PDA

View Full Version : Ma il digitale non sta esagerando?!...leggete...

masao
25-10-2003, 20:57
Voglio fare una riflessione con voi.

Non vi sembra che il rinnovamento nella fotografia digitale sia un po' troppo frenetico? Voglio dire....ok, siamo in un periodo di transizione, molti passano dalla pellicola al digitale entusiasti delle nuove possibilità, creative ed economiche, che i nuovi apparecchi offrono.....però la perdita di valore dell'usato è spaventosa! La maggior parte delle persone non possono reggere un ritmo del genere, e non lo trovo nemmeno giusto. Se una volta si poteva passare da un modello meno recente all'ultimo uscito (parlo di fotografia analogica) con differenze di prezzo ragionevoli, adesso uno la digitale o se la tiene....o se la tiene.

Prendo due case come Canon e Nikon:

Canon sta andando a manetta, butta fuori modelli sempre migliori con tempi molto stretti (su tutte D30 poi D60 infine 10D), rimanendo sempre sulla cresta dell'onda come prestazioni e prezzi. Chi compra Canon entro 6 mesi si ritrova però con fotocamere forse più svalutate.

Nikon è sempre stata più conservativa, crea ciclicamente una nuova gamma di modelli, però li fa durare di più sul mercato. In questo modo il cliente si ritrova con un'ottima/buona fotocamera al momento del lancio che regge cmq il confronto (pur essendo chiaramente inferiore) nei mesi successivi con modelli di nuova uscita.

Preferisco la politica di Nikon. Poi bisognerebbe stabilire se effettivamente Nikon rinnova meno velocemente per scelta o per difficoltà economiche e progettuali, resta il fatto che mi piacerebbe vedere meno frenesia nell'immettere nuovi modelli sul mercato. Non si fa in tempo ad apprezzare le doti di un apparecchio che già se ne presenta uno nuovo e più performante! :mad:

Korn
25-10-2003, 21:12
beh qualunque campo dove arriva il digitale a questi "problemi", l'errore di fondo che commetti è che valuti la tua macchina e il suo valore monetario con l'ultima uscita, ed imho è sbagliato, ho preso la camedia c4000z, cercando quello che, nelle sue caratteristiche, rispecchiava le mie esigenze da neo fotografo, e anche se si è deprezzata molto, sono sempre soddisfatto dell'acquisto, e se che tra un anno la vorrò cambiare grazie all'evoluzione "sprint" anzichè una 4 Mpixel potrò avere chessò una 8Mpixel magari reflex, non mi sembra poi male come idea

rikyxxx
25-10-2003, 21:20
A me non risulta che le Nikon si svalutino meno delle Canon.

Se parliamo di rinnovo dei modelli allora è giusto dire che la prima è più "lenta" della seconda, ma se parliamo di rinnovo dei prezzi non vedo differenze.

rikyxxx

masao
25-10-2003, 21:21
Originariamente inviato da Korn
l'errore di fondo che commetti è che valuti la tua macchina e il suo valore monetario con l'ultima uscita

E con cosa dovrei valutarla? :p Dico solo che nel momento in cui do dentro quella vecchia non è bello vedere trattare come una merd@ la macchina che mi è costata un botto uno o due anni prima :cry:

Originariamente inviato da Korn se che tra un anno la vorrò cambiare grazie all'evoluzione "sprint" anzichè una 4 Mpixel potrò avere chessò una 8Mpixel magari reflex, non mi sembra poi male come idea

.....questa è una cosa su cui potrei anche essere d'accordo :D

masao
25-10-2003, 21:23
Originariamente inviato da rikyxxx

Infatti ho scritto forse....anzi il meccanismo della svalutazione selvaggia coinvolge tutto il mercato, anche le case che appunto corrono di meno....

love80x
25-10-2003, 21:26
questi secondo me sono i contro dell'avanzo di tecnologia...

e' cosi' per tutto.. dalle macchine ai computer.. alle fotocamere ;) ..

o almeno credo :D

tommy781
26-10-2003, 00:02
Se entri a far parte del meccanismo devi accettarne le regole, io preferisco la frenesia che determina il continuo abbassamento dei prezzi ed il rinnovo delle macchine piuttosto che la stasi. E' vero che la macchina acquistata oggi tra un anno varrà poco niente ma è anche vero che la novità di oggi tra due mesi costerà la metà o quasi. Non puoi ragionare nell'ottica di cambiare spesso, devi vedere cosa ti serve e basta, se non stampi le tue foto o le stampi in formati normali a cosa ti serve cambiare? Se i 3 mega pixel ti bastano perchè dovresti volere di più? Il mercato è frenetico ma sei tu che devi saper valutare l'acquisto giusto per te e farlo rendere nel tempo.

Poix81
26-10-2003, 07:45
e' l'informatica in generale che corre!

masao
26-10-2003, 09:56
Tommy, quello che dici è giusto. Ma io non sto dicendo che preferisco la stasi, solo che in questa folle corsa all'innovazione, a volte anche inutile (come dici tu, se un fotoamatore ha un'ottima 5 mpx, che se ne fa di una 8 o 10, ci stampa i cartelloni pubblicitari:rolleyes: ), forse si perde un po' di vista la fotografia, oltre ai soldi nel portafoglio.
Un tempo (ed anche adesso) con attrezzature analogiche, il valore non subiva delle cadute così assurde.....se io volessi tenermi un'ottima reflex a pellicola e poi cambiarla dopo qualche anno sarebbe come dare dentro una mercedes per un modello nuovo. In poche parole la quotazione dell'usato ha un andamento graduale, non a piombo!:( :( :muro:

Per il discorso della novità è un po' la stessa cosa: se oggi compri una EOS 3 o una F100 fra sei mesi non la trovi sul mercato a 300/400 € in meno! Chi non si è mai incazzato vedendo la propria macchina digitale pagata una fortuna scendere a 3/4 o la metà del costo iniziale :cry: :cry: :cry:

Forse saranno le logiche di mercato, però bisogna accettarle passivamente? Non è che la tecnologia si deprezza tutta alla stessa maniera....solo in qui settori in cui si continua ad innovare molto velocemente (ad esempio i telefonini)

