View Full Version : Parliamo di Ventole: TOP MOTOR
Mi accingo ad acquistare una ventola per rinfrescare il radiatore Black Ice Pro. Il mio futuro PC dovrà prima di tutto essere silenzioso, quindi l'ho dotato di un sistema informatizzato che regola la velocità della ventola in PWM in base alla differenza di temperatura aria-acqua. Ma... il questito ora è questo:
TOP MOTOR HIGH 25:
CFM 90
dBA 43
g/min 3000
TOP MOTOR HIGH 38:
CFM 119 CFM
dBA 47
g/min 2500
TOP MOTOR MEDIUM 25:
CFM 69
dBA 37
g/min 2200
Considerando che per ogni 3 dB se non erro abbiamo il raddoppiarsi della rumorosità percepita, cosa mi consigliate di comprare da far lavorare a veocità MAI massima? Io ero indeciso tra la top motor high o medium da 25, scartando la rumorosissima 38. Che dite?
Originariamente inviato da mystic
Considerando che per ogni 3 dB se non erro abbiamo il raddoppiarsi della rumorosità percepita...
Io sapevo fosse ogni 10db.
Originariamente inviato da Sceriff
Io sapevo fosse ogni 10db.
Vogliamo fare i precisini? Sei capitato male, sono quasi ingegnere :D
Allora: l'orecchio umano percepisce un raddoppio dell'intensità sonora ogni qual volta la potenza sonora [W] raddoppia. Ne conviene che se abbiamo una portante a 1W e la aumentiamo a 2W l'orecchio umano percepirà il doppio del rumore. Per percepire un ulteriore aumento del rumore la portante dovrà passare da 2W a 4W.
Ora si fà in frettissima a fare due calcolini. Sapendo che la potenza in decibel per definizione del fisico si calcola così, è presto fatto:
Pdb = 10 Log |P|
Ma veniamo a qualche esempietto pratico che fugherà ogni tuo dubbio:
2W --> 3 dB = 10 Log |2|
4W --> 6 dB = 10 Log |4|
8W --> 9 dB = 10 Log |8|
.. e così via.
Ma il mio post non voleva essere un motivo di polemica sull'incremento della potenza in decibel, volevo invece che mi fosse dato aiuto sulla scelta di una ventola da montare sul radiatore per avere silenziosità grazie al mio circuito PWM e allo stesso tempo potenza pneumatica data da una buona ventola.
Fatemi sapere :D
dario amd
25-10-2003, 15:01
medium 25
Originariamente inviato da dario amd
medium 25
Si, penso anch'io che sia la scelta più ponderata.. :D
Io prenderei una high. Così se un giorno vedi che la ventola ti sposta poca aria puoi aumentare un pò il voltaggio a discapito di un pò di rumore in più.
E cmq penso che se downvolti la high (38) ottieni a parità di rumore qualche cfm in più.
Se hai delle formule sui rapporti cfm-db-rpm tirale pure fuori.
P.S. Secondo le tue formule una ventola da 27db farebbe il doppio di rumore di una 24db. Eppure di tutte le ventole che ho visto mi sembra impossibile questa cosa. Mah!
[B]Se hai delle formule sui rapporti cfm-db-rpm tirale pure fuori.
P.S. Secondo le tue formule una ventola da 27db farebbe il doppio di rumore di una 24db. Eppure di tutte le ventole che ho visto mi sembra impossibile questa cosa. Mah!
Purtroppo non esiste alcun collegamento diretto tra cfm, db e rpm. E' vero che tra loro esiste un rapporto logaritmico, ma la quantità di aria spostata non è dipendente SOLO dalla velocità di rotazione dell'albero motore della ventola ma anche dalla conformazione della ventola stessa e dall'estensione delle pale. Ti faccio un esempio pratico:
Se fai girare una turbina di un aereo a 3000 giri sposta qualche cfm in più di una ventolina 8x8 per PC, eppure la rotazione è equivalente. Il rumore è dipendente invece dipende da ancora più fattori: la conformazione della pala, la sua estensione, la velocità di rotazione, per non parlare dello smorzamento di armoniche e vibrazioni.
Se proprio vuoi calcolare un rapporto più o meno lineare tra una unità di misura facilmente misurabile e il rumore emesso, supponendo che due ventole siano della medesima qualità costruttiva e godano degli stessi accorgimenti per limitarne le vibrazioni, noto che vi è una ottima corrispondenza tra la corrente assorbita (A) e la quantità di aria emessa (CFM). E' ovvio che siccome nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma, tutta l'energia sottratta a livello elettrico viene convertita in calore e spostamento d'aria. Supponendo quindi una qualità di costruzione similare tra le ventoline per PC (cosa non sempre vera) e quindi un rapporto similare tra energia emessa sotto forma di calore e energia utile allo spostamento d'aria, ne si può convenire che più corrente viene assorbita dalla ventola, più sarà lo spostamento d'aria determinato.
Questa misura è molto approssimata, ma spesso è un buon indice di valutazione utile alle nostre applicazioni :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.