View Full Version : barton 2500 overclock, dilemma???
Ciao,
ho raggiunto 2300mhz di frequenza (200x11.5), ma ho lasciato il vcore di default.
Come faccio a vedere di quanto va alzato?
Posso spingermi anche oltre? A 200x12 il pc si inchioda.
Se alzo l'fsb come faccio con le ram? Sono delle samsung pc3200, lasciate ai valori di default sulla abit nf7-s.
Ciao ciao
Originariamente inviato da Rikka
Ciao,
ho raggiunto 2300mhz di frequenza (200x11.5), ma ho lasciato il vcore di default.
Come faccio a vedere di quanto va alzato?
Posso spingermi anche oltre? A 200x12 il pc si inchioda.
Se alzo l'fsb come faccio con le ram? Sono delle samsung pc3200, lasciate ai valori di default sulla abit nf7-s.
Ciao ciao
Innanzi tutto 2300Mhz a default non sono male...comunque non c'è un modo preciso per vedere di qunto va alzato il vcore....quandi il pc inizia a diventare instabile si alza a piccoli passi il vcore per stabilizzarlo quindi ci si ferma quando è stabile sempre però non superando un certo limite e attenzione alle temperature.....per il fatto che si inchioda forse dipende dalla frequenza reale e cioè 2300Mhz che è arrivato la cpu quindi prova a diminuire il moltiplicatore e alza il bus.....per le mem non so adesso il bios della NF7 non lo ricordo quindi non so dirti se c'è qualche divisore che ti aiuta sulle ram...
Norbrek™
25-10-2003, 18:43
Fai il torture test di prime95 se lo scazza alza il vcore di uno step alla volta finchè non lo scazza più!
per la temp per ora nn cè problema.
sono a 40 gradi con la ventola della volcano 7+ al minimo, però senza utilizzare la cpu al max.
a me sembra sia stabile anche senza alzare il vcore, a cosa serva alzarlo?? Però quando apro il controllo della temperatura con il programmino della abit, ci sono 2 valori che sono proprio al limite: -5v e -12v.
Spesso infatti sento un bip di richiamo che viene dal programmino.
Di default mi sembra che siano 8-3-3 e un altra cosa che nn mi ricordo. Posso anche settarle su "aggressive", "turbo" e manual.
ma se alzo il bus nn sono piu in sincronia con le ram,no??
Ciao ciao
Norbrek™
25-10-2003, 18:46
Originariamente inviato da Rikka
a me sembra sia stabile anche senza alzare il vcore
Non vuol dire niente devi testarlo con il torture test!
ma quei valori -5v e -12v nn danno problemi vero??
Norbrek™
25-10-2003, 18:52
no;)
teoprimo
25-10-2003, 23:30
Visto che ci siamo aitate anche me??
ho la kt6 FISR una bomba di scheda, ma questo cacchio di procio non vuole salire a dovere....
è un barton 2500+ sfigato!!!
10.5x200 li tiene benissimo, ma dopo si inchioda, di quanto lo alzo il vcore????grazie mille!!!!!
Norbrek™
25-10-2003, 23:38
1,7;)
ciao
teoprimo
25-10-2003, 23:41
Originariamente inviato da Norbrek™
1,7;)
ciao
provo e torno....super pi aspettami!!!!!ti straccio!;)
teoprimo
25-10-2003, 23:45
NON VUOLE ANDARE a 1.7!!!
....
di quanto lo spingo senza rischiare conseguenze????qual'è + - il limite per il raffreddamento ad aria?
ironmanu
25-10-2003, 23:51
x teoprimo:
anche a me stessa cosa,200X10.5 li tiene benissimo ma 200X11 neanche a parlarne, e nemmeno a me bastano @1,7v perche' resta sempre instabile e mi girano le p@lle xche' quà stanno tutti a 200X11 vcore default.tu a che ali hai??
io un 300W dele caxxo!
ma guarda te che sfiga........ :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Norbrek™
25-10-2003, 23:51
Se non ti va a 2200mhz a 1,7 è proprio sfigatissimo, prova a 1,75!