Alekhine
26-10-2003, 10:40
Purtroppo questo è il periodo delle fotocamere digitali per quanto concerne l'evoluzione! Pensate che è previsto nei prossimi anni un incremento di vendita delle macchine digitali del 300-400% :eek: assurdo, vi pare? Per cui se sei un tantino più esigente e vuoi tenerti al passo coi tempi devi spendere e non incazzarti quando vedi il calo dei valori.
Nel mio caso pensate, ho preso la 5700 a febbraio e l'ho pagata 1497 euro! Adesso se vedo a quanto la dovrei vendere mi viene da piangere:cry: e la cosa più triste è che se vuoi aspettare che i prezzi scendano per comprare un modello migliore ti rendi conto che è inutile perchè nel frattempo sarà uscito un nuovo modello a rimpiazzare l'ultimo che costerà quanto quello che tu avevi in mente...
Insomma, devi sempre più o meno sborsare una determinata cifra a seconda delle tue esigenze, inutile aspettare...

Dardalo
26-10-2003, 13:01
In qualunque campo c'è sempre stata (e sempre ci sarà) una enorme svalutazione dei beni acquistati.
Automobili, informatica, "elettrodomestici", etc.
La velocità di svalutazione è direttamente proporzionale alla moda legata al prodotto in questione: fintanto che il PC era un bene da lavoro e nient'altro (o quasi...) la corsa all'avanzamento tecnologico era rallentato dal fatto che chi possedeva un discreto pc non aveva voglia di investire altri soldi x cambiarlo (politica che, nelle azienda vale ancora oggi). Poi xò sono arrivati gli utenti "home", con il desiderio di cambiare molto velocemente i propri componenti, o addirittura l'intero pc. Le case, fiutato l'affare, hanno cominciato a sfornare pezzi su pezzi in rapida successione, così da costringere gli utenti a cambiare.
Premettendo che ognuno è libero di fare ciò che vuole, sul pc che uso x diletto in casa (xp2200+) ho ancora come scheda video una radeon prima serie: faccio 5000 punti al 3dmark? Non mi interessa, riesco ancora a guiocare a 800x600 con tutto al max, o a 1024 con dettagli medi. A me basta. Quando vedo o sento di persone che passano dalla 9500 alla 9800 (tanto x dire 2 numeri a caso) x' altrimenti non visualizzano bene il gioco di turno mi viene un po' da ridere, ma rispetto la scelta.
Adesso va di moda avere la fotocamera digitale, e quindi x mantenere alte fette di mercato si è "costretti" :D a rinnovare spesso i modelli. (discorso analogo si può riferire alle automobili: negli anno '70/'80 (e prima ancora di +) un'auto si teneva x almeno 5 anni (ma sepsso moplti di +), adesso molti la cambiano ogni 2/3 anni, x' i tempi di rinnovamento di un modello sono serratissimiu, sempre nel'ottica della quota di mercato: possedevo una Alfa 33 1.3S che, a livello estetico non è stata cambiata dal 1985 sino al 1990, cioé nessun restailing x 5 anni. L'alfa 156 (per altro beliisma) è stata modificata 3 volte in 5 anni (ok, il primo è stato non un restaling, ma piccolissimi interventi, ma la sostanza non cambia. Le vecchie Golf duravano almeno 8 anni, adesso circa 4-5 (con ritocchini))
Io, da tutto questo, vedo solo una società che, x continuare ad avere alti guadagni costringe le persone ad acuistare (e l'economia ormai si basa propio su questo: se devo fatturare X all'anno, e + dell'anno scorso, come posso farlo vendendo sempre gli stessi prodotti? chi già lo possiede, non lo acquista, ma se cambio il prodotto, ecco che ne vendo di nuovo...)
Xsonalmente ho sempre seguito la regola di comprare quando effettivamente le esigenze lo richiedevano, magari andando a prendere 3 mesi dopo l'uscita il prodotto ormai "obsoleto".
Tanto se soddisfa le mie ichieste, va benissimo.

Billabong
26-10-2003, 15:23
Originariamente inviato da rikyxxx

Se parliamo di rinnovo dei modelli allora è giusto dire che la prima è più "lenta" della seconda, ma se parliamo di rinnovo dei prezzi non vedo differenze.

rikyxxx

E' anche per questo che (in certi segmenti) canon vende più di nikon. Il fatto è il compratore è interessato solo a massimizzare il suo utile: tra le decine di modelli sceglierà solo il migliore a parità di prezzo.

Se siamo un produttore di macchine cosa dobbiamo fare perchè il cliente, tra decine di macchine simili venga comprare proprio la nostra? Bisogna continuamente proprorre qualcosa più degli altri, e siccome questo è il ragionamento anche dei concorrenti diventa vitale stare al passo.

Siamo sinceri: se canon facesse tre macchine l'anno e fosse ancora ferma, diciamo, alla A40, qualcuno la comprerebbe per stare tranquillo sul fatto che magai si svaluta meno 8che cmq nn è detto)?

E se tutti rallentassero che ci perderebbe saremmo solo noi: preferiste avere disponibile una D30 a 2000€o la 300D a 1000, com ora?

Creod che chi sia angosciato dalla svalutazione sia (inconsapevolmente) a mgiior ragione vittima del "gioco": in effetti la cosa che più brucia è sapere che c'è un modello più grande, un numero più alto. Il punto è: sa abbiamo una macchina che ci soddisfa, il fatto che esca un modello molto migliore o che nn esca nessuno, ci tange in qualche modo? NO!

Bisogna tenere presente che nn c'è svalutazione finchè si usa il prodotto, e che casomai val la pena di prestare attenzione all'utilità che siamo in grado di ricavarne e quanto siamo disposti a pagare quell'utilità.

In compenso, con questo sistema, ogni volta che dobbiamo comprare abbiamo macchine migliori a prezzi più bassi.

masao
27-10-2003, 11:59
Originariamente inviato da Billabong
Creod che chi sia angosciato dalla svalutazione sia (inconsapevolmente) a mgiior ragione vittima del "gioco": in effetti la cosa che più brucia è sapere che c'è un modello più grande, un numero più alto. Il punto è: sa abbiamo una macchina che ci soddisfa, il fatto che esca un modello molto migliore o che nn esca nessuno, ci tange in qualche modo? NO!

