View Full Version : Schede vecchie: ATI contro nvidia contro 3dfx
ho a disposizione per il mio pc la scelta tra 3 schede senza dover spendere altri euri...
Tra queste quale scegliereste?
nVidia GeForce2 MX400 64Mb
Ati Radeon 7000pro 64Mb
3dfx Voodoo3 3500 16Mb
inoltre forse, e dico solo forse, mi regalano un Vodoo5 5500... cosa ne dite?
Perfectdavid
25-10-2003, 18:08
tra le 4 la voodoo5
tra le tre la ati
tra le 4 la v5 tra le 3 la geforce
almeno come prestazioni
Io vedo solo 3 schede :confused:
cmq la gf2mx è la più indicata, se invece vuoi provare l' ebrezza della voodoo vai di 3500 :D
Originariamente inviato da NatZan
Ah ecco, mi era sfuggito, se è regalata non pensarci neanche, stanno sugli 80E medi ;)
Legolas84
25-10-2003, 19:22
V5 5500.... la prenderei anche io se l'adattatore per il PCI delle schede madri più nuove costasse meno... :(
indeciso tra Mx400 e Vodoo5, ce l'hanno entrambe due miei amici...IMHO la mx400 va un pelino meglio!:)
Originariamente inviato da Verro
indeciso tra Mx400 e Vodoo5, ce l'hanno entrambe due miei amici...IMHO la mx400 va un pelino meglio!:)
a 32bit? non credo ;)
a meno chè non sia la asus v7100pro
Originariamente inviato da Legolas84
V5 5500.... la prenderei anche io se l'adattatore per il PCI delle schede madri più nuove costasse meno... :(
beh prendila PCI se la trovi, la mia stà su nforce2 senza problemi ;)
Legolas84
26-10-2003, 10:50
Originariamente inviato da pandyno
beh prendila PCI se la trovi, la mia stà su nforce2 senza problemi ;)
Ma quando perte in PCI Tanto? Oppure è come usare l'adattatore? :confused:
halduemilauno
26-10-2003, 10:53
ho a disposizione per il mio pc la scelta tra 3 schede senza dover spendere altri euri...
Ati Radeon 7000pro 64Mb
3dfx Voodoo3 3500 16Mb
geffo2mx400.
http://www6.tomshardware.com/graphic/20021218/vgacharts-05.html
;)
Legolas84
26-10-2003, 11:12
Originariamente inviato da halduemilauno
geffo2mx400.
http://www6.tomshardware.com/graphic/20021218/vgacharts-05.html
;)
1 quello è tom :rolleyes:
2 non vedo la 5500 in quel grafico..... :confused:
eclipse85
26-10-2003, 16:04
io prenderei la 5500 o la 3500 :D ! La differenza di prestazioni è poca... ed hai un 3Dfx :D !
Legolas84
26-10-2003, 18:45
Originariamente inviato da eclipse85
io prenderei la 5500 o la 3500 :D ! La differenza di prestazioni è poca... ed hai un 3Dfx :D !
Oddio, non proprio poca.... :D
E poi la Voodoo5 ha molte più features come l'AA...;)
halduemilauno
26-10-2003, 18:59
1 quello è tom :rolleyes:
2 non vedo la 5500 in quel grafico..... :confused:
1 appunto.
2 è morta.
La VooDoo5 e' una spanna soptra le altre .... diciamo che con una CPU veloce e con gli ultimi driver e' senza dubbio sopra le altre volendo puo' quasi arrivare ad infastidire schede odierne , senza contare che nei giochi GLIDE e' inarrivabile.
Per quanto riguarda la Radeon 7000 Pro non mi risulta nessuna scheda con questo nome ... fatti dire si il chip e' un R100 un RV100 o un RV200
P.S. eccoti una classifica delle performace delle schede video completa di tutte le caratteristiche tecniche di ogni chip
http://users.erols.com/chare/video.htm
P.P.S. in questa classifica sono stati usati i driver standard , conta che le VooDoo con gli amigamerlin viaggiano di piu'
Legolas84
26-10-2003, 19:13
Originariamente inviato da Athlon
La VooDoo5 e' una spanna soptra le altre .... diciamo che con una CPU veloce e con gli ultimi driver e' senza dubbio sopra le altre volendo puo' quasi arrivare ad infastidire schede odierne , senza contare che nei giochi GLIDE e' inarrivabile.