Norbrek™
25-10-2003, 23:53
Originariamente inviato da ironmanu
x teoprimo:
anche a me stessa cosa,200X10.5 li tiene benissimo ma 200X11 neanche a parlarne, e nemmeno a me bastano @1,7v perche' resta sempre instabile e mi girano le p@lle xche' quà stanno tutti a 200X11 vcore default.tu a che ali hai??
io un 300W dele caxxo!
ma guarda te che sfiga........ :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Anche io non sono messo molto bene, per stare a 2200mhz rosck solid gli devo dare 1,7V e mi girano parecchio le balle in mezzo a gente che sta a 2300mhz quasi a vcore default:cry:
Perchè non fondiamo un club per i possessori di barton 2500 sfigati:sofico: ?
teoprimo
25-10-2003, 23:57
Anche io non sono messo molto bene, per stare a 2200mhz rosck solid gli devo dare 1,7V e mi girano parecchio le balle in mezzo a gente che sta a 2300mhz quasi a vcore default:cry:
Perchè non fondiamo un club per i possessori di barton 2500 sfigati:sofico: ?
NO EXACT IN ROUND cosa vuol dire???che non è stabile??mi ci gioco tutto!!!:cry:
Perchè!!!
Ma sandra me lo supera!!!
Il super pi non vuole partire però!:cry:
Ma se compro la Pasta termoconduttiva buona(artic silver) guadagno in prestazioni stabilità overclock????
Norbrek™
26-10-2003, 00:03
Mamma mia se superpi non lo supera è instabilissimo, di solito si testa con prime95 la stabilità ma se non ti supera neanche il superpi 1m è totalmente instabile, è prorpio sfigato!
A questo punto mi sa che devi lasciar stare:(
A meno che non siano le ram!
teoprimo
26-10-2003, 00:05
Mamma mia se superpi non lo supera è instabilissimo, di solito si testa con prime95 la stabilità ma se non ti supera neanche il superpi 1m è totalmente instabile, è prorpio sfigato!
A questo punto mi sa che devi lasciar stare:(
A meno che non siano le ram!
le ram...
ho spinto un po i timing....vedo cosa riesco a fare...
ma non è che è quel cavolo di core cell della msi???che mi rende instabile?
Norbrek™
26-10-2003, 00:05
Prova a rilassare i timing!
ironmanu
26-10-2003, 00:15
vai col club proci sfigati!!!!:muro: :muro: :muro:
Ma caxxo tutti a dire "il 90% dei 2500+ sale tranquy a 200X11 vcore default!", ma sto caxxo!!!!Io l'ho preso nn garantito e speravo nella botta di culo invece mi ritrovo con un camion di sfiga xche' nn li fa nemmeno @1,7.:cry: :cry: :cry:
x quelli con nf7-s:
il mio ali nn ha il connettore quadrato ,oltre l'ATX , che andrebbe attaccato sulla presa quadrata vicino al procio xchè' è un ali di 3/4 anni fa,dite che possa darmi problemi?
teoprimo
26-10-2003, 00:16
Prova a rilassare i timing!
fatto, rilassati, con conseguenze catastrofiche neanche partiva!!!
teoricamente doveva essere l'opposto...
Mi rode il culo perchè ho cambiato mobo proprio per spingere sto processore e ora mi ritrovo con un cesso che non ne vuole sapere di superarsi!!!cazzo puntavo a 1.850v sui 2300mhz....