:confused: Da quello che leggo probabilmente sono stato frainteso. Io non ho nessuna intenzione di cambiare la mia macchina digitale, ne sono pienamente soddisfatto. Dico solo che se fra tre o quattro anni vorrò cambiarla dandola dentro per l'ultimo modello o mi rideranno in faccia o mi daranno un calcio in cul@. Punto. Questo non succede in egual misura con la controparte analogica (parlo sempre di marche serie, non macchinette di terza categoria)

Non so se esiste una soluzione a tutto questo, però secondo me, ribadisco, c'è qualcosa che non va. Cmq mi sembra di capire che la maggior parte delle persone sia d'accordo nell'accettare questa logica di mercato, ritenendo che non vi sia rimedio.

the_joe
27-10-2003, 12:24
Originariamente inviato da masao
:confused: Da quello che leggo probabilmente sono stato frainteso. Io non ho nessuna intenzione di cambiare la mia macchina digitale, ne sono pienamente soddisfatto. Dico solo che se fra tre o quattro anni vorrò cambiarla dandola dentro per l'ultimo modello o mi rideranno in faccia o mi daranno un calcio in cul@. Punto. Questo non succede in egual misura con la controparte analogica (parlo sempre di marche serie, non macchinette di terza categoria)

Non so se esiste una soluzione a tutto questo, però secondo me, ribadisco, c'è qualcosa che non va. Cmq mi sembra di capire che la maggior parte delle persone sia d'accordo nell'accettare questa logica di mercato, ritenendo che non vi sia rimedio.
Purtroppo, d'accordo o meno, la situazione è questa, non sta a me dire se mi piace o meno, solo che è vero che fra un anno la macchina che ho comprato ieri non vale + niente, ma farà ancora le foto come quando l'ho comprata, non è che smette di fare foto solo perchè è superata da 2 o 3 modelli, se la vorrò cambiare, sarà come comprarne un'altra nuova perchè non varrà più niente, che ci posso fare, non posso mica vendere la mia 5Mpixel usata al prezzo che avrà una 10Mpixel nuova?
Con le reflex tradizionali il discorso era completamente diverso, il top delle varie marche restava a catalogo x decenni visto che la tecnologia era matura e le prestazioni sufficienti, il digitale, lo sappiamo, migliora costantemente, forse quando avremo reflex digitali con sensori a dimensione piena del 24x36mm con 50Mpixel che è la risoluzione stimata delle migliori pellicole, ci sarà un fermo tecnologico anche perchè per ogni foto ci vorrà una carta da 512Mb !!!! E forse nemmeno così saranno tutti contenti, cosa vogliamo farci, facciamo le foto con quello che abbiamo e non pensiamo a quanto si svaluta la macchina fotografica tanto sono tutte s....e mentali.
PS - Anche con la Mercedes comprata nuova dopo 2 anni ci rimetti quale diecimila euro, non vorrai mica dirmi che vendi l'usato al prezzo del nuovo?

phoenix_7x
27-10-2003, 12:40
:confused: ... Dico solo che se fra tre o quattro anni vorrò cambiarla dandola dentro per l'ultimo modello o mi rideranno in faccia o mi daranno un calcio in cul@. ....

Vedi personalmente preferisco spendere 400 Euro oggi e sapere che se tra 2 anni vorrò comprarmi una nuova macchina digitale, potrò comprarmene una molto migliore pagandola meno di 200 Euro e regare quella vecchià anzichè poter vendere la mia e comprarmene una nuova di poco migliore e spendere sempre 400 - il ricavo della vendita:sofico:

..nn dimentichiamoci che ad inizio anno una 4 MP costavo oltre i 650 Euro mentre adesso ho acquistato una CANON S45 a 429 Euro e nn è passato neanche un anno e se volevo una una 5 MP avrei speso 520 Euro...

Quindi il fatto che escano continuamente nuovi modelli ha quindi + lati positivi che negativi..sta a noi consumatori tenere gli occhi aperti ed evitare di farci abbindolare..anche xchè il lancio di un nuovo modello da parte di una casa è anche l'occasione per ritoccare il prezzo verso il basso, uniformandosi al nuovo equilibrio di mercato, evitando di far perdere al cliente la percezione del proprio marchio, che si avrebbe con un'eccessiva svalutazione del prodotto.

Vedi ad esempio la Canon con S45 e A80

La A80 nn è altro che una S45 camuffata in un corpo della serie Powershot A, che per la canon è una fascia + economica rispetto alla serie S.
La A80 monta lo stesso sensore della S45 (la differenza è nell'ottica leggermente migliore nella S45), quindi le foto sono molto simili, ma il lancio della A80 ha permesso alla Canon di portare il prezzo di questa 4 MP sui 380 Euro (e tra qualche mese dopo l'inevitabile deprezzamento sui 300 Euro), mantendo invariata o addirittura aumentando la percezione del suo marchio ( dato che per noi consumatori la canon ha migliorato ulteriormente la serie A introducendo la A80). Questo nn sarebbe stato possibile lasciando sul mercato la S45 e riducendo il suo prezzo di oltre il 50% rispetto al prezzo di lancio.

masao
27-10-2003, 16:04
Originariamente inviato da the_joe
non posso mica vendere la mia 5Mpixel usata al prezzo che avrà una 10Mpixel nuova?

PS - Anche con la Mercedes comprata nuova dopo 2 anni ci rimetti quale diecimila euro, non vorrai mica dirmi che vendi l'usato al prezzo del nuovo?

Non mi sembra di aver mai fatto questo tipo di richieste, anzi :rolleyes:

Per il resto, concordo nel dire che il digitale ha ancora molta strada da fare, quindi in un certo senso accetto questa accelerazione :eek: , resta il fatto che si potrebbe correre di meno...oppure correre ma non svalutare così tanto le fotocamere di penultima generazione :cry:

Cmq grazie a tutti, mi è sembrato un discorso costruttivo :)

Billabong
02-11-2003, 14:24

Il punto è cosa ti vuoi comprare: la fregatura sta nel fatto che nn si cambia la macchina perchè non va più, ma perchè si vuole una macchina più evoluta. Il punto sta tutto nelle priorità.