Per quanto riguarda la Radeon 7000 Pro non mi risulta nessuna scheda con questo nome ... fatti dire si il chip e' un R100 un RV100 o un RV200
P.S. eccoti una classifica delle performace delle schede video completa di tutte le caratteristiche tecniche di ogni chip
P.P.S. in questa classifica sono stati usati i driver standard , conta che le VooDoo con gli amigamerlin viaggiano di piu'
Halduemilauno..... ti violevo rispondere così, ma per non essere ripetitivo quoto....
Tom sono dei ciarlatani venduti.... quindi lascia perdere.... :rolleyes:
Poi se te lo dobbiamo ripetere in tutti i 3d me lo scrivo in sign così lo leggi subito... ;)
halduemilauno
26-10-2003, 19:15
Halduemilauno..... ti violevo rispondere così, ma per non essere ripetitivo quoto....
Tom sono dei ciarlatani venduti.... quindi lascia perdere.... :rolleyes:
Poi se te lo dobbiamo ripetere in tutti i 3d me lo scrivo in sign così lo leggi subito... ;)
ecco "bravo" scrivimelo in sign.
ovviamente nessun rispetto da parte tua/vostra per le persone che vi lavorano.
chissa di questo cosa ne pensa Paolo Corsini. che saluto.
halduemilauno
26-10-2003, 19:16
grazie link prezioso.
:) :)
losqualobianco
26-10-2003, 19:24
Sul secondo pc ho regalato la geffo2mx ad un amico e mi sono rimesso la voodoo3 3000 che con gli amigamerlin e le cpu di oggi và meglio della geffo2mx in counterstrike.
In più ho la possibilità di usare i vecchi giochi con le librerie di 3dfx
Dunque la cosa è alquanto difficile da chiarire.
la V5 5500 con una cpu abbastanza potente (2000+) in D3D risulta abbastanza più veloce di un KyroII, in Ogl invece paga il fatto che non vi sono aggiornamenti delle stesse dal 2000 (le ultime librerie di 3dfx) e si comporta a seconda del titolo o come una GF256 DDR (quake3 e surrogati) o come un GTS (ssam).
Ultimamente sono state aggiornate le dll delle glide, portando nuovi risultati velocistici soprattutto con RTCW (una ventina di fps in più) e Q3 (4-5fps)
Inoltre Ut2003 mi è sembrato molto giocabile con un aa settato a 2x.
Con gli ultimi driver poi si è arrivati ad una compatibilità con ut2003 impressionante, impensabile appena il titolo è uscito.
Questo a titolo informativo, e soprattutto ''passionale'' visto che smanetto molto con la V5 ;)
Le 7000 sono delle radeon256 con memorie SDR e bus a 64bit, sprovviste di T&L, per intenderci le vecchie radeon VE (ottima uscita TV)
Direi proprio non adatte al gioco
Phantom II
26-10-2003, 20:40
Io prenderei senza pensarci due volte la Voodoo5.
Legolas84
26-10-2003, 22:19
ecco "bravo" scrivimelo in sign.
ovviamente nessun rispetto da parte tua/vostra per le persone che vi lavorano.
chissa di questo cosa ne pensa Paolo Corsini. che saluto.
Di recensioni poco obbietive se ne sono viste parecchie, quindi c'è ben poco da aggiungere...
Poi è logico che alcune persone sono "felici" di queste recensioni in modo da poterle sbandierare ai quattro venti per dimostrare che la loro marca di Hw per cui tifano va forte......
Comunque chiudo qua... non sono il tipo da accendere flame inutili... ma certe cose proprio non le sopporto...
prendi la 3dfx v5 5500, fai un affare, se ne trovassi una usata, non aspetterei un secondo a comprarmene una
Ati Radeon 7000pro 64Mb
3dfx Voodoo3 3500 16Mb
Delle prime che hai nominato , la GeForce 2 MX 400 senza dubbio .
La Voodoo5 non la conosco e non saprei consigliarti .
halduemilauno
27-10-2003, 09:47
Di recensioni poco obbietive se ne sono viste parecchie, quindi c'è ben poco da aggiungere...
Poi è logico che alcune persone sono "felici" di queste recensioni in modo da poterle sbandierare ai quattro venti per dimostrare che la loro marca di Hw per cui tifano va forte......
Comunque chiudo qua... non sono il tipo da accendere flame inutili... ma certe cose proprio non le sopporto...
Poi è logico che alcune persone sono "infelici" di queste recensioni tanto da non poterle sbandierare ai quattro venti perchè dimostrano che la loro marca di Hw per cui tifano non va forte......
