View Full Version : AMD: thorton, duron 1.800 ecc.
Black imp
25-10-2003, 16:46
Ragazzi sto perdendo il filo di quello che fa AMD. Ho appena visto in un listino un processore 2000+ thorton. poi un duron 1.800. che processore è il primo? o meglio , come si colloca nella scala di amd? qualcuno ha il link della roadmap di amd che parta almeno dall'inizio dell'anno. non ci capisco più molto :(
Thorthon= core barton con meta cache disabilitata
Duron 1.4-1.6-1.8ghz= core thoro con 3/4 della cache disabilitata
Originariamente inviato da Black imp
Ragazzi sto perdendo il filo di quello che fa AMD. Ho appena visto in un listino un processore 2000+ thorton. poi un duron 1.800. che processore è il primo? o meglio , come si colloca nella scala di amd? qualcuno ha il link della roadmap di amd che parta almeno dall'inizio dell'anno. non ci capisco più molto :(
Duron 1800? dove?
Dragon2002
26-10-2003, 10:55
Io li vedo intessanti questi duron,sopratutto l'ultimo modello a 1,8ghz,con delle comunissima pc400 nn ci vuole molto a impostare l'fsb a 166 ed ecco che ti ritrovi con un 2000mhz.
Io ci farei un pensierino.
Black imp
26-10-2003, 17:08
Originariamente inviato da XP2200
Thorthon= core barton con meta cache disabilitata
Duron 1.4-1.6-1.8ghz= core thoro con 3/4 della cache disabilitata
:) grazie
flutterboy
27-10-2003, 12:52
guarda la mia sign!!!
non so ancora se sono tutti così o se è il mio che è particolarmente fortunato, ma senti questa:
se tu lo moddi come ho fatto io e gli dai 166 di fsb ti diventa una roba tipo "athlon xp 3800+":D :D
il duron 1800, dopo la mod divente un xp 2200+!!! (senza oc)
diblhack
28-10-2003, 20:20
Originariamente inviato da flutterboy
guarda la mia sign!!!
non so ancora se sono tutti così o se è il mio che è particolarmente fortunato, ma senti questa:
se tu lo moddi come ho fatto io e gli dai 166 di fsb ti diventa una roba tipo "athlon xp 3800+":D :D
il duron 1800, dopo la mod divente un xp 2200+!!! (senza oc)
ciao, ma cosa devi moddare? unire dei pin, fare dei ponticelli o cosa?
flutterboy
28-10-2003, 20:22
devi unire i deu pin come in questa foto:
http://flutterboy.altervista.org/L2thorton.jpg
con vernice alettroconduttiva all'argento, dopo aver isolato con il superattak il contatto a vista tra i due pin!!!
se non sei esperto fai molta attenzione perchè potresti bruciarlo:cry: !!!
Sir Wallace
27-11-2003, 15:53
:confused:
Scusate... quindi per attivare tutta la cache sul duron 1800 devo unire gli ultimi contatti degli L2? (ultimi contatti = quelli opposti alla scritta L2)
Se con pcb marrone, potrebbe funzionare con la vecchia, cara, sicura, economica matita 2B (magari anche senza grattare la possibile patina isolante); altrimenti devo usare la vernice all'argento... pure con l'attak? chi mi spiega meglio quest'ultimo passaggio? (ho gia il durello a casa... oggi o domani lo provo 'lissio').
Tenchiu
flutterboy
27-11-2003, 16:24
aspetta prima di fare qualsiasi cosa perchè sono usciti dei duron con pcb fake: vuol dire che anche se fai la mod con la vernice, non funziona lo stesso!!! :muro:
per il ponticello hai capito bene, è giusto quello di cui parli tu, però come ti ho già detto aspetta un po!!!
se ne so qualcosa in più riposto!!!!;)
PS: cmq se il tuo ha il pcb marrone, prova con la matita e senza grattare nulla!!! così almeno fai una prova e non pregiudichi nulla a livello di garanzia!!! fammi sapere l'esito che mi interessa!!!
Sir Wallace
01-12-2003, 07:49
AAAARRRGGGG!!!!
Ha il pcb verde... e cos'è sta storia del pcb 'fake'?!
Machepa@@e.... :cry:
Mi ero anche segnato la sigla... solo che l'ho lasciata a casa, magari la posto domani. Sarebbe bello sapere come 'identificare' i duron che non si modificano...