Se hai speso, mettiamo 700€ per una S30 appena uscita devi tenere conto che nel momento in cui deciderai di comprare un modello migliore (diciamo dopo 2 anni) non comprearai una S40 (e qui apro una parentesi: il concetto è il medesimo, ma le strade son 2:1) il modello vecchio viene venduto e molto meno, mettiamo 350€: è superato ma tu hai cmq qualcosa di più rispetto alla macchina vecchia, pagato però molto meno. 2) il prezzo è solo leggermente sceso-come succede con le sk video-: se la S40 costa 600 hai però una A80 che ne costa 350, ovvero l'hi-end diventa entry level) ma una G5 o una V1 (se nn altri modelli ancori migliori), che ragionando coi parametri costo/qualità di due anni fa avrebbero un costo almeno doppio (e spesso molto più che doppio, se vai a vedere cosa costava un apparecchio simile due anni fa).

Tutta sta, come sempre, nel trovare un compromesso che si adatti alle proprie esigenze. Comprare modelli di alta gamma o molto trendy appena usciti non è una grande strategia. Credo poi che le macchine siano largamente sottosfruttate: girano tante macchine belle e poche foto all'altezza.

Ricordo che su un numero di Fotografare c'era un contest sull'estate: la vincitrice era una bambina di 11 anni in vacanza con una usa e getta; e la foto era indiscutibilmente più bella di quelle fatta con roba tipo F80 ecc.

Con questo nn voglio dire che non si debbano comprare, anzi, ma bisogna avere la consapevolezza che sono capricci, non investimenti e che è controproducente pensare di tirar fuori (o anche solo recuperare quanto speso) denaro da queste macchine.

OT: la svalutazione delle auto sì che è vergognosa!! Una MB E270CDI di 23 mesi d'età a 55.000km da oltre 50.000€ piena di accessori nn si riesce a piazzarla a più di 23-24.000€ (e per fortuna che l'usato MB tiene, se era BMW ancora peggio)!!:cry:

Per fortuna nn è (ancora) un mio problema...

O fotografo
02-11-2003, 15:19
Che si sfiori l'assurdo mi sembra ovvio... nemmeno un mese fa con duecento euro si poteva prendere una due mpixel decente oggi con meno ci si prende una 3 Mpixel (vedi HP 720 a 199 euro)
I soldi mica si trovano per terra... un conto è vendere una macchina ad un prezzo da usato un conto è ritrovarsi la stessa macchina NUOVA al prezzo dell'usato costruingendo chi vorrebbe vendere l'usato a buttarlo nel cesso.
Questa è solo politica commerciale perchè la tecnologia che c'è oggi c'era pure un mese fa e un anno fa.
Chi ha comprato X macchina a 400 euro due mesi fa e si ritrova la stessa macchina a 200, non un'altra con un altro nome ma la stessa... come ci dovrebbe rimanere?
Per usare l'esempio della merchedes, se uno che l'ha comprata a 50.000 euro si ritrovasse lo stesso modello dopo un mese a 25.000 euro non gli girerebbero le scatole? Diciamo piuttosto che proprio il pregio della Merchedes stà nel tutelare gli acquirenti da queste fregature facendo una politica dei prezzi coerente e logica e salvando il valore dell'usato.

Billabong
02-11-2003, 15:27
Originariamente inviato da O fotografo
Che si sfiori l'assurdo mi sembra ovvio... nemmeno un mese fa con duecento euro si poteva prendere una due mpixel decente oggi con meno ci si prende una 3 Mpixel (vedi HP 720 a 199 euro)
I soldi mica si trovano per terra... un conto è vendere una macchina ad un prezzo da usato un conto è ritrovarsi la stessa macchina NUOVA al prezzo dell'usato costruingendo chi vorrebbe vendere l'usato a buttarlo nel cesso.
Questa è solo politica commerciale perchè la tecnologia che c'è oggi c'era pure un mese fa e un anno fa.
Chi ha comprato X macchina a 400 euro due mesi fa e si ritrova la stessa macchina a 200, non un'altra con un altro nome ma la stessa... come ci dovrebbe rimanere?
Per usare l'esempio della merchedes, se uno che l'ha comprata a 50.000 euro si ritrovasse lo stesso modello dopo un mese a 25.000 euro non gli girerebbero le scatole? Diciamo piuttosto che proprio il pregio della Merchedes stà nel tutelare gli acquirenti da queste fregature facendo una politica dei prezzi coerente e logica e salvando il valore dell'usato.

Buonanotte, l'auto a 100.000 km è da buttare, la macchina va avanti in eterno!

Che vi fosse una real differenza tra le prime, quando i tagli erano 1, 2, 3MP posso capirlo, ma oggi a prendersi una A80 a 380€ credo che ce ne voglia prima cha uno senta davvero la necessità di qualcosa di più evoluto.

masao
02-11-2003, 19:58

Con questo nn voglio dire che non si debbano comprare, anzi, ma bisogna avere la consapevolezza che sono capricci, non investimenti e che è controproducente pensare di tirar fuori (o anche solo recuperare quanto speso) denaro da queste macchine.

Proprio perchè la maggior parte sono capricci sicuramente non si favoriscono le persone che vogliono acquistare capricci nuovi dando dentro quelli vecchi :D ;) ...alla lunga una politica del genere potrebbe ammazzare il mercato, sia il nuovo che l'usato.:muro:

O fotografo
02-11-2003, 20:34
Buonanotte, l'auto a 100.000 km è da buttare, la macchina va avanti in eterno!

Che vi fosse una real differenza tra le prime, quando i tagli erano 1, 2, 3MP posso capirlo, ma oggi a prendersi una A80 a 380€ credo che ce ne voglia prima cha uno senta davvero la necessità di qualcosa di più evoluto.