^TiGeRShArK^
27-10-2003, 14:22
.... ??? Quindi stai finalmente ammettendo ke tom's non è assolutamente imparziale????? :D
cmq x tutti e due si scrive "obiettivo".... :rolleyes:
Wizard77
27-10-2003, 14:30
dipende dalla CPU che ci monti.
Se la CPU è scarsa meglio la MX400 perché sfrutti le T&L
Se la CPU è decente meglio la Voodoo 5 5500
halduemilauno
27-10-2003, 16:16
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
.... ??? Quindi stai finalmente ammettendo ke tom's non è assolutamente imparziale????? :D
cmq x tutti e due si scrive "obiettivo".... :rolleyes:
ciao.
ho semplicemente parafrasato ciò che ho quotato. questo per dimostrare che ci sono due modi per vedere le cose.
a presto.
Legolas84
27-10-2003, 16:44
Non aggiungo altro... penso che sia abbastanza... (vedi anche l'altro 3d....)
Ciao!:)
halduemilauno
27-10-2003, 16:51
Non aggiungo altro... penso che sia abbastanza... (vedi anche l'altro 3d....)
Ciao!:)
perfetto.
quale altro thread?
ciao.
:)
Legolas84
27-10-2003, 16:58
Forse poi non hai finito di leggerlo.....
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=545758&perpage=20&pagenumber=1
Ora basta che siamo off topic... se vuoi continuare accendi icq..... oppure vai in PVT che ce la risolviamo tra noi ok?
halduemilauno
27-10-2003, 17:07
Forse poi non hai finito di leggerlo.....
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=545758&perpage=20&pagenumber=1
Ora basta che siamo off topic... se vuoi continuare accendi icq..... oppure vai in PVT che ce la risolviamo tra noi ok?
ciao.
a quel thread. lo avevo gia dimenticato.solo triplex lo ha continuato in altro thread è in quella sede gli ha risposto Paolo Corsini in persona dandogli torto.
Originariamente inviato da TripleX
PURTROPPO IL TEST E' DA RIFARE TOTALMENTE....ciao
Originariamente inviato da Paolo Corsini
Mi sembra che qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=546403
ti abbiamo già risposto in parecchi, segnalandoti che se ci sono differenze sono marginali.
Non penso che 2% in più o in meno cambi molto il quadro, sempre che ci siano quelle differenze. Personalmente non reputo Hexus.net il top delle mie fonti esterne.
Comunque, proprio per evitare questo rishcio non ho chiamato quella scheda overcloccata come "GeForce FX 5950 Ultra" nei grafici e sto aspettando schede FX5950 ultra da nVidia.
non c'è alcuna necessità di continuare perchè non c'è nulla da risolvere. nè in pubblico nè in privato.
a presto.
Legolas84
27-10-2003, 17:10
L'importante è che non postiate solo test di Tom in modo che chi ha occhio veda.... ;)
Ciao!
Legolas84
27-10-2003, 17:12
Il fatto che lo abbia continuato solo triplex non vuol dire che gli altri abbiano smesso di pensarlo....
Paolo Corsini, che io stimo molto e che saluto, ha idee diverse dalle nostre, ma nessuno possiede le verità assolute.... ;)
Il fatto è che nvidia su Tom va miracolosamente sempre meglio degli altri... azz che fortuna... :eek:
halduemilauno
27-10-2003, 17:25
L'importante è che non postiate solo test di Tom in modo che chi ha occhio veda.... ;)
Ciao!
eccoti accontentato.
http://www.firingsquad.com/hardware/imagequality2/default.asp
halduemilauno
27-10-2003, 17:30
Il fatto che lo abbia continuato solo triplex non vuol dire che gli altri abbiano smesso di pensarlo....
Paolo Corsini, che io stimo molto e che saluto, ha idee diverse dalle nostre, ma nessuno possiede le verità assolute.... ;)
Il fatto è che nvidia su Tom va miracolosamente sempre meglio degli altri... azz che fortuna... :eek:
come gia detto non condivido affatto questa tua opinione. errori e leggerezze certo che si possono compiere(chi non sbaglia?). ma da questo vederci malafede o peggio disonestà ce ne passa.
cmq ognuno ha le proprie opinioni.
a presto.
magari in italiano...
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20031023
Legolas84
27-10-2003, 17:42
Dove sono la Voodoo5 contro la Geffo2 Mx400?:confused:
Io non ho chiesto di giudicare le ultime uscite (per quello aspetto Hwupgrade...).
Non capisco che vuoi dire postandomi gli screen delle ultime nate?
Gli specchi si stanno forse esaurendo?
