PDA

View Full Version : WEB SERVER e MAIL SERVER

leadergl
26-10-2003, 09:54
Salve, sto collegato ad internet tramite Modem Ethernet ADSL e vorrei realizzare un Server Web sul mio PC che possa essere accessibile a "tutti" tramite internet, vorrei quindi crearmi in internet una specie di dominio al quiale la gente si possa collegare ed accedere al sito che si trova sul mio HD!!!

Vorrei Inoltre creare un SERVER MAIL in modo da avere la posta personalizzata....chessò del tipo xxxxx@leadergl.it invece di avere xxxxx@tin.it.................sapreste dirmi come fare???

Ah vorrei farlo con sistemi operativi Microsoft.....no LINUX anke se sarebbe più sicuro e migliore.....

gohan
26-10-2003, 10:05
fatti un account su no-ip.com ;)
Io sono riuscito a farmi server web e mail server così.
Cmq linux non è vero che è più sicuro e migliore di windows!:cool:

leadergl
26-10-2003, 10:09
grazie x l'aiuto......senti ma sfogliando un po la rete e cazzi vari ho visto che con windows NT e quindi anke 2003 server (k posseggo) posso crearmi un mio DNS ed un mio Dominio, in modo che quando la gente si collega a quel dominio il dns converte il tutto nel mio indirizzo IP e fa accedere alle pagine nel mio HD!!!!

E poi sempre con funzioni di windows potevo crearmi il Mail Server.........ovviamente il tutto è gratis!!!

Tu sapresti come fare?
Ah ma con no-ip.com si paga qualcosa?

gohan
26-10-2003, 10:20
con un win2003 ci sono tutti i servizi compresi (web e mail)
Per il DNS è un po' più complicato di quanto tu creda.
Un account su no-ip è gratis, e così facendo ti crei un dominio tipo tuonome.no-ip.org (o cmq ci sono anche altri domini oltre a no-ip.org)

leadergl
26-10-2003, 10:23
e mi sapresti dire come fare per configurare/creare tutto con Windows 2003 Server senza l'ausilio di siti esterni??
Mi sta un po sulle palle xxxx@mionome.no-ip.com ..........vorrei tutto "mio"!!!!!!!

Se puoi aiutarmi te ne sarei grato, magari se hai qualche documento da mandarmi....qualsiasi cosa!

Grazie

gohan
26-10-2003, 10:27
se vuoi un dominio tipo tuonome.it devi registrarlo a tuo nome e poi gestirlo (e per uno come te che non ha molta dimestichezza con SO e reti non è cosa facile, ma non lo è neanche per me da spiegare).
Se no, sempre da no-ip, puoi comprare il servizio di redirect del tuo dominio verso l'IP dinamico del tuo pc.

leadergl
26-10-2003, 10:35
Non hai dei documenti che mi spiegherebbero come fare??
Non preoccuparti della dimestichezza....imparo moooolto in fretta!!

E poi ho tutto il tempo che voglio per imparare e capire....
Help Please....cmq grazie già x quello che mi hai detto!!!

gohan
26-10-2003, 10:46
Auguri allora!
Cmq devi studiarti come funzionano i DNS su internet, come funziona la replica e l'aggiornamento dei record DNS, ecc ecc
Ricorda inoltre che se l'ip della tua connessione cambia, devi aspettare 8 ore perchè il dominio punti di nuovo all'IP del tuo server

leadergl
26-10-2003, 10:56
e nel caso il mio ip cambi non c'è modo per dirgli manualmente dove deve puntare?

gohan
26-10-2003, 11:00
il problema è che i dns su internet si sincronizzano ogni 8 ore, quindi ci vuole tempo perchè il tuo server venga visto di nuovo con l'IP giusto.