View Full Version : P4 2.4@4347Mhz
guglielmit
25-10-2003, 15:53
http://xoomer.virgilio.it/tiziano.guglielmi/IMG/2400@4346.gif
Se non vedete l'immagine,tocca fare copia incolla...su xoomer e' cosi' :(
Ma veniamo all'Oc...il procio e' il solito fortunello...la Mb Idem.
Mi preme far notare che sul NB c'e' IL DISSI ORIGINALE!!! Con Delta da 40x40...
15° in stanza....ho dovuto far scemo il sensore del condizionatore per tenerlo acceso con questo fresco :D. Impensabile caricare Win a questa frequenza,anche con il prome a -62° :eek:
ClockGen mi e' stato d'aiuto...
Che dire,bella soddisfazzione per il numero,ma DIVERTIMENTO PARI A 0!!! Non mi ha mai divertito l'Oc da screen,ne ho avuto una riconferma..3DMark e' tutt'altro mondo,sia per soddisfazzione che per lavoro...a parer mio ;)
Oggi ho esagerato un po' solo perche dovrei smontare tutto...c'e' una mezza idea di cambiare sistema (AMD64) anche se forse non e' ancora il momento giusto.... X prezzi e confusione sulle giuste scelte :rolleyes:
Si vedra' ;)
visto che sei un mago dammi un po' di consigli
Ieri ho acq XP2200+ in box il dissi era una merda anche se in rame! l' ho lisciato, past sil, .. e la temp scende da 56 a 35
incredibile!
ho reguito di link e ho messoil bua a 400 con molt 5 -> xp2400+
con bus 400 come la mem (oltre nn va' neanche con vcore +10%)
per ottimizzare ho aumentatodel 7.5% il vcore (e' una cazzata??)
La ram.... ho scoperto pochi minuti fa' come trasformare il bios setup
ctrl + F1.
Mi da' anche i settaggi della ram e l 'opzione TOP Performance
NN sapendone gran che' di settaggi (vabe' cas e ras ma che so' tute ste voci ??) ho scelto di metterci top performance e settare la ram mode semplicemente su Ultra.
cosi' nn m parte linux,
se scelgo optimized settings e metto la men a fast va bene!(forse pure ad ultra) comunque la mb e' una K7 Triton (KT600) e la mem e V-Data DDR 400.
Meglio nn tirare troppo o vedere di settare al top con qualche consiglio ?????
lol,
povera cpu :eek: :p :D
ma avevi l'HT attivato?
clockgen dovrebbe funzionare solo senza HT (io non ho potuto verificare ancora, xchè per il momento lo tengo disattivato), almeno così mi ha detto gabry, quindi anche se si setta quella frequenza, con HT on, poi non è quella effettiva
hai verificato con wcpuid o con sandra?
byez!
p.s. quando e se ti venderai la cpu fammi un fischio :fiufiu: ;) :p
Originariamente inviato da leovil
ho reguito di link e ho messoil bua a 400 con molt 5 -> xp2400+
con bus 400 come la mem (oltre nn va' neanche con vcore +10%)
per ottimizzare ho aumentatodel 7.5% il vcore (e' una cazzata??)
La ram.... ho scoperto pochi minuti fa' come trasformare il bios setup
ctrl + F1.
:wtf: :help: :boh:
6 il mio idolo Tiziano !
vai forte così ancora!
Burner Man
25-10-2003, 17:58
Originariamente inviato da Spank
lol,
ma avevi l'HT attivato?
clockgen dovrebbe funzionare solo senza HT (io non ho potuto verificare ancora, xchè per il momento lo tengo disattivato), almeno così mi ha detto gabry, quindi anche se si setta quella frequenza, con HT on, poi non è quella effettiva
byez!
quello che dici te è SetFSb, che funziona solo senza HT. Clockgen funziona sempre. ;)
byez :cool:
Burner Man
25-10-2003, 18:00
Originariamente inviato da guglielmit
http://xoomer.virgilio.it/tiziano.guglielmi/IMG/2400@4346.gif
Oggi ho esagerato un po' solo perche dovrei smontare tutto...c'e' una mezza idea di cambiare sistema (AMD64) anche se forse non e' ancora il momento giusto.... X prezzi e confusione sulle giuste scelte :rolleyes:
Si vedra' ;)
Il canto del cigno??:(
naaaaaaaaaaaa...........:D
:cincin:
bye
Alez
ps:hai un pvt su ocent....;)
Originariamente inviato da Burner Man
quello che dici te è SetFSb, che funziona solo senza HT. Clockgen funziona sempre. ;)
io non dico nulla, l'aveva detto gabry in un suo thread che sia setfsb che clockgen funzionano solo con HT off..
ma siccome sto ancora facendo dei test con ht off, non ho potuto verificare personalmente, sarà la prima cosa che proverò appena reinstallo l'os su un altro hd, con ht on ^_^
byez!
