PDA

View Full Version : X CORTESIA, non registro nulla da VCR verso WinTV PCI.

Carlo61
26-10-2003, 12:29
Ciao a tutti,
Ho da qualche giorno una Hauppauge WinTV PCI e la stavo provando per acquisire da VCR una cassetta.

Nonostante abbia settato la sorgente su video composito e S-Video, non c'è verso di vedere nulla.

La parte tuner funziona perfettamente. Ma se invio il segnale dal
VCR alla scheda TV non si vede nulla a monitor.

Qualcuno di voi utilizza questa scheda e mi può dare una mano
per capire?
Io utilizzo WinXP e driver WDM forse dipende da questo e sarebbe meglio utilizzare i VFW ?

Il solo modo di vedere qualcosa da VCR è usare il cavo d'antenna
sul canale di trasmissione del VCR ma non va bene da registrare perchè si vedono rigature.

GRAZIE E CORDIALI SALUTI. Carlo61

Papero rosso
26-10-2003, 15:02
e quasi certamente un problema di cavi.

per il seganle Tv tu esci dalla presa scart vero ?? con un cavo che inizia conuna scart e finisce con 3 cavi rca , uno giallo , 1 rosso , 1 bianco.

accertati che quel cavo faccia output del segnale e non l'input.

beppe1975
26-10-2003, 18:01
io ho la stessa scheda e per registrare da vcr, oltre a sintonizzarmi sul canale relativo al vcr, devo scollegare il cavo che dall'antenna va al vcr.
infatti il segnale dell'antenna mi porta molto rumore che sparisce una volta scollegato il cavo dal vcr.

Carlo61
26-10-2003, 19:01
Ciao a tutti,
i cavi non hanno problemi, non vorrei fosse il nuovo adattatore
SCART-RCA.

Ho provato anche a scollegare tutti i cavi.
Da VCR entro nella scheda TV o con i collegamenti RCA oppure solo col S-Video composito, naturalmente setto come sorgenti questi e non il tuner ma non vedo nulla.
Sento solo l'audio che ho collegato al line in della S. Blaster.

Ora devo provare a cambiare OS.

Vedrò di cambiare anche driver.

Se volessi verificare col multimetro la scart, c'è qualcuno di voi che ha la circuiteria interna della SCART-RCA

Papero rosso
26-10-2003, 22:42
penso anch'io che il problema sia nell'adattatore......

curiosità: l'audio dal VCR lo fai uscire da un sucita separata (non dalla scart) per mandarlo al VCR ????

perchè in questo caso allora il prob. sarebbe proprio nell'adattatore....

tuttavia ecco 2 circuiti per la scart:

http://www.dreamvideo.it/elettronica/connettori/scart.htm

ma se usi google ne trovi a valanga

paolone78
27-10-2003, 10:34
è l'adattatore che hai usato che non ha collegati i pin OUT ma solo quelli IN, devi prenderne uno che sopra ha un interruttore che commuta IN|OUT senno' non esci dal videoregistratore ma solo dalla scheda...

Carlo61
27-10-2003, 11:00
Ciao Papero Rosso,
sei davvero molto gentile a rispondere.
Sono andato a vedere il tuo sito che è veramente straordinario.
Ci sono moltissime informazioni e ciò denota una tua passione per questo argomento.

Questa sera quando torno dal lavoro controllo la SCART, poi
ti comunico che ieri sera ho provato a cambiare OS.
Ho installato il vecchio Win2000 con tutti gli aggiornamenti,
poi ho cercato di installare i driver più disparati, ma in alcuni
casi ho avuto problemi con vari errori. Proverò anche il vecchio
W98SE.

Non vorrei che fosse la revisione della scheda che ha questi problemi. Allora il chipset è il Conexian 878A versione 13 e quindi è esente da bachi. Il sintonizzatore riporta invece:
PAL-B/G-I
61344 Rev. D421

Il mio VCR è il modello di punta della Sony 820.
Ha due uscite audio ma non una uscita video che devo
prelevare attraverso l' adattatore SCART-RCA.

Avrei bisogno di un altro consiglio. Se è possibile mediante una scheda di acquisizione prelevare il segnale del sintonizzatore del VCR e con quali modalità.

Oppure se dovessi prendere per forza una scheda TV, mi è capitato di vedere una scheda molto interessante, che non costa
come le Hauppauge VCR e che comprime il segnale video dal
punto di vista Hardware.
Ho letto inoltre che le tanto blasonate Hauppauge PVR, nonostante comprimano dal punto di vista Hardware il segnale TV, si deve perdere altro tempo per rielaborare il segnale compresso per permettere la lettura sui vari lettori che non siano i PC.

http://www.adaptec.com/worldwide/product/proddetail.html?sess=no&language=Italian&prodkey=AVC-2410_IT&cat=%2fTechnology%2fVideo%2fCattura+e+creazione+video

Papero rosso
27-10-2003, 21:11
ciao
Allora mi accordo con paolone dopo aver letto che tipo di videorec. possiedi.

la scheda in se non ha nulla !!

procurati solo i cavi adatti + adattatore serio.....se serve ti posso postare una foto ...dimmi tu

non cambiare scheda per un cavo mi raccomando :)

x il segnale del sintonizzatore: lo puoi fare uscire dalla presa SCART del VCR e far entrare nel pc tramite l'entrata TCA / composito della huappage.