Con la pasta posso migliorare???sicuramente scende la temperatura....può aiutarmi?
ironmanu
26-10-2003, 00:17
lo chiedo perche' ho letto sul manuale della scheda e on line che quello si okkupa espressamente dell'alimentazione del procio...
teoprimo
26-10-2003, 00:17
vai col club proci sfigati!!!!:muro: :muro: :muro:
Ma caxxo tutti a dire "il 90% dei 2500+ sale tranquy a 200X11 vcore default!", ma sto caxxo!!!!Io l'ho preso nn garantito e speravo nella botta di culo invece mi ritrovo con un camion di sfiga xche' nn li fa nemmeno @1,7.:cry: :cry: :cry:
x quelli con nf7-s:
il mio ali nn ha il connettore quadrato ,oltre l'ATX , che andrebbe attaccato sulla presa quadrata vicino al procio xchè' è un ali di 3/4 anni fa,dite che possa darmi problemi?
io l'ho collegato quel caxxo di molex supplementare....
sono in preda a un attacco di isteria totale!
Che poi la sezione di alimentazione della mobo è pure bella ampia, già mi stavo facendo i conti su quanto avrei spinto!!!!!porco xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx!!!!!!!!!
ironmanu
26-10-2003, 00:25
si pero' magari se lo stacchi va uguale per cui nn conta un tubo......
teoprimo
26-10-2003, 00:27
si pero' magari se lo stacchi va uguale per cui nn conta un tubo......
si, putroppo....
sono disperato!!!!!!!110€ di scheda madre per cosa'????20mhz in +!!!scmpsdfmpadspaèdsnècdnsfèadshnr+a+hf+anaèdhnaèdshnfsdghfd!!!
ironmanu
26-10-2003, 00:28
ecco adesso mi viene il dubbio che potrebbe migliorare la situation se attaccassi quel molex secondario x il procio ma nn mi va proprio di comprare un 'altro ali,e se attaccassi in parallelo un 250W che ho a casa???:D :D
teoprimo
26-10-2003, 00:29
ecco adesso mi viene il dubbio che potrebbe migliorare la situation se attaccassi quel molex secondario x il procio ma nn mi va proprio di comprare un 'altro ali,e se attaccassi in parallelo un 250W che ho a casa???:D :D
sto decisamente pensando di vendere il mio processore!!!ci rosico troppo....
ironmanu
26-10-2003, 00:30
si a me lo dici ,pensa che con 65-70 euro ci compravamo una ecs nforce2 risparmiando 40-50euro da spendere in birre che tanto salivamo uguale:muro: :muro: :muro:
Liquifex
26-10-2003, 01:43
se ti far stare meglio io il mio lo tengo stabile a 2300MHZ con vcore sotto la media!! (1.60V):cry:
perchè la mia abit fa parte di quelle mobo che hanno il vcore + basso di quanto visualizzano!!
cmq se metti o non metti lo spinotto quadrato cambia ben poco se il procio cmq sia nn cammina!!!
serve solo per stabilizzare la tensione dei +12V della quale la NF7-S è ghiotta!!!
hokuto mod
26-10-2003, 08:54
swcusate gentilmente mi dareste il link preciso di prime95 vhr ho ,provato a cercarlo ma nn lo trovo nemmeno se mi metto a piangere grazie
teoprimo
26-10-2003, 09:59
Originariamente inviato da hokuto mod
swcusate gentilmente mi dareste il link preciso di prime95 vhr ho ,provato a cercarlo ma nn lo trovo nemmeno se mi metto a piangere grazie
ammazza sono andato su google l'ho trovato al volo!:D
teoprimo
26-10-2003, 10:00
Originariamente inviato da Liquifex
se ti far stare meglio io il mio lo tengo stabile a 2300MHZ con vcore sotto la media!! (1.60V):cry:
perchè la mia abit fa parte di quelle mobo che hanno il vcore + basso di quanto visualizzano!!
cmq se metti o non metti lo spinotto quadrato cambia ben poco se il procio cmq sia nn cammina!!!
serve solo per stabilizzare la tensione dei +12V della quale la NF7-S è ghiotta!!!
ci provo a metterlo a 1.8v?????rischio visto che sono ad aria????
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.