PDA

View Full Version : Aggiornamento firmware LITE-ON LTR-48246S


matomo
25-10-2003, 22:12
Ho appena provato ad aggiornare il firmaware del mio masterizzatore lite-on ma senza riuscirci. Appena lancio l'utility di aggiornamento mi appare il seguente messaggio:

No matched drive detected!
This utility is only for LITE-ON LTR 48246S drive.

Detected drives:
1-0: LITE-ON LTR-48246S
1-1: "lettore DVD"

La mia attuale versione del firmware é la SID1 ed ho provato ad aggiornarlo con l'ultima versione disponibile, ovvero la SS0E.

Ne apporfitto per chiedere anche un'altra cosa. Sto cercando di aggiornare il firmware per cercare di risolvere dei problemi legati a Nero (5 e 6). In pratica, quando masterizzo o creo un'immagine col masterizzatore, mi appare una schermata blu (Ho WinXP sp1) con un codice di errore riferito a problemi di compatibilità di driver con WinXP. Ho provato a disinstallare Nero e ad installare Easy Cd Creator 6 e i problemi si sono risolti. Purtroppo con questo programma non sono riuscito a fare l'overburning, quindi sto cercando di ritornare ad utilizzare Nero.

Grazie in anticipo a chiunque possa darmi un aiuto. Ciao.

MM
27-10-2003, 10:18
La questione è molto strana: di quel firmware SID1 non c'è traccia sul sito Liteon
Non è che è uno di quelli non ufficiali?

matomo
30-10-2003, 13:15
Originariamente inviato da MM
La questione è molto strana: di quel firmware SID1 non c'è traccia sul sito Liteon
Non è che è uno di quelli non ufficiali?

Non so che dirti. So soltanto che fino ad ora non avevo mai provato ad aggiornarlo, quindi quello che ho adesso é lo stesso che ho da quando ho comprato il masterizzatore. Preciso che ho comprato la versione bulk, anche se penso che non dovrebbe cambiare niente dalla versione ratail.

vincenzonapoli
30-10-2003, 13:56
Ciao Matomo, non preoccuparti, ci sono passato anche io come molti altri su questo forum. Il firmware in questione è della Jvc e non della Liteon, per questo non te lo aggiorna. Io al tempo risolsi il problema mandando un'email al supporto tecnico della Liteon. Mi mandarono un file che mi permise di cambiare firmware da Jvc a Liteon e così ho potuto sempre aggiornarlo con i nuovi firmware liteon. Ti consiglio di fare una ricerca sul forum con la parola SID1 e vedere se ti è possibile recuperare tale file. Io l'ho cancellato dal mio pc. Cercherò anche io comunque. Ciao

matomo
31-10-2003, 12:18
Ciao Vincenzo, ho già mandato un'e-mail al supporto della Lite-on spiegando il mio problema ma purtruppo non mi hanno ancora risposto, riproverò a scrivergli di nuovo. Intanto provo a cercare il file che mi hai detto tu.

Grazie tante. ;)

matomo
31-10-2003, 13:12
Ho fatto qualche ricerca sulla rete ed ho trovato questo sito.

http://digi.rpc1.org/0page.htm

Ho scaricato l'utility Flashfix che dovrebbe eliminare il controllo della versione del firmware presente sulla periferica.

Ho trovato anche un altro modo, cioé con l'uso dell'utility MTKflash. Da quanto ho capito funziona solamente in DOS ed é un modo più sicuro per aggiornare il firmware. Il problema é che richiede un file binario del firmware che per il mio masterizzatore non sono riuscito a trovare; dal sito lite-on si può scaricare solo un file eseguibile che aggiorna automatiamente il firmware.

A questo punto, qualcuno può consigliarmi quale é la via migliore?

Ho letto anche che il mio lite-on può diventare un 52x in modo abbastanza semplice, é davvero così?

matomo
02-11-2003, 19:02
Ho risolto il mio problema, finalmente sono riuscito ad aggiornare il firmware del mio lite-on. Ora vi spiego come, sperando di poter essere d'aiuto per chi si trovi nelle mie identiche condizioni.
Con l'ausilio dell'utility mtkflash 1.48 (ho provato anche la 1.62 ma con esiti negativi) ho sostituito il firmware presente sul masterizzatore (rev. SID1) con la rev. SS09. Entrambi i file (mtkflash.exe e SS09.bin) li ho trovati sul sito http://liteon.notrix.net/ con le relative istruzioni per flashare il firmware.
Dopo questo, ho tranquillamente usato il file *.exe dell'ultima versione del firmware trovato sul sito della lite-on.

Ringrazio ancora Vincenzo che ha saputo indirizzarmi nel modo corretto e permettermi così di risolvere il problema. ;)

vincenzonapoli
02-11-2003, 20:41
Di niente. Ciao;)