Legolas84
27-10-2003, 17:50
come gia detto non condivido affatto questa tua opinione. errori e leggerezze certo che si possono compiere(chi non sbaglia?). ma da questo vederci malafede o peggio disonestà ce ne passa.
cmq ognuno ha le proprie opinioni.
a presto.
magari in italiano...
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20031023
Va bene... allora basta, mi sono stancato....
Tanto si va avanti all'infinito.....
Il passato di Tom si conosce... il futuro si deve vedere....
La gente non cambia bandiera facilmente, ed è giusto così...
;)
ByeZ!
halduemilauno
27-10-2003, 17:57
Dove sono la Voodoo5 contro la Geffo2 Mx400?:confused:
Io non ho chiesto di giudicare le ultime uscite (per quello aspetto Hwupgrade...).
Non capisco che vuoi dire postandomi gli screen delle ultime nate?
Gli specchi si stanno forse esaurendo?
Ati Radeon 7000pro 64Mb
3dfx Voodoo3 3500 16Mb
pensavo che l'argomento si fosse esaurito.
cmq questo è il quesito iniziale. la v5 è insieme a due forse quindi.ho pensato(e non solo io) alle altre. ho postato un bench che le contemplasse. la v3 non c'è pazienza fattene una ragione.
tutta sta faccenda perchè non c'era la v3 una scheda bella che morta prima di nascere.
ma vattene va. c'ho pure perso tempo.
Legolas84
27-10-2003, 18:14
pensavo che l'argomento si fosse esaurito.
cmq questo è il quesito iniziale. la v5 è insieme a due forse quindi.ho pensato(e non solo io) alle altre. ho postato un bench che le contemplasse. la v3 non c'è pazienza fattene una ragione.
tutta sta faccenda perchè non c'era la v3 una scheda bella che morta prima di nascere.
ma vattene va. c'ho pure perso tempo.
Ma lo fai apposta o ti succede senza rendertene conto? :rolleyes:
Non ho mai parlato di v3.... :muro:
Ho solo chiesto della 5500 (che per chi conosce le schede video è una V5 e non una V3...:rolleyes: ).
La Voodoo3 è lenta daccordo, ma io parlavo della 5500 che è molto più viva di una MX400... mi spiace... ;)
tutta sta faccenda perchè non c'era la Voodoo5....
E poi non ti permettere mai più di dirmi di andarmene... maleducato!
Legolas84
27-10-2003, 18:22
la v3 una scheda bella che morta prima di nascere.
Questa la vedo ora.... :eek:
Ma come fai a dire cose del genere....:cry:
:rolleyes:
fabiannit
27-10-2003, 18:35
Ma perchè offendi la mia vekkia v3?? :( :( :cry:
è lenta si, ma per i suoi tempi era OTTIMA e non è mai morta prima ancora di nascere :( ;)
halduemilauno
27-10-2003, 19:10
Ma lo fai apposta o ti succede senza rendertene conto? :rolleyes:
Non ho mai parlato di v3.... :muro:
Ho solo chiesto della 5500 (che per chi conosce le schede video è una V5 e non una V3...:rolleyes: ).
La Voodoo3 è lenta daccordo, ma io parlavo della 5500 che è molto più viva di una MX400... mi spiace... ;)
tutta sta faccenda perchè non c'era la Voodoo5....
E poi non ti permettere mai più di dirmi di andarmene... maleducato!
un'utente chiede un consiglio su tre schede più una mezza possibilità. io che faccio posto un bench che ne cita due delle tre le + significative.
basta tutto qui. e tu che fai? monti tutto un caso perchè non c'è la mezza possibilità? cioè la v5. lo postavi te e finiva li.
io ho dato il mio contributo e tu e/o chi per te poteva fare altrettanto.
no tom non è attendibile tom di qua tom di la.
halduemilauno
27-10-2003, 19:11
Originariamente inviato da fabiannit
Ma perchè offendi la mia vekkia v3?? :( :( :cry:
è lenta si, ma per i suoi tempi era OTTIMA e non è mai morta prima ancora di nascere :( ;)
ma cos'è una candid camera?
Legolas84
27-10-2003, 19:14
ma cos'è una candid camera?
No, sei tu che la pensi diversa da tutti.... ;)
halduemilauno
27-10-2003, 19:18
No, sei tu che la pensi diversa da tutti.... ;)
cos'è ti ho toccato il tuo primo amore di tredicenne?
Legolas84
27-10-2003, 19:21
cos'è ti ho toccato il tuo primo amore di tredicenne?
:confused:
Non riesci a tenere un tono adulto vero?
