc stà ululando. sarà un problema di ventole? la temp è normale, addirittura bassa, 25 gradi la cpu.
Guarda le ventole dell'atx o del case... in genere sono quelle che fanno scherzi... anche quella sul dissi...
P.S. Solo 25°C la cpu? :eek: :cool:
rattopazzo
26-10-2003, 16:53
la CPU a 25° credo sia impossibile a meno che non la raffreddi ad azoto liquido :D
Per i rumori, sono quasi certamente le ventole
prova a rallentarle una ad uno con il dito (attento a non mettere il dito sulle eliche però :D) e vedere qual'è quella che fa gli scherzi.
anche il mio ullula, è la ventola da 6 che avevo messo per raffreddare l'HHD.
shambler1
26-10-2003, 17:11
sarà la ventola dell'hhd. adesso non fà rumore.
per la temperatura uso asus probe, sarà affidabile?
sarà la ventola dell'hhd. adesso non fà rumore.
per la temperatura uso asus probe, sarà affidabile?
Non molto, prova ad usare motherboard monitor.
Le bronzine delle ventole con il passare del tempo si usurano e all' avvio entrano in risonanza producendo una specie di ululato, per prevenire o per correggere questa situazione e' sufficiente smontare la ventola sollevare l'etichetta e spruzzare un paio di gocce d'olio sul cuscinetto.
Se per caso sotto l'etichetta non c'e' cuscinetto (ventole sigillate) bisogna spruzzare l'olio di lato controllando che vada sotto il PCB di controllo e non sopra
Una buona routine di manutenzione prevede un controllo ed una lubrificazione delle ventole almeno ogni 2 anni se nuove o ogni anno se hanno gia' dato problemi
kingvisc
27-10-2003, 01:00
di sicuro una ventola, ma lo fa all'avvio o anche dopo un po che funziona?
per i 25° non credo sia possibile, a meno che hai il pc al freddo (tipo 10° max dell'ambiente); quello del mio muletto in taverna (quello da cui scrivo) sta a 33° (xp1800+), con ambiente a 16-17°)
Dopo aver oliato la ventola dell'HD (se lo rifà dovrai cambiarla), prova a controllare la temp. della cpu con il Probe se hai una Asus (se parli di Probe è probabile) tenendo conto che quel 25° è troppo basso per essere vero...tieni presente che a volte, questo programma inverte i dati tra cpu e mobo, per cui il 25° è probabile che si riferisca alla mobo; quello della cpu sarà certamente più alto; prova a scaricare anche MBM od anche l'ottimo Hardware Sensor Monitor...
Bye
rattopazzo
27-10-2003, 12:50
Comunque smontando la ventola dovrebbe esserci una rondella di plastica
certe volte è quella che fa attrito e comunque rimuovendola non succede niente
un pò d'olio e tutto torna silenzioso.
shambler1
27-10-2003, 15:13
vi dirò: la temp è sempre 25-30 gradi anche vista da bios.
sarò fortunato? ho un p4 boxed, ovviamente e non un atlhon.
Troppo bassa...per essere vera! Prova ad aggiornare il bios della mobo per avere dati attendibili...altrimenti, come già postato, usa Motherboard Monitor (MBM 5) ed anche Hardware Sensor Monitor (meno complicato)...puoi anche forzare la temp con un gioco impegnativo od un test dedicato...poi tocchi il dissy nella parte bassa vicino al procio, con un dito....se è solo tiepido vuol dire che... hai ragione: sei fortunato!
Bye
vi dirò: la temp è sempre 25-30 gradi anche vista da bios.
sarò fortunato? ho un p4 boxed, ovviamente e non un atlhon.
bè... io sto a volte a 18... :eekk:
Xò è il sensore sballato (il sensore del sistema segna 25) e il dissi ke è x athlon xp 3200+...:sofico:
rattopazzo
27-10-2003, 19:31
Beh, a volte potete usare tutti i programmi di questo mondo
se è il sensore ad essere sballato non avrete mai la temperatura giusta.
per esempio il mio qualsiasi programma usi segna 70-80°
ma se fosse davvero a 80° non penso starebbe 24 ore su 24 senza mai bloccarsi o riavviarsi :D
la cosa più attendibile che potete fare è toccare il dissi con una mano e vedere se scotta, poco preciso, ma affidabile ;)
Originariamente inviato da rattopazzo
la cosa più attendibile che potete fare è toccare il dissi con una mano e vedere se scotta, poco preciso, ma affidabile ;)
Indubbiamente...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.