Scusami ma non sono d'accordo.
L'auto, appunto, pur essendo infinitamente più svalutabile di fatto mantiene un buon valore nel tempo e sicuramente il nuovo non si deprezza ma anzi aumenta costantemente. Non credo che ci sia un esempio di automobile che un giorno costa 20.000 euro e il mese o l'anno dopo (sempre nuova nel negozio) diecimila...
Con le digicamere succede invece, oggi costa 100 tra due settimane 50 e tra tre è fuori produzione.
Nessuno pretende di vendere l'usato al prezzo del nuovo ma almeno uno si auspica di non comprare oggetti che il giorno dopo costano -nuovi- la metà.
Riguardo la A80 per quanto buonissima è lontana anni luce dal soddisfare definitivamente un fotografo, se uno vuole farsela bastare ok, ma questo vale anche con una due megapixel.
Una A80 tra un anno costerà la metà se non di meno e chi ce l'ha dovrà confrontarla con macchine reflex che costano come la a80 oggi... solo che a quel punto la A80 la potrà rivendere a quattro euro.
Conclusione ogni volta uno dovrà spendere quelle 400-500 euro e ammucchiare macchine.
C'è anche da dire che non tutti comprano le macchine per levarsi un capriccio, molti lo fanno per esigenze professionali e di dover subire questi capricci commerciali non hanno voglia per niente...

MisterG
02-11-2003, 21:10
Scusami ma non sono d'accordo.
L'auto, appunto, pur essendo infinitamente più svalutabile di fatto mantiene un buon valore nel tempo e sicuramente il nuovo non si deprezza ma anzi aumenta costantemente. Non credo che ci sia un esempio di automobile che un giorno costa 20.000 euro e il mese o l'anno dopo (sempre nuova nel negozio) diecimila...
Con le digicamere succede invece, oggi costa 100 tra due settimane 50 e tra tre è fuori produzione.
Nessuno pretende di vendere l'usato al prezzo del nuovo ma almeno uno si auspica di non comprare oggetti che il giorno dopo costano -nuovi- la metà.
Riguardo la A80 per quanto buonissima è lontana anni luce dal soddisfare definitivamente un fotografo, se uno vuole farsela bastare ok, ma questo vale anche con una due megapixel.
Una A80 tra un anno costerà la metà se non di meno e chi ce l'ha dovrà confrontarla con macchine reflex che costano come la a80 oggi... solo che a quel punto la A80 la potrà rivendere a quattro euro.
Conclusione ogni volta uno dovrà spendere quelle 400-500 euro e ammucchiare macchine.
C'è anche da dire che non tutti comprano le macchine per levarsi un capriccio, molti lo fanno per esigenze professionali e di dover subire questi capricci commerciali non hanno voglia per niente...
Fino adesso non avevo risposto perchè mi sembrava tutta una gran utopia ma certe sparate non le comprendo.
Se uno compra per esigenze professionali, compra una cosa che gli serve e subito, gli frega niente quanto costa 3gg dopo. Anzi per l'evoluzione della sua professione è un bene che con il rendimento del primo investimento possa acquistare a prezzi più vantaggiosi uno strumento tecnologicamente avanzato.

O fotografo
02-11-2003, 21:32
Originariamente inviato da MisterG
Fino adesso non avevo risposto perchè mi sembrava tutta una gran eutopia ma certe sparate non le comprendo.
Se uno compra per esigenze professionali, compra una cosa che gli serve e subito, gli frega niente quanto consta 3gg dopo. Anzi per l'evoluzione della sua professione è un bene che con il rendimento del primo investimento possa acquistare a prezzi più vantaggiosi uno strumento tecnologicamente avanzato.

Si può essere in disaccordo senza affermare che gli altri dicano 'sparate'.
Se uno compra per esigenze professionali come me ad esempio che non sono un fotografo ma diciamo ho a che fare con le immagini, acquista in base alle proprie disponibilità economiche e non perchè quello che compra sia il massimo. La macchina può servirgli subito ma questo non significa che non gli debba fregare niente se dopo 3 giorni costa la metà... non capisco su quali presupposti sostieni questo.
Con il rendimento del primo investimento non faccio in tempo nemmeno ad ammortizzare il ribasso pressocchè immediato dell'oggetto acquistato. 'lo strumento tecnologicamente più avanzato' è questa un utopia, perchè di veramente avanzato c'è ben poco, le tecnologie sono le stesse e i prezzi, come le uscite, preparati a tavolino.
Comunque chiudo qui visto che mi sembra non si possa fare un ragionamento pacato senza usare apprezzamenti fuori luogo.

Billabong
02-11-2003, 21:46
Si può essere in disaccordo senza affermare che gli altri dicano 'sparate'.
Se uno compra per esigenze professionali come me ad esempio che non sono un fotografo ma diciamo ho a che fare con le immagini, acquista in base alle proprie disponibilità economiche e non perchè quello che compra sia il massimo. La macchina può servirgli subito ma questo non significa che non gli debba fregare niente se dopo 3 giorni costa la metà... non capisco su quali presupposti sostieni questo.
Con il rendimento del primo investimento non faccio in tempo nemmeno ad ammortizzare il ribasso pressocchè immediato dell'oggetto acquistato. 'lo strumento tecnologicamente più avanzato' è questa un utopia, perchè di veramente avanzato c'è ben poco, le tecnologie sono le stesse e i prezzi, come le uscite, preparati a tavolino.
Comunque chiudo qui visto che mi sembra non si possa fare un ragionamento pacato senza usare apprezzamenti fuori luogo.

Scusa, ma in base a quanto dici a maggior ragione uno non dovrebbe avvertire eccessivamente la capacità di cambiare spesso macchina!

Per la A80 facevo riferimento a uno che compra la macchina fotografica in assoluto: credo che ne abbia da fare prima di sentire la necessità di qualcosa di evoluto!

Sennò si compra la Minolta A1 (le reflex sono un po' diverse per via delle ottiche) o la Sony 828: anche un amatore credo possa ritenersi soddisfatto da una macchina del genere e dubito davvero che se dopo due anni la cambia sia davvero perchè la sente come necessità: è uno sfizio, che è cmq giusto togliersi.

O fotografo
02-11-2003, 22:31
Scusa, ma in base a quanto dici a maggior ragione uno non dovrebbe avvertire eccessivamente la capacità di cambiare spesso macchina!