Ragazzi io non ancora capito se ho l'HT attivati o no, come si fa a vedere?
Poi come si fa ad attivare o disattivare? nel mio bios non dice niente al riguardo....ho una IT7-MAX2 V2 con 845PE che supporta l'HT ed un P4 bus 533 2.4Ghz StepC1 @ 3.42Ghz 1.65V (190x18) rock solid.......;)
BlackWalker
25-10-2003, 19:02
incredibile!
Complimenti!! :ubriachi:
guglielmit
25-10-2003, 19:03
lol,
ma avevi l'HT attivato?
byez!
Come gia' detto non sono mai stato un clokker da shot...forse proprio per questo non ho mai avuto il bisogno di usare questi software :rolleyes:
Cmq ho voluto provare piu' che altro per vedere se riuscivo a migliorare il mio SuperPI(nisba)
Sulle prime qualche sospetto l'ho avuto!!! Wcpuid non rileva le nuove frequenze,cpuz si !!! Sandra non rileva le frequenze impostate da Clockgen ma 3DMark si!!!
Insomma dopo alcune perplessita' ho lasciato perdere i software e sono passato al lavoro,che rimane il riscontro piu' veritiero.
Si e' confermato...tutto
3DMark in "oc da bios"viaggia fino a 4050-4100Mhz Rimasto tale anche con Clockgen.Stesso discorso per SuperPI...PCMark..ecc..
Morale della favola. Per benchare a parer mio non e' di alcuna utilita'. Puo' essere utile solo per uno shot da Oc estremo visto evita il carico al processore dell'avvio di sistema(molto pesante) e essendo gia' in win si ha la possibilita' di far scendere la Cpu a temperature incredibili(con 1.8v il prome e' sceso fino a -62°)
PS: Da quando ho ripreso Intel non ho mai disabilitato l'HT...
guglielmit
25-10-2003, 19:07
Originariamente inviato da shark2
Poi come si fa ad attivare o disattivare? nel mio bios non dice niente al riguardo....ho una IT7-MAX2 V2 con 845PE che supporta l'HT ed un P4 bus 533 2.4Ghz StepC1 @ 3.42Ghz 1.65V (190x18) rock solid.......;)
Non ricordo...dovresti averla da bios...forse e' il caso di aggiornare bios?
guglielmit
25-10-2003, 19:07
ps:hai un pvt su ocent....;)
Ops!!! Vado ;)
Originariamente inviato da shark2
ehm, il 2.4B non ha mica l'HT ;)
solo il 3.06 giga con fsb 533 ce l'ha (+ ovviamente i p4 fsb 800)
x guglielmit: quindi i fix pci/agp a 36/72 li imposti da bios?
e te li tiene correttamente in windows, a qualunque frequenza?
byez!
guglielmit
25-10-2003, 19:34
byez!
Esatto,ho impostato prima tutto da bios a parte la frequenza....
pci/agp mi sa' che oltre certe frequenza vanno per conto loro :)
byez!
Cacchio è vero....vabbè cpu a parte comunque la mobo supporta l'HT però nel bios non c'è nessuna opzione al riguardo, come mai?
Il bios l'ho aggiornato da poco all'ultima versione rilasciata da abit quindi....
:confused:
fabietto_18
25-10-2003, 21:37
hai sempre usato la P4C800? attualmente per p4 la reputi per overclock il top o è simile a ic7 o ic7max3(a parte il 3.2v sull ddr)?
grazie e complimenti per questo screen e per tutti gli altri tuoi "lavoretti" in fondo ti do pienamente ragione...i bench come 3dmark ti danno tutt'altra soddisfazione... nn per vantarmi ma ne ho provato molta quando ho scalato pian piano la classiffica delle 9100 avendo già in partenza una scheda più sfortunata dei primi della vetta (9100 con 128mb e 5 nsec)..
scusa l'OT 6 grande
Fabio
Ho provato:
epox 4pca3+
asus p4p800 rev 1.02
asus p4c800 rev 1.03
asus p4c800 deluxe rev 1.03
asus p4c800 rev 2.00 (che ho adesso)
dfi lan party 875
abit ic7 ma pochissimo
Su tutte,dico tutte i fix se impostati da bios 72/36 oppure 80/40 poi entrando in win e controllando con set-fsb o clock-gen stanno a 66/33,e solo successivamente impostandoli ad es. a 72/36 da win sia con set-fsb o clock-gen al successivo riavvio rimarrano al valore impostato,viceversa spegnendo il pc si reimposteranno a 66/33 anche se nel bios è rimasto il settaggio 72/36 o 80/40.