Ma perchè devi fare così... il tuo problema è che per te esiste solo nvidia... in tutti i tuoi post.... per questo metti sempre Tom...
A me hai stufato! ;)
Ma siete ancora che postate? Che risate quando Mr.Freeban :D....
NightStalker
27-10-2003, 19:34
Originariamente inviato da Yagami
Ma siete ancora che postate? Che risate quando Mr.Freeban :D....
FreeBan non si vede da una fracca di tempo... è molto più attivo Raven ultimamente.
ma che fine ha fatto? :confused:
halduemilauno
27-10-2003, 19:40
:confused:
Non riesci a tenere un tono adulto vero?
Ma perchè devi fare così... il tuo problema è che per te esiste solo nvidia... in tutti i tuoi post.... per questo metti sempre Tom...
A me hai stufato! ;)
senti una volta per tutte.
uno chiede questo.
Ati Radeon 7000pro 64Mb
3dfx Voodoo3 3500 16Mb
ora tra le tre schede citate per certe(l'altra è in forse)io ho risposto dicendo la mia. postando un bench.quello ho trovato.
tu nello specifico hai un'opinione diversa? se si la dici punto
è chiaro?
ti ho stufato io? ma che è il bue che dice cornuto all'asino?
Legolas84
27-10-2003, 19:42
finiamola qui per cortesia.... :muro:
halduemilauno
27-10-2003, 19:44
finiamola qui per cortesia.... :muro:
finalmente.
Uther Pendragon®
27-10-2003, 20:54
non fatemi incaxxare...
marcowave
27-10-2003, 22:18
la voodoo 3 non era affatto morta prima di nascere... e su pc potenti è anche meglio di una mx 400.....:mad:
x quanto riguarda la voodoo5 parlo x esperienza personale.... è una spanna sopra la geforce2 MX400... sia in UT2003 sia ne 3d mark 2001 (3000 punti contro i 2000 di una MX400)..
in definitiva ti direi di prendere la 3500, o se riesci la 5500...:)
P.S.: Legolas ha ragione a dire che tom è "un po'" imparziale :rolleyes: :mad:
Legolas84
27-10-2003, 22:23
Originariamente inviato da marcowave
la voodoo 3 non era affatto morta prima di nascere... e su pc potenti è anche meglio di una mx 400.....:mad:
x quanto riguarda la voodoo5 parlo x esperienza personale.... è una spanna sopra la geforce2 MX400... sia in UT2003 sia ne 3d mark 2001 (3000 punti contro i 2000 di una MX400)..
in definitiva ti direi di prendere la 3500, o se riesci la 5500...:)
P.S.: Legolas ha ragione a dire che tom è "un po'" imparziale :rolleyes: :mad:
Grazie, ma lasciamo perdere... non amo vedere Flame su questo forum... ;)
PS ho avuto anche io una Voodoo3 3000; Unreal era stupendo... ;) grande scheda, con i suoi limiti, ma grande! ;)
ByeZ!
NightStalker
27-10-2003, 22:26
io avevo una voodoo3 2000... miii quanti ne ha passate quella scheda tra overclock e vicissitudini varie :D
Legolas84
27-10-2003, 22:28
Se mettevi una ventola arrivavi alle frequenze della 3000.... e forse a quelle della 3500.... :D
Mi però quanto scottava il retro del core.... :eek:
marcowave
28-10-2003, 10:25
io la 3000 la portavo a 183.... quanti ricordi!! E come giravano le cose!! UT era straordinario!!:D
NightStalker
28-10-2003, 11:00
Se mettevi una ventola arrivavi alle frequenze della 3000.... e forse a quelle della 3500.... :D
Mi però quanto scottava il retro del core.... :eek:
già bollente :D cmq mi pare che alla V3 2000 (143 mhz di default) avevo fatto superare abbondantemente in OC le frequenze di una 3000(166, io la 2000 l'aveva portata a 176 mhz :D), però non ero mai riuscito ad arrivare ai livelli di una 3500 (183 mhz), neanche montando sulla V3 2000 una ventolina da celeron.
poi chiaramente avendo io un celly 433@492 nei giochi guadagnano si e no 5 frame, ma vuoi mettere la soddisfazione di fare OC con la V3....
:sofico:
Legolas84
28-10-2003, 13:06
Io ricordo che quando vidi girare Unreal su Voodoo3 rimasi così di stucco al punto da accantonare la Play station e farmi il Pc nuovo:
Pentium3 450Mhz su Asus P2-99 con 128Mb di ram e naturalmente la mitica Voodoo3 3000 che arrivava a 180Mhz con ventola... :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.