Non va equiparato il 'progresso tecnologico' alle 'prestazioni'.
Il massimo dell'attuale tecnologia nemmeno sfiora noi acquirenti e questo non è dovuto a motivi economici ma commerciali.
Le aziende seguono una determinata strategia e scaglionano le uscite programmandole in modo che gli acquirenti possano fare più acquisti nel corso degli anni.
Quando questo sistema però avviene in modo troppo accellerato le carte in un certo senso si scoprono troppo e alla fine l'acquirente si ritrova perennemente con un prodotto obsoleto e il valore attribuito diventa eccessivamente aleatorio.
E' tutto il meccanismo che poi si grippa, non si può far finta di niente... uno compra una macchina che dopo poco nei negozi costa la metà, viene precocemente ritirata, gli accessori magari sparicono dal mercato, i nuovi modelli con prestazioni migliori incalzano ed uno inevitabilmente compra.
Se le cose avvengono in maniera progressiva e prevedibile c'è la possibilità di pianificare e magari rivendere in tempo il bene, in questo modo uno compra e basta e se non lo fa rimane indietro.
Uno si potrebbe accontentare di ciò che ha? Si se vivesse isolato e non si dovesse rapportare con il resto del mondo, se presento una bella foto da un megapixel per quanto buona non sarà molto apprezzata immagino in questo forum così come in altri ambienti. Tempo fa dovevo fare un campionario di oggetti in ceramica ma il solo fatto che la mia vecchia digitale era piccolina e le foto non il massimo mandò all'aria il mio incarico, non posso mica spiegare a quelle persone che la mia macchina l'avevo pagata mezzo milione... rimane che se la rivendo ci prendo 25 euro.
Questo bene o male è accaduto in qualche anno di vita dell'oggetto (un paio), oggi le cose sono accellerate e questo è quello che stupisce.
Poi per il resto, per me possono fare come vogliono, resta che la prossima che comprerò dovrà garantirmi maggiore longevità altrimenti rimarrà sugli scaffali e al limite mi prendo una reflex analogica che ha un valore che rimane costante decenni e le digitali le lascio agli altri.

MisterG
02-11-2003, 23:28
Sarà che il meccanismo si inceppa, ma se il mercato non era così stavamo a fare ancora tutti foto stile webcam, la d30 costava 3000 euro, ecc...
Nel 99 io ho comprato una olympus c2500 L a 3000 000 delle vecchie lire, quest'anno quando l'ho buttata sono stato contento che con molto meno ho potuto comprare la 7hi, tecnologicamente molto ma molto superiore. ;)

masao
03-11-2003, 01:52
Nel 99 io ho comprato una olympus c2500 L a 3000 000 delle vecchie lire, quest'anno quando l'ho buttata sono stato contento che con molto meno ho potuto comprare la 7hi, tecnologicamente molto ma molto superiore. ;)

.....e ti sembra una cosa normale.....boh

Forse sarà un'utopia come dici tu, però ti ribadisco che mi sento preso per il [email protected] rivendi adesso una reflex degli anni 50 (di buon pregio chiaramente) qualche soldo lo porti cmq a casa, prova a farlo con una digitale come la tua pagata un botto 3/4 anni fa! Io capisco che il valore delle digitali sia molto legato ai megapixel, che ogni anno salgono di una o due unità, però il deprezzamento è eccessivo, anche perchè sono le stesse case madri a promuoverlo. Ok, così la gente continua a cambiare macchina, ma alla lunga non pensi che questo saturerà il mercato? Se l'usato inizia a perdere così tanti colpi non tutti hanno i soldoni da investire in una nuova cam ogni due/tre anni.....dimenticando quella vecchia :cry:

mah :mc: :mc: :mc: :muro:

P.s. Vado a fare foto che è meglio :)

MisterG
03-11-2003, 08:40
P.s. Vado a fare foto che è meglio :)
Va beh, mi pare chiaro che ognuno interpreta il mondo con la sua testa, fatto sta che le cose funzionano così e non vedo l'utilità di sta discussione.
Sottoscrivo e mi auguro che almeno il tuo ps sia condiviso da tutti. :)

Salut

MisterG
03-11-2003, 08:49
.....e ti sembra una cosa normale.....boh

Forse sarà un'utopia come dici tu, però ti ribadisco che mi sento preso per il [email protected] rivendi adesso una reflex degli anni 50 (di buon pregio chiaramente) qualche soldo lo porti cmq a casa, prova a farlo con una digitale come la tua pagata un botto 3/4 anni fa!
Ritorno al paragone automobilistico. Che valutazione dai a una ford degli anni 50 e a una di 3/4 anni fa? eppure la seconda ha un sacco di accessori in + che la prima non ha, autoradio, airbag, abs, ie, . . . . .
Non riesco a capire dove desiderate andare a parare con questo thread. :confused:

Edgar
03-11-2003, 16:52
Con il passaggio delle attrezzature fotografiche nel regno del digitale, si assiste ad un fenomeno che ricorda molto da vicino
quello che è successo con l'informatica personale e con i videogiochi.

Cioè il pasaggio ad un tipo di tecnologia che ha 3 caratteristiche fondamentali:

1) Richiede per progredire investimenti enormi in tecnologia e ricerca
2) Per poter produrre a prezzi ragionevoli (=che ne permettano la reale diffusione) richiede volumi enormi
3) I costi di produzione, una volta pagato l'investimento iniziale, crollano vertiginosamente e il prodotto in "phase out" non costa più nulla

Tutto il resto è l'inevitabile conseguenza di queste 2 premesse:

* La tecnologia acquista una velocità di progresso mostruosa
* Per mantenere i volumi necessari a garantire il proseguire del progresso, l'uscita di nuovi modelli avviene a velocità folle
*La velocità dell'aggiornamento tecnologico causa una svalutazione abnorme di ogni modello poco dopo la sua uscita

Queste sono tutte considerazioni stranote che ho semplicemente ripetuto per schematizzare la situazione.