Procurati un adattatore "giusto" e fammi sapere.....

se sei nel dubbio te lo ripeto: posso posatrti una foto coì fai un acquisto giusto e una volta per tutte...

ciao ciao

PS: son contento che t è piaciuto il sito :)

Carlo61
28-10-2003, 00:06
Ciao Papero rosso,
ti devo proprio ringraziare per la grande pazienza che hai.
Allora mi sono procurato un altro adattatore SCART-RCA,
che non ha però il S-video, ma la musica non cambia.
Non si vede assolutamente nulla.
Quindi non dipende dagli adattatori e dai cavi che ho sostituiti
più volte. Ho provato pure una SCART che avevo montato con
un cavetto audio e uno video che utilizzavo per una microtelecamera, ma nulla di nulla.
Mi spiace perchè ci contavo molto su questa scheda.
Non riesco proprio a capire dove cercare l'anomalia.
Provero anche con W98SE in settimana. A meno che non sia
la scheda video ( ATI 9000 pro ) o qualche driver che da fastidio.
Se non riuscirò neanche con queste prove, vedrò di montare la WinTV su un PC diverso.
Ho pensato anche a un guasto di una parte della circuiteria della scheda, ma prima vorrei essere sicuro.
Altra cosa che mi è venuta in mente potrebbe essere la mancanza del segnale di luminanza col condensatore da 470 pf.

Se non ho capito male, mi dici che posso usufruire del segnale del
sintonizzatore del VCR attraverso la presa SCART, portandolo alla
presa Hosiden, con la scheda WinTV commutata su composito o
S-Video, esatto?

In ogni caso questa scheda la terrei come scorta, sarebbe forse meglio un acquisto più moderno e serio.
Ti sarei molto grato se mi postassi le foto che hai detto.
Infine se mi dessi un consiglio per qualche scheda veramente seria con la quale fare un acquisto definitivo.

Cordiali saluti e ringraziamenti. Carlo61

Papero rosso
28-10-2003, 20:38
ciao carlo..

allora stranissimo ke la huapapge non vada in questo modo.Ti assicuro che l'è una ditta seria

domani sera t posta la foto nel frattempo fai questa cosa:

collega un cavo antenna alla scheda TV e prova a vedere se riesci a vedere la tv terrestre con il SW in bundle questo c direbbe almeno che la scheda non sia rotto perchè , sia il composito che , s-video che la'ntenna una volta dentro vanno al chipset per la trasformazione A/D....e a meno di piste interotte se c'è un guasto hardware è il cippone....

prova che domani posto la foto

ciao ciao :)

Carlo61
28-10-2003, 21:14
Ciao Papero rosso,
Se leggi il primo post ho già chiarito che vedo perfettamente le
stazioni TV, è solo l'acquisizione da VCR sull'ingresso
composito a non funzionare.

Avrei bisogno che mi consigliassi anche una scheda seria.

Carlo61
29-10-2003, 16:26
Ciao Papero rosso,
finalmente sono riuscito a risolvere la situazione.
Per due cavetti difettosi, che bella fortuna, che andavano alla presa S-Video non funzionava nulla.
Mi sono procurato un cavo nuovo di zecca S-Video e come per magia tutto OK.

I problemi ora non sono più Hardware ma software.
Ho provato alcuni software di acquisizione, ossia:

WinTV2000 che fa parte della scheda,
WinTV Sample Application sempre facente parte della scheda
Dscaler
VirtualDub
WinDVR
VirtualVCR
IUVCR

Premetto che ho utilizzato una compressione video Huffyuv
versione 2.1.1.

Il migliore sembra IUVCR ma con alcuni problemi audio dovuti
forse alla versione shareware del prodotto.

DScaler anche lui potrebbe essere forse buono, ma non riesco a capire come si fa a far salvare un file che genera durante la registrazione in una directory diversa da quella in cui è presente l'eseguibile. Se riuscissi a salvare in un secondo disco, dove metto i dati, forse non si noterebbero troppe scene scalettate.

VirtualDub mi perde il 30% circa dei frame, un vero disastro,
non riesco a capire come provochi così tanti errori.
Eppure inserisco 25 frame/s ho provato a togliere audio ecc.

WinDVR sembra buono ma permette solo la compressione MPEG1
e MPEG2.