E non è un difetto di visualizzazione dei programmini per il fsb ma boottando ad es a @305mhz si manifestano i soliti problemi dei fix sballati e settando con set-fsb o clock-gen 72/36 si stabilizza.
Spero di essere stato chiaro,al limite provate,ma bene...
CIAO!!!
Scusami burner,ma l'ho detto più volte.
Ho provato su molte mobo con 875/865 e su tutte sia set-fsb che clock-gen con HT attivato non funziona bene,sembra che vada ma invece deve incasinarsi trovando due cpu al posto di una,infatti cpu-z e 3dmark vedono l'aumento di frequenza mentre tutto il resto no.
La cosa lampante è che variando il fsb di una 10ina di mhz sia che siano in più o in meno i risultati non cambiano nemmeno di un punto e così è con tutto,prova a fare dei multimedia cpu-test,cpu-test,sPI o quello che vuoi e vedrai che è così.
In gestione periferiche/computer deve stare con HT attivato "pc uniprocessore acpi",mentre con HT disattivato "pc multiprocessore acpi" in più deve essere winxp professional e non home,questo è tassativo,con altri settaggi possibili non funziona l'HT anche vedendo due cpu in gestione periferiche/processori e conseguentemente i programmini vanno bene.Per sincerarsi del funzionamento corretto dell'HT basta un multimedia cpu-test,con HT attivato si hanno risultati molto superiori,ad es. io a 3600mhz faccio circa 28000/38000.
CIAO!!!
[B]
Si e' confermato...tutto
3DMark in "oc da bios"viaggia fino a 4050-4100Mhz Rimasto tale anche con Clockgen.Stesso discorso per SuperPI...PCMark..ecc..
Morale della favola. Per benchare a parer mio non e' di alcuna utilita'.
PS: Da quando ho ripreso Intel non ho mai disabilitato l'HT...
Ma infatti come tu stesso dici clock-gen o set-fsb non funzionavano affatto,avendo l'HT abilitato.Aggiungo che nel 3dmark non dà nessun incremento ma riduce leggermente l'ov. del processore.Io ho un s.o. su un 2° hd solo per bench installato con HT disabilitato perchè se tu disabiliti l'HT da bios ed hai un s.o. installato con HT attivato clock-gen e l'altro funzia ma non più l'idle.
[B]
Puo' essere utile solo per uno shot da Oc estremo visto che evita il carico al processore dell'avvio di sistema(molto pesante) e essendo gia' in win si ha la possibilita' di far scendere la Cpu a temperature incredibili(con 1.8v il prome e' sceso fino a -62°)
Proprio questo è il vantaggio di usare set-fsb con sistemi ad aria,scusa he...ma tu hai il prommy e ne puoi fare anche a meno.
CIAO!!!
oggi ho eseguito un po' di test con clockgen e setfsb per chiarirmi un po' le idee, i risultati QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=547189), se interessano a qualcuno ;)
byez!
Burner Man
27-10-2003, 16:56
Originariamente inviato da gabry24
In gestione periferiche/computer deve stare con HT attivato "pc uniprocessore acpi",mentre con HT disattivato "pc multiprocessore acpi" in più deve essere winxp professional e non home. questo è tassativo,con altri settaggi possibili non funziona l'HT anche vedendo due cpu in gestione periferiche/processori e conseguentemente i programmini vanno bene.Per sincerarsi del funzionamento corretto dell'HT basta un multimedia cpu-test,con HT attivato si hanno risultati molto superiori,ad es. io a 3600mhz faccio circa 28000/38000.
scusami, ma c'è qualcosa che nn mi quadra... senti qua:
P4C800Deluxe rev1.04. HD nuovo, formattato. HT enable da bios. Fsb a 300 vc default. Installo win regolarmente. Installo gli INF Intel. Gestione Periferiche/Computer: Multiprocessore Acpi. Gestione Periferiche/Cpu: 2 cpu attive. Superpi a 310fsb: 37sec. Superpi a 328fsb: 35sec. Guadagno anche al 3DMark, anche se ora nn ti so quantificare i punti... che sono cmq parecchi....