E' ovvio che, prima dell'avvento del digitale, il prodotto fotografico si muoveva ad una velocità MOLTO più lenta.
Se guardiamo negli alementi base una attuale Leica M, noteremo che non si discosta poi molto da una Leica a vite del 1930!!!
E comunque è ancora in grado di fare OTTIME foto in alcune situazioni (vedi fotografia in luce ambiente senza flash ad es.).
E inoltre una Leica M si svaluta veramente pochissimo (provare per credere a guardare su Tutti Fotografi le quotazioni dell'usato!!!!!)

MA (è bene non dimenticare che):

a) Il meccanismo del progresso tecnologico elettronico NON ha alternative. Per sua natura e per i problemi intrinseci che deve risolvere non può che funzionare così.

b) Sta comunque mettendo a disposizione di tutti strumenti le cui possibilità erano assolutamente impensabili solo 5 anni fa. Pensate solo alla possibilità di scattare nell'arco di POCHI MINUTI con la stessa macchina: fotografie con diversa sensibilità ISO, con 3 diverse tarature del bianco, e magari anche qualche scatto virato seppia; potendo ogni volta controllare subito dopo lo scatto se il risultato è quello desiderato. A volte diamo tutto per scontato, ma per ottenere ciò che ho appena elencato, avete idea di che cosa bisogna fare senza il digitale????????

c) Infine non può essere un danno ciò che ognuno sceglie liberamente. Se decido di cambiare la mia Digicamera dopo 4 mesi (come ho fatto io 2 anni fa) per passare da 2 a 4 Mpxl, per poi accorgersi che le foto A4 che stampo sono praticamente identiche, non posso prendermela con chi mi ha venduto le macchine, ma solo con la mia impazienza e/o stupidità. In realtà invece di accusare chi produce l'elettronica di consumo dovremmo "prendercela" con chi la consuma "male", cioè fa acquisti poco consapevoli e maturi. Se oggi compriamo un oggetto che fa ciò che ci serve e lo fa bene, nessuno ci fa un danno REALE se produce qualcosa di meglio a meno poco dopo, anzi si prepara a fornirci in futuro - magari saltando qualche "generazione" - qualcosa di molto meglio ad un prezzo probabilmente ridicolo. E' LA MATURITA' DELLE NOSTRE SCELTE O LA SUA MANCANZA che produce danni.

Saluti a tutti e buoni acquisti (meditati)

Ciao Edgar

the_joe
03-11-2003, 17:16
E comunque IMHO anche il digitale avrà un rallentamento quando avremo sensori da 10Mp per il mercato consumer delle compatte e da 30 su formato 24x36mm pieni per quello pro delle reflex, non avrebbe senso rincorrere ulteriormente la quantità di MP a meno di non voler riempire una scheda di memoria da 512Mb con 2 scatti.
A quel punto avremo un mercato + stabile dove le migliorie saranno a livello di resa dei colori, delle ottiche e delle funzionalità, ma sarà certamente un mercato meno isterico.
Tutto IMHO naturalmente

masao
03-11-2003, 20:27
Anch'io la penso come te, cmq non credo che questa discussione sia stata inutile, almeno per me non lo è stata :) , certe cose mi sono più chiare, certo un po' di amarezza resta.

Buone foto a tutti :sofico:

MisterG
03-11-2003, 21:16
Edgar :mano:

O fotografo
03-11-2003, 23:06
Originariamente inviato da Edgar
Con il passaggio delle attrezzature fotografiche nel regno del digitale, si assiste ad un fenomeno che ricorda molto da vicino
quello che è successo con l'informatica personale e con i videogiochi.

Cioè il pasaggio ad un tipo di tecnologia che ha 3 caratteristiche fondamentali:

1) Richiede per progredire investimenti enormi in tecnologia e ricerca
2) Per poter produrre a prezzi ragionevoli (=che ne permettano la reale diffusione) richiede volumi enormi
3) I costi di produzione, una volta pagato l'investimento iniziale, crollano vertiginosamente e il prodotto in "phase out" non costa più nulla

Tutto il resto è l'inevitabile conseguenza di queste 2 premesse:

* La tecnologia acquista una velocità di progresso mostruosa
* Per mantenere i volumi necessari a garantire il proseguire del progresso, l'uscita di nuovi modelli avviene a velocità folle
*La velocità dell'aggiornamento tecnologico causa una svalutazione abnorme di ogni modello poco dopo la sua uscita

Queste sono tutte considerazioni stranote che ho semplicemente ripetuto per schematizzare la situazione.

E' ovvio che, prima dell'avvento del digitale, il prodotto fotografico si muoveva ad una velocità MOLTO più lenta.
Se guardiamo negli alementi base una attuale Leica M, noteremo che non si discosta poi molto da una Leica a vite del 1930!!!
E comunque è ancora in grado di fare OTTIME foto in alcune situazioni (vedi fotografia in luce ambiente senza flash ad es.).
E inoltre una Leica M si svaluta veramente pochissimo (provare per credere a guardare su Tutti Fotografi le quotazioni dell'usato!!!!!)

MA (è bene non dimenticare che):

a) Il meccanismo del progresso tecnologico elettronico NON ha alternative. Per sua natura e per i problemi intrinseci che deve risolvere non può che funzionare così.

b) Sta comunque mettendo a disposizione di tutti strumenti le cui possibilità erano assolutamente impensabili solo 5 anni fa. Pensate solo alla possibilità di scattare nell'arco di POCHI MINUTI con la stessa macchina: fotografie con diversa sensibilità ISO, con 3 diverse tarature del bianco, e magari anche qualche scatto virato seppia; potendo ogni volta controllare subito dopo lo scatto se il risultato è quello desiderato. A volte diamo tutto per scontato, ma per ottenere ciò che ho appena elencato, avete idea di che cosa bisogna fare senza il digitale????????

c) Infine non può essere un danno ciò che ognuno sceglie liberamente. Se decido di cambiare la mia Digicamera dopo 4 mesi (come ho fatto io 2 anni fa) per passare da 2 a 4 Mpxl, per poi accorgersi che le foto A4 che stampo sono praticamente identiche, non posso prendermela con chi mi ha venduto le macchine, ma solo con la mia impazienza e/o stupidità. In realtà invece di accusare chi produce l'elettronica di consumo dovremmo "prendercela" con chi la consuma "male", cioè fa acquisti poco consapevoli e maturi. Se oggi compriamo un oggetto che fa ciò che ci serve e lo fa bene, nessuno ci fa un danno REALE se produce qualcosa di meglio a meno poco dopo, anzi si prepara a fornirci in futuro - magari saltando qualche "generazione" - qualcosa di molto meglio ad un prezzo probabilmente ridicolo. E' LA MATURITA' DELLE NOSTRE SCELTE O LA SUA MANCANZA che produce danni.