VirtualVCR e gli altri programmi della scheda, sono buoni finchè non ci sono delle immagini troppo veloci, altrimenti si nota una scia fastidiosa scalettata sulle registrazioni.

Direi che i migliori sono IUVCR e WinDVR, DScaler forse non lo so
settare bene, gli altri sono mediocri e VirtualDub pessimo o magari non lo so settare a modo.

A questo punto mi piacerebbe consiglio su questi software per un migliore utilizzo.

Gradirei comunque un consiglio su una scheda sicuramente migliore.

RINGRAZIO MOLTISSIMO E CORDIALI SALUTI. Carlo61

Papero rosso
30-10-2003, 23:48
bene son contento che eran solo i cavi.... :)

allora andiamo con ordine:

io come SW mi trovo bene con virtual VCR + codec avi Huffyuv

VirtualVCR e gli altri programmi della scheda, sono buoni finchè non ci sono delle immagini troppo veloci, altrimenti si nota una scia fastidiosa scalettata sulle registrazioni.

io credo che tu abbia notato l'effetto "veneziana" che cmq c'è in tutti i SW , solo che alcuni lo nascondono un pò meglio in fase di cattura....ma è argomento delicato che meriterebbe da solo una discussione lunga.

i SW sono tutti + /- uguali.......non fare mai test utilizzando un solo filmato , usane tanti e DIVERSI , si rischia se no di beccare un , chiamiamolo bug , che affligge un determinato Sw con quella particolare scena , perchàè magari troppo scura o troopo chiara , ma non altri difetti + importanti.

tutti i sw da te citati hanno qualche difetto e qualche pregio che alla fine si bilancia con altre qualità.....

il virtualdub non ti funziona perchè è troppo vecchio e vuole i "vecchi" driver VFW

SULLA QUALITA DEL VIDEO E DELLA SCHEDE DI CATTURA

Per aver un buon pasaggio dall'analogico al digitale senza aloni (dovuti a una "cattiva" conversione A/D da parte della scheda) serve una buona fonte video....

in parole + povere : da VHS qualunque scheda hai + di tanto non c tiri fuori , tanto meno un video pulito o stabile....idem se la fonte è la tv terrestre....

di conseguenza anche con schede + costose , entro certi prezzi non ci si guadagna molto in qualità, a meno di puntare su schede come la

DC 10 o DC 30 pynnacle

che catturano anche in mpge2 via hardwere , cosa che sconsiglio comunque dato che le fonti di cui disponiamo normalmente sono la TV terrestre e vecchie VHS che necessitano sempre una pulita al video , cosa che riesce bene se si cattura prima in AVI e poi si pulisce.

le schede che prima citavo , sono superiori alla media xè offrono delle entrate che dal punto di vista della circuiteria sono migliori e non introducono ulteriore rumore video.

tuttavia stiamo già parlando di schede attorno ai 250 - 300 euri.

Per le tue ricerche x schede di qualità ti consiglio:

http://www.videomakers.net/

e cmq di scartare schede basate su chipset bt878 e FUSION878 , insomma tutti i chipset che di norma si usano nelle schede tv e i chipset che usano philps e terrac (non ricordo i nomi) nelle loro schede tv....se vuoi di + oltre ad ingressi di qualità devi avere un chipset in grado di fare la conversione analogico to digitale in modo migliore....cosa che una scheda TV (e i loro chipset) non possono sempre fare in tutte le situazioni

parere personale:

ne vale la pena ???? :confused: :wtf:

il video di una VHS o un TV sarà cmq sempre molto scarso.....mentre se usi una parabola la fonte è così buona che una scheda TV fà al converisone analogico digitale senza problemi , perchè si trova in una situzione ideale , quasi da laboratorio

Carlo61
31-10-2003, 00:07
Ciao Papero rosso,
sempre gentile a rispondere. Mi pare di aver capito che se
volessi digitalizzare le mie vecchie VHS, magari spendendo qualcosa in più devo puntare sui prodotti che hai citato.
Un' idea mi era balenata proprio con la DC10, oppure se volessi
andare sul sicuro con qualche prodotto della Canopus.
Se non erro, anche con queste schede, che non sono TV,
posso acquisire la TV passando per il sintonizzatore del VCR?
Dimmi se sbaglio...........

Per quanto riguarda la TV digitale, purtroppo non ho la parabola
quindi mi devo accontentare dell'analogico.

Il mio scopo ora è recuperare dei vecchi filmati VHS prima che
si deteriorino.

Papero rosso
31-10-2003, 18:02
ciao

allora c hai preso su tutta la linea

compri o dc10 o canupus

e puoi passare con il videorec ils eganel tv dentro la scheda, lo fai "entrare" dal coposito della scheda...........

ricordati cmq il mio discorso:

se devi operare su vecchie VHS non avrai miracoli nemmeno con una scheda + costosa

con questo e tutto ....alla prossima carlos61