View Full Version : Kit per raffreddamento a liquido artigianale
zannabia
25-10-2003, 14:57
Premetto che non sono un grande esperto di overclock e quello che vedete nel sign è sicuramente dovuto a fortuna nell'acquisto del processore; ma bazzicando su vari siti che forniscono componenti e set per raffreddamento a liquido mi è venuta voglia, visto che me la cavo con varie macchine utensili (fresa, tornio etc.), di provare a fare un waterblock (si dice così?) fatto su misura (solo per la cpu per il momento) partendo da un blocco di rame (ci sto ancora studiando).
Il mio problema è che, non avendo esperienza, volevo sapere se qualcuno è in grado di darmi qualche suggerimento sugli altri componenti del kit (pompa, Peltier e radiatore).
resto in attesa,
grazie.:)
Ciao,
il resto del sistema in un certo senso dipende dal (o dai) wb che vuoi fare, anche il fatto di usare una peltier, dovresti costruire un wb magari adatto ad una superficie di scambio maggiore, la peltier, rispetto ad un wb per una superficie come il core del tuo barton.
Per la pompa, dipende da quanti elementi hai nel sistema, cioe' quanti wb hai, o soprattutto pensi di avere in futuro, e quanti radiatori, la portata della pompa dipende anche dalla struttura interna del wb, cioe' alcuni wb hanno bisogno di alte portate per rendere al meglio, altri no, bisogna considerare anche i raccordi dei wb e dei radiatori ecc ecc.
Per il radiatore, stesso discorso, dovresti essere sicuro di quanti wb usare, comunque forse e' il componente piu' facile da rimediare, basta un radiatore usato nel riscaldamento delle auto, o nelle caldaie a gas, per il resto la domanda e' troppo generale.
Ciao.
Zerotre.
zannabia
25-10-2003, 17:31
grazie per la risposta e complimenti per i link nel sign un gran bel radiatore! Ora rifletto un pò e poi posterò i risultati.
P.S. complimenti anche per la vasca!!!
Grazie per i complimenti!
Aspetto tue news.
Ciao.
Zerotre.
zannabia
27-10-2003, 12:33
Originariamente inviato da zerotre
Grazie per i complimenti!
Aspetto tue news.
Ciao.
Zerotre.
per ora sto mettendo un po di disegni su carta poi farò sapere.
Consigli per la costruzione di un wb:
Ho pensato di costruirne uno in questo semplica modo; prendi il parallelepipedo di rame e lo fori in tre punti differenti facendo attenzione a non passarlo da rarte a parte, quindi lo ruoti di 90 gradi e pratichi due fori agli estremi del blocco in modo da unire i tre canali che hai ottenuto precedentemente. Non ti resta che tappare i fori agli estremi dei tre canali (va benissimo una sferetta pressato con il morso) e saldare i tubetti agli altri due fori!
Scusa per l'immagine ma il disegno digitale è andato disperso in un tragico format!!!!!!!!
Mimmendius
05-11-2003, 18:15
hmm secondo me dovresti fare tipo una serpentina.. con tante canaline belle grosse per la portata:D
Se poi sei bravo l'entrata del liquido la dovresti fare al centro in modo che arrivi direttamente sul core dalla CPU, solo che devi studiare come fare la serpentina, Hai presente il GT3?
La serpentina effettivamente porterebbe a un raffreddamento piu uniforme del wb, ma complica di molto la costruzione dello stesso.
Si potrebbe pensare di saldare una serpentina di tubetto di rame su una piastra sempre di rame! Con una saldatura a stagno uniforme e abbondante si dovrebbero raggiungere buoni risultati!
Se no si puo ricorrere ad un assemblaggio sempre a rame e stagno più complesso con pezzi di lamierino di rame!!
Mimmendius
07-11-2003, 13:44
vedo che le idee non ti mancano! :)
Se ti riesce fammi sapere che mi hai incuriosito;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.