Ciau
flutterboy
01-12-2003, 17:55
vedi, il problema è che da qualche settimana, amd sta commercializzando barton con molti bloccato, ALCUNI thorton con molti bloccato e cache BLOCCATA (ma sul serio) a causa del pcb fake!! stesso discorso per i duron!!! ora, il fatto che il tuo duron abbia il pcb verde, non vuol dire necessariamente che è il fake!!! anche il mio thorton ha il pcb verde e guarda la mia sign!!!
per provare, dovresti grattare il contatti finchè non vengono a vista e smatitarli e vedi che succede!!
cmq te di dove sei?
se potessimo incontrarci potrei darti una mano io!!! mmah!!!:confused:
cmq hai capito cosa devi fare? allora, te devi guardare la fila di bridges di fianco alla serigrafia "L2"; il bridge più vicino al gommino, dovrebbe essere interrotto!!! tu, con un ago e molta attenzione, dovresti grattare via la patina che ricopre i pin (che non sono quelli dorati, ma quelli più scuri!! quelli dorati sono solo dei punti di riferimento!!!)!! una volta che li vedi brillare uniscili con la matita (non preoccuparti di fare una cosa super precisa; va bene anche se ci fai un pataccone, tanto è una cosa provvisoria per vedere come vanno le cosa!!!)! poi se funziona puoi cancellare la matita e metterci la vernice all'argento!!!
ciao ciao;)
Sir Wallace
02-12-2003, 07:47
Oki... per aver capito ho capito... e prima di montarlo ci avevo buttato un'occhio agli L2... e l'ultimo contatto in effetti è tagliato :(
Quello che mi lascia un po' perplesso è che i pin da unire non sono quelli gialli (chiamiamoli 'visibili' ;) ) ma altri... ed anche il fatto di dover grattare mi turba un po'. Ho poi letto che sul pcb verde la matita non 'prende' bene.
Il fatto che possa cambiare il molti, non dovrebbe già dire che non è bloccato? Ho una vecchia KT7-RAID con KT133 e coi molti rimappati il durello funziona alla grande (100x18). Prima avevo un duron 800 a cui avevo smatitato gli L-qualcosa per sbloccarlo...
Ciao e grazie ;)
flutterboy
02-12-2003, 13:58
allora, il fatto che il molti sia sbloccato è già una buona notizia, ma non significa necessariamente che la cache sia sbloccabile agendo semplicemente sul bridge l12!!! in più de ha il pcb verde e dovesse funzionare, devi per forza sgrattugiare un po!!!
in pratica il taglio sta tra i due pallini gialli; sempre tra quei due pallini, ci sono i pin veri e propri (più scuri perchè ricoperti dalla patina isolante del pcb verde) in mezzo hai quali c'è il taglio!!! è come una "matrioska"!!! il taglio è in mezzo ai pin scuri che sono in mezzi ai "pin" dorati!!! te devi grattare un pochino quelli scuri con l'ago finchè non diventano dorati anche quelli e poi li unisci con la matita!!! come hai detto bene tu, la matita non è molto efficace sul pcb verde, ma se gratti funziona, e cmq la usi solo per vedere se funziona!!! infatti se dovesse funzionare dovresti cancellare la matita e fare la mod permanente con la vernice all'argento, perchè prima o poi la matita si consuma e ti salta la mod!!! se fossi in te avrei già provato!!! se non altro per il fatto che dopo la mod il procio vale il doppio di quello che l'hai pagato!!!! :D
provaci, senti me!!!;)
Sir Wallace
02-12-2003, 14:11
Hihihihihihihih... ma che pa||e... se le studiano per renderci la vita difficile... cmq appena ho un'attimo di tempo ci proverò anche se ho visto che gli spazzi su cui operare sono veramente miseri... :sob:
Sir Wallace
04-12-2003, 07:57
Ok... dopo aver perso almeno 3 diotrie a guardare i pin 'neri' separati dal solco, ho provato a grattarli con un ago... la mia mano da chirurgo ha lavorato per qualche minuto, diciamo finchè non mi sono venuti i crampi e mi andava insieme la vista... ho pigliato la matita e con mio grande stupore 'restava' sul pcb. Anche qui con molta calma ho disegnato una bella U tra i due pin... passa e ripassa evitanto tutto il resto... monta, accendi... 64Kb di cache :( :cry: mmmhhh.... temo di non aver grattato molto bene, ma temevo un po' di fare il danno... credo che questa volta sia abbastanza complicato fare la mod... :( :( :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.