A sto punto dimmi te che ne pensi......:rolleyes:
byez
P4C800Deluxe rev1.04. HD nuovo, formattato. HT enable da bios. Fsb a 300 vc default. Installo win regolarmente. Installo gli INF Intel. Gestione Periferiche/Computer: Multiprocessore Acpi. Gestione Periferiche/Cpu: 2 cpu attive. Superpi a 310fsb: 37sec. Superpi a 328fsb: 35sec. Guadagno anche al 3DMark, anche se ora nn ti so quantificare i punti... che sono cmq parecchi....
byez
leggiti il mio thread (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=547189) :sofico: ;) :p
prova pc mark, sandra cpu bench e memory bench, e poi facci sapere ;)
byez!
byez
Infatti ho controllato anch'io e sPI e 3dmark variano i risultati ma pcmark e sandra no,e come ho detto nell'altro thread ho verificato sia con set-fsb sia con clock-gen e HT attivo un funzionamento errato.
Alla fine per avere un funzionamento sicuro bisogna disattivare l'HT ed usare clock-gen che è migliore.
C'è altresì il rischio che sPI e 3dmark variando fsb da win e clock-gen con HT attivo non si abbia lo stesso risultato di quando l'HT è disattivato.
CIAO!!!
Burner Man
28-10-2003, 11:17
allora quello che hai detto poco più su ("In gestione periferiche/computer deve stare con HT attivato "pc uniprocessore acpi",mentre con HT disattivato "pc multiprocessore acpi" in più deve essere winxp professional e non home,questo è tassativo...") è errato....
nel senso...
HT Attivo --> pc Multiprocessore (non uni, come dici te)
HT Disattivo --> pc Uniprocessore (non multi, come dici te)
o no?
Burner Man
28-10-2003, 11:28
Originariamente inviato da gabry24
C'è altresì il rischio che sPI e 3dmark variando fsb da win e clock-gen con HT attivo non si abbia lo stesso risultato di quando l'HT è disattivato.
Infatti. Solo che come si vede nel thread doi Fr4n3sco, lui, salendo con Clockgen, a 4300 perde un secondo al superpi con HT disabilitato. 34sec contro i 33sec con HT abilitato.
Alla fine io Sandra non lo uso perché quello che mi interessa è altro, non certo avere i 7k di banda contro i 6.8 di qualcun altro... Per quello che serve a me, vedi spi e 3dm, Clockgen con HT Attivo, fa il suo dovere più che bene...;)
E se poi questi due prog. rilevano sia le variazioni di fsb che i miglioramenti di prestazioni, perché date tutti la colpa di un errato funzionamento a Clockgen? Non potrebbe essere Sandra che nn vale una sega? o WcpuID che tra l'altro hanno anche smesso di aggiornarlo da un bel pezzo? :rolleyes:
pc mark non è mica un programmino da poco cmq :D
Mi ero accorto anche io dell'errore di gabry: ha invertito uniprocessore con multi, ma penso si capisse
x maggiori chiarimenti guarda anche il mio thread, che ci sono pure le immagini ;) :p
cmq non penso che clockgen funzioni proprio correttamente con HT attivato.. alla fine le funzioni son le stesse di setfsb :confused:
byez!
allora quello che hai detto poco più su ("In gestione periferiche/computer deve stare con HT attivato "pc uniprocessore acpi",mentre con HT disattivato "pc multiprocessore acpi" in più deve essere winxp professional e non home,questo è tassativo...") è errato....
nel senso...
HT Attivo --> pc Multiprocessore (non uni, come dici te)
HT Disattivo --> pc Uniprocessore (non multi, come dici te)
o no?
Lapsus....
Infatti. Solo che come si vede nel thread doi Fr4n3sco, lui, salendo con Clockgen, a 4300 perde un secondo al superpi con HT disabilitato. 34sec contro i 33sec con HT abilitato.
Alla fine io Sandra non lo uso perché quello che mi interessa è altro, non certo avere i 7k di banda contro i 6.8 di qualcun altro... Per quello che serve a me, vedi spi e 3dm, Clockgen con HT Attivo, fa il suo dovere più che bene...;)
E se poi questi due prog. rilevano sia le variazioni di fsb che i miglioramenti di prestazioni, perché date tutti la colpa di un errato funzionamento a Clockgen? Non potrebbe essere Sandra che nn vale una sega? o WcpuID che tra l'altro hanno anche smesso di aggiornarlo da un bel pezzo? :rolleyes:
Sinceramente ho testato sPI con HT e senza e non ho notato nessuna differenza,magari rifarò i test con questa mobo.
Il problema con clock-gen e l'altro è che con HT attivo non funziona bene e provoca anche instabilità al sis,magari senza ht il sis può dare qualcosa in più.
Inoltre se ad es. il cpu multimedia bench tra 280 e 300 di fsb con ht attivo e usando clock-gen da win ha lo stesso identico risultato qualcosa vorrà pure dire o no...ed anche se il 3dmark varia lo è in misura minore che se si avrebbe l'HT disattivato sempre usando il clock-gen.Prova,dai...
CIAO!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.