View Full Version : Acquisto scheda madre: consiglio per favore :)
Ciao ragazzi, ho intenzione di upgradare il mio corrente PC dotato di una vecchia epox 8kha+ con chipset KT266A.
Attualmente cosa consigliereste tra le schede madri per AMD? Purtroppo non sono aggiornato sugli ultimi chipset, quindi mi verrebbe utile un vostro mini aggiornamento e consiglio :)
Grazie
Phantom II
26-10-2003, 11:15
Io prenderei una mobo basata su chipset nVidia nForce2 come la Abit NF7-S.
Grazie del consiglio, ma una cosa girando qua e la' non m ie' chiara.
L'ultimo chipset Via e' il KT600 o KT800?
Cioe' tra le socket A nel sito Asus ad esempio l'ultimo chipset e' il KT600, poi leggo di schede con il K8T800 sulla K8V Deluxe ad esempio. Quale la differenza?
Inoltre, ci sono anche schede con N-force3, non e' meglio questo di n-force2?
Phantom II
26-10-2003, 11:40
Allora bisogna fare un pò di chiarezza :)
Gli ultimi chipset per piattaforme Athlon/Duron attualmente disponibili sono il Via KT600 e l'nForce2 di nVidia.
L'nForce3 e il Via K8T800 (utilizzato sulla mobo K8V Deluxe di Asus) sono invece chipset per piattaforma Athlon 64. Spero di averti chiarito un pò le idee ;)
carmine65
26-10-2003, 11:40
Originariamente inviato da Kianor
Grazie del consiglio, ma una cosa girando qua e la' non m ie' chiara.
L'ultimo chipset Via e' il KT600 o KT800?
Cioe' tra le socket A nel sito Asus ad esempio l'ultimo chipset e' il KT600, poi leggo di schede con il K8T800 sulla K8V Deluxe ad esempio. Quale la differenza?
Inoltre, ci sono anche schede con N-force3, non e' meglio questo di n-force2?
Ciao,
Nforce3 & kt800 sono i chipset che supportano l'Athlon 64...
Per gli Athlon XP a 32 bit (Thoro e Barton) puoi scegliere tra motherboard con chipset Via (kt 333-kt400-kt400a-kt600), nVidia (nForce2-nForce2Ultra) e Sis (745,746,748)
Detto questo, a te le riflessioni per la scelta della mobo che pensi sia + adatta alle tue esigenze (anche di budget).
ciaoooo
Perfetto, grazie mille per avermi chiarito le idee :)
Asus A7N8XX con Lan e Audio - S. A, NVIDIA nForce2 400, ATX, 3x DIMM DDR Fino a 400 MHz, 5x PCI AGP 8X, USB 2.0 € 115
Asus A7V600 con Lan Gigabit e Audio 6 Ch - S. A, VIA KT600+VT8237, ATX, 3x DDR 400 MHz, 6x PCI, AGP 8X, 1x WIFI, 4 USB 2.0 € 130
7VJ5 con Audio 6Ch e Lan - S. A, Chip. VIA KT400+8235, ATX, 3x DDR, 5x PCI, AGP 8X, 2x USB 2.0, FSB 333Mhz, ATA 133Mhz € 100
Uther Pendragon®
28-10-2003, 17:46
Originariamente inviato da 2001gae
Asus A7N8XX con Lan e Audio - S. A, NVIDIA nForce2 400, ATX, 3x DIMM DDR Fino a 400 MHz, 5x PCI AGP 8X, USB 2.0 € 115
Asus A7V600 con Lan Gigabit e Audio 6 Ch - S. A, VIA KT600+VT8237, ATX, 3x DDR 400 MHz, 6x PCI, AGP 8X, 1x WIFI, 4 USB 2.0 € 130
7VJ5 con Audio 6Ch e Lan - S. A, Chip. VIA KT400+8235, ATX, 3x DDR, 5x PCI, AGP 8X, 2x USB 2.0, FSB 333Mhz, ATA 133Mhz € 100
Dato che il sito è già provvisto di un'ottima sezione prezzi (http://prezzi.hwupgrade.it/);
saresti così cortese da smetterla di postare prezzi di materiale, che da quanto fai ben capire, si trattano di prezzi applicati nel tuo negozio?
questo è il secondo avvetimento... al terzo.. :banned:
oltretutto mi sembra anche abbastanza caro!!!
ciao ciao
Caro amico
il mio consiglio è di basare la scelta sul marchio e poi optare per il modello che più fa al caso tuo in termini di caratteristiche, prestazioni e prezzo.
Eccoti quella che secondo me è può essere una classifica dei vari marchi che popolano il nostro mercato.
Questa classifica tiene conto di diversi aspetti molto spesso trascurati o sottovalutati dalle riviste specializzate.
Soltek
Epox
Chaintech
Jetway
Iwill
MSI
Asus
Gigabyte
Ecs
Abit
A te la scelta ...
gipiagipio
28-10-2003, 21:57
io sono molto indeciso tra
MSI K7N2 delta ILSR
Soltek SL-75FRN2-L
Abit Nf7-S
l'importante e che tu ti faccia un'idea di quello che realmente ti serve e poi decidi di conseguenza...ad esempio i modelli che ti ho citato sono diversi tra loro...la scelta dipende da quello che vorrò farci...cmnq per darti un consiglio...comprati una mobo con chipset Nforce 2 ultra 400 magari con southbridge MCP-T ma non è fondamentale,lascia perdere VIA...non ne capisco molto ma tutti i miei amici dicono che è una sola...
AOPEN
AK79D-400 Max
http://www.aopen.com/products/mb/AK79D-400Max.htm
Chi ha detto che i chipset VIA non sono validi ?
Fino a prova contraria i prodotti VIA sono sempre stati molto affidabili e performanti.
Tuttavia per motivi di royalty la casa taiwanese ha dovuto continuamente lottare contro il colosso Intel, mettendo in atto una serie di varianti proprietarie rispetto a buona parte degli standard che ahimè sono sino ad ora stati dettati, fra gli altri colossi, proprio da Intel.
Bisogna però prendere atto che , se da una parte le varianti rispetto agli standard creano alcune incompatibilità con hardware particolarmente "riluttante", (vedi ad esempio le schede per video editing non lineare), consentono dall'altra prestazioni,stabilità ed affidabilità ai vertici della categoria e soluzioni d'avanguardia che con i chipset Intel sono pura utopia.
Basta osservare che le migliori motherboard sul mercato (autentici gioielli) sono tutte equipaggiate con chipset VIA.
In quanto ad NVidia penso che sicuramente rappresenta un competitor agguerrito e altamente stimabile e i prodotti veri gioielli ... ma anche qui vale il discorso delle soluzioni proprietarie e delle royalty con un fattore positivo in meno rispetto a VIA, da non sottovalutare : l'esperienza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.