Saluti a tutti e buoni acquisti (meditati)

Ciao Edgar

La storia delle digitali mi sembra più simile a quella dei telefonini che a quella dei PC. La questione è ampia ma non credo ne usciremmo facilmente anche perchè non conosco tutti gli aspetti... mi domando ad esempio come sono messi i piccoli negozianti nell'affrontare tutta questa corsa al 'progresso', come faranno a guadagnare vendendo macchine che un giorno costano 10 e l'altro 5, vendono tutto subito? Prendono solo ordini? Sopravvivono solo i megastore? Non lo so non sono nell'ambiente.
Come mai nonostante queste rincorse siamo rimasti del resto piuttosto vicini al 1999 quando c'erano già le 2 Mpixel pur se a prezzi decisamente più alti? Se il ritmo di 'progresso tecnologico' fosse equiparabile a quello dei pc oggi non credo parleremmo ancora delle 2-3-4 Mpixel ecc. come non parliamo dei pc 286-386-486 ecc ecc.
Si possono ammortizzare le spese cercando di mantenere i prezzi ad una media costante? Oppure è per forza necessario mangiarci bene sui primi acquirenti così come sugli ultimi? Ma il resto quando ce lo danno?
Ci siamo persi il valore oggettivo delle cose e mi sembra che si stia cavalcando l'onda lasciata dal personal computer pur non avendone i motivi con la scusa che tanto l'acquirente è 'abituato' a queste politiche commerciali.
Una volta saturato il mercato con un oggetto si passa ad un atro.
Vi faccio una previsione: ci avete fatto caso che le videocamere mantengono ancora una certa stabilità dal punto di vista dei prezzi? Beh, le prossime saranno loro a scendere a parer mio.
Chi pensa che le fotocamere arriveranno a 50 mpixel e poi saremo tutti contenti beh credo dovrà accontentarsi di meno. Una volta che il mercato avrà fruttato abbastanza si passerà alle videocamere con fotocamera incorporata, poi pure con l'mp3, e con qualsiasi altra trovata finchè venderà dopo si passerà ad altro.
Tutto in modo pianificato perchè la tecnologia non è il fine ma il mezzo per fare cosa s'è capito.
Che dire... contenti noi... :rolleyes:

MisterG
03-11-2003, 23:25
Quindi?:confused:

O fotografo
03-11-2003, 23:29
Quindi?:confused:

Quindi niente, non ci capiamo, pazienza. ;)
Buona camicia a tutti :D

the_joe
04-11-2003, 09:26
Chi pensa che le fotocamere arriveranno a 50 mpixel e poi saremo tutti contenti beh credo dovrà accontentarsi di meno. Una volta che il mercato avrà fruttato abbastanza si passerà alle videocamere con fotocamera incorporata, poi pure con l'mp3, e con qualsiasi altra trovata finchè venderà dopo si passerà ad altro.
Tutto in modo pianificato perchè la tecnologia non è il fine ma il mezzo per fare cosa s'è capito.
Che dire... contenti noi... :rolleyes:
Come avrai letto nel mio post precedente, ho parlato di 10Mp per il mercato consumer e di 30 per quello Pro, d'altra parte chi è professionista ha bisogno di foto perlomeno pari a quello che offre oggi la pellicola quindi da una stima una buona pellicola da dia a 50 Asa ha una risoluzione di 30/35Mp, per il mercato consumer bastano e avanzano 5Mp per stampe 40x50 quindi pensando ad un progressivo miglioramento si arriverà fisiologicamente ai 10 per le macchine di fascia alta.
Per tutto il resto, l'integrazione sarà sempre + spinta, ma come oggi ci sono 2 linee foto/video poi magarai saranno 3 foto/video/miste, ma le miste non avranno come al solito quando si integrano molte funzioni le stesse caratteristiche tecniche del top degli altri 2 campi non perchè non sia possibile, ma perchè l'industria ha interesse a far spendere il consumatore, poi anche i costi saranno diversi, magari una macchina fotografica consumer top costerà meno di una combo che farebbe sì video e foto, ma con una qualità inferiore perciò chi ha interesse alle foto sceglierebbe sempre la macchina fotografica, comunque è sempre un bene che si ampliino i campi di scelta.

O fotografo
04-11-2003, 11:29
Come avrai letto nel mio post precedente, ho parlato di 10Mp per il mercato consumer e di 30 per quello Pro, d'altra parte chi è professionista ha bisogno di foto perlomeno pari a quello che offre oggi la pellicola quindi da una stima una buona pellicola da dia a 50 Asa ha una risoluzione di 30/35Mp, per il mercato consumer bastano e avanzano 5Mp per stampe 40x50 quindi pensando ad un progressivo miglioramento si arriverà fisiologicamente ai 10 per le macchine di fascia alta.
Per tutto il resto, l'integrazione sarà sempre + spinta, ma come oggi ci sono 2 linee foto/video poi magarai saranno 3 foto/video/miste, ma le miste non avranno come al solito quando si integrano molte funzioni le stesse caratteristiche tecniche del top degli altri 2 campi non perchè non sia possibile, ma perchè l'industria ha interesse a far spendere il consumatore, poi anche i costi saranno diversi, magari una macchina fotografica consumer top costerà meno di una combo che farebbe sì video e foto, ma con una qualità inferiore perciò chi ha interesse alle foto sceglierebbe sempre la macchina fotografica, comunque è sempre un bene che si ampliino i campi di scelta.

Non contestavo quanto da te affermato, anzi è più che giusto. Il mio '50' mpixel è per dire una cifra astratta che indichi un'eccellenza. Volevo sottolineare che lo stabilizzarsi del mercato, secondo me, non sarà dovuto tanto al raggiungimento dell'optimum ma semplicemente dalla saturazione del mercato.