View Full Version : Consigli neon
davidedg
25-10-2003, 20:59
Non intendendomi di elettronica volevo chiedervi un coniglio.
Volevo comprare uno o due tubi al neon blu per illuminare il mio case (qtec 6050) Mi piacerebbe controllarne la lumiosita con un rheobus per ventole (anzi il CoolerMaster Musketeer) potrei collegare il suo connetore per molex a quello dei neon e regolarli?
Altra domanda.
La luce di un neon blu può illuminare gli oggetti trattati con vernice UV reactive (blu) o ci vuole un neon ad ultravioletti?
Grazie per la vostra esperienza
Ciao
Davide
larspulc
25-10-2003, 22:12
Ciao Davide....
Posso risponderti solo alla seconda domanda....Gli oggetti trattati con vernici UV reactive verdi blu o rosse che siano reagiscono SOLO ai raggi UV. Per quanto riguarda i neon aspetta il parere di qualcuno che ci capisce + di me visto che in elettronica sono un pò una capra:D
A presto!
Per la seconda domanda, ha ragione larspulc, hai bisogno di un neon uv per avere l'effetto. Per la prima domanda, mi accodo anch'io in attesa della risposta, sono moooolto interessato :cool:
Secondo me il fatto di collegare il molex del neon al rheobus per regolare la luminosità del neon non funziona...
Per il semplice fatto ke un neon non è una ventola, un neon ha bisogno di migliaia di Volt per funzionare e per creare questi migliaia di volt all'inverter devono servire tutti i 12V dell'alimentazione.
Avevo pensato anke io a una cosa del genere, quindi x provare ho messo fra l'alimentazione (12V) e l'inverter un semplice trimmer da 200ohm.
Sono partito con una resistenza da 0ohm, e il neon funzionava a pieno, poi appena ho aumentato di poco la resistenza (quindi ho abbassato la tensione) il neon ha iniziato a sfarfagliare e ad accendersi solo per metà... insomma nn una gran cosa ;)
Quindi L'unico modo per regolare la luminosità del neon secondo me è agire direttamente su quella scatolina nera con scritto DANGER sopra :)
Spero di averci preso....
Altrimenti sono pronto a prendermi la mazzata sui denti :D
collegando il molex del neon al rheo fai saltare in aria tutto, 400-500 volt non sono pochi! al posto del muskeeter puoi prendere il nuovo rheo della vantec che controlla tre ventole e un neon, di piu' non si puo' fare....:)
ciao domandina stuupida ho girato 24 colorifici ma non riesco a trovare della vernice Uv reactive di qualsiasi colore dove c****o la posso trovare zona MI grazie a chiunque mi da una dritta
DarkAngel77
30-10-2003, 12:13
Con gli inverter normali è impossibile variare la luminosità di un neon. :muro:
Non so nemmeno se in commercio ne esistano in grado di farlo, nonostante sia una cosa IMO possibile progettando in modo opportuno l'inverter, ma bisogna mettere mano a carta, penna, calcolatrice, saldatore, qualche decina di datasheet, etc. etc. :mc:
se colleghi un neon al potenziometro, non potrai controllarne l'intensità luminosa, infatti si accenderà parzialmente
Es.: 12V => neon acceso completamente (30cm)
6V => neon acceso a metà (primi 15cm)
in questo modo però puoi fare una specie di effetto supercar:cool:
Originariamente inviato da DarkAngel77
Non so nemmeno se in commercio ne esistano in grado di farlo,
sì esistono quelli ke reagiscono al suono, puoi anke regolare la sensibilità facendo in modo ke si accenda al minimo rumore, oppure ke stia sempre spento.
DarkAngel77
31-10-2003, 09:27
Originariamente inviato da Sibilo
sì esistono quelli ke reagiscono al suono, puoi anke regolare la sensibilità facendo in modo ke si accenda al minimo rumore, oppure ke stia sempre spento.
Mi riferivo alla possibilità di regolare la luminosità. In quelli "sound controlled" il neon viene comunque acceso alla sua luminosità normale, anche se magari per pochi ms. Tuttavia è proprio questo il principio in base al quale si può ottenere una variazione dell'intensità luminosa percepita: accendendo e spegnendo il neon a frequenze elevate, in pratica un'estensione delle tecniche PWM che si usano per la DC
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.