PDA

View Full Version : x Esperti: Nero Cd Speed e Lettore DVD

Faby82
25-10-2003, 18:14
Ieri mi hanno regalato un lettore DVD Samsung sd-162F , il suo ex proprietario dice ke è guasto.... infatti nn riconosceva neanke i cd normali...
Oggi l'ho aperto e l'ho pulito per benino, ho pulito gli ingranaggi e ingrassato i finecorsa del laser, ovviamente ho pulito anke la lente con l'alcol, c'era un sacco di polvere all'interno !!! un acaro mi ha anke salutato ;)
ho provato a inserire il cd di windows XP e con mio stupore l'ha letto!!! :eek:
Bene bene, mi son detto...
ho provato a inserire un cd con un filmato in divx da un'ora, l'ho fatto partire da windows media player e ogni tanto scatava (con il masterizzatore nn lo fa) , ho provato ad aggiornare il firmware , a metterlo come Secondary master ... ecc... ma non ho risolto nulla, Il DMA è attivo...
visto ke nn ho un DVD da provare dite ke mi farà lo stesso scherzo?

Con i CD Audio mi va tutto bene... nessuno scatto.

Vi allego uno screen di nero cd speed fatto con il cd dei driver della mia stampante canon...

Come ne pensate?

Faby82
25-10-2003, 18:23
Aggiungo ke con Nero Drivespeed mi rileva Velocità di Lettura Corrente 4X :confused: boh?

ma nn dovrebbe essere 40x cd e 12x DVD?

marben
25-10-2003, 21:30
Originariamente inviato da Faby82
Aggiungo ke con Nero Drivespeed mi rileva Velocità di Lettura Corrente 4X :confused: boh?

ma nn dovrebbe essere 40x cd e 12x DVD?

Tralascia i comportamenti bizzari dei tools di Nero, dei veri e propri concentrati di bugs...

Quanto alla curva di Cd speed i comportamento è accettabile, la caduta sulla fine del disco è accettabile e verosimile anche per un drive funzionante. E' molto strano, si direbbe un problema congenito all'elettronica del drive oppure un'incompatibilità insita nella mainboard o nel controller IDE. Prova ad aggiornare il bios della mobo. Prima di fare questo, uttavia, prova, se puoi, il drive su un altro PC e usa il medesimo disco per verificarne il funzionamento.

Faby82
26-10-2003, 23:17
mi da i medesimi problemi, fa fatica a leggere anche i dvd...

marben
27-10-2003, 20:19
Originariamente inviato da Faby82
mi da i medesimi problemi, fa fatica a leggere anche i dvd...

A questo punto temo che il drivi cominci a perdere colpi. Tuttavia, le difficoltà di lettura possono essere semplicemente imputabili a polvere accumulatasi sulla lente del laser. Se il drive è in garanzia, portalo in assistenza; altrimenti aprilo e pulisci il pick-up del laser.

Faby82
27-10-2003, 23:36
l'ho pulito bene.... il fatto è ke sembra ke ogni tanto si blocchi e poi va....

Mistral PaolinuX
27-10-2003, 23:39
Ciao !

Lente moribonda. Non ci sono molte altre spiegazioni.

Un salutone a marben :D

Paolo

Faby82
28-10-2003, 00:06
Anke quando rippo ogni tanto va a 0.0x e si ferma li e sento ke cerca di leggere ma nn riesce... poi dopo un po riparte... mah?

Ho notato ke si blocca sempre alla stessa scena del dvd... forse fa fatica a leggere alcune tracce un po rovinate.. uff

marben
28-10-2003, 20:39
Raggio laser troppo debole (decalibrato). Si potrebbe tentare un'opportuna taratura del trimmer che controlla la potenza del flusso a laser. Si veda il 3d in rilevo e il sito www.dinoxpc.com, ove vi è una guida in merito (denominata "Resuscitare un lettore Cd Rom")