PDA

View Full Version : Avete mai fatto caso che...


gatto23
25-10-2003, 14:22
i lettori cd-rom sono quasi praticamente spariti dal mercato?
Oggi sfogliando un noto giornale di compravendita usato di Roma ho visto su tutti i listini informatici che l'unico lettore Cd-rom rimasto in commercio è l'LG 52x MAX con un prezzo che si aggira sui 18€. Beh con solo 10€ in + ci si porta a casa un medesimo lettore ma dvd. A questo punto mi domando: "Diamine continuano imperterriti a far uscire giochi e software su Cd-rom magari preferendo usare 4,5 addirittura 7 dischi invece di usare un banalissimo ed ora economicissimo dvd-rom!!".
Secondo me non ha più senso comprare oggi come oggi un lettore cd-rom anche se l'uso di cui se ne dovrà fare è prettamente da server, anche perchè diciamoci la verità oggi Windows Xp è arrivato a "pesare" circa 600Mb, il prossimo sicuramente sforerà e credo cominci ad essere scomoda anche l'operazione dei multi-cd.
Se poi calcoliamo tutti i programmi da installare successivamente per rendere operativo al 100% un pc di proprio piacimento servirebbero almeno 7-8 cd-rom di software ... e ritorniamo a capo!. ;)
Voi che ne pensate?

Python
25-10-2003, 14:40
che quando i dvd saranno estesi come lo sono i cd adesso (ovvero tutti possono leggerli utilizzarli e se li scambiano) allora comprerò un bel masterizzatore dvd :)

gatto23
25-10-2003, 14:48
Concordo con te però se tu ricordi in passato gia molto prima che esistessero i masterizzatori cd c'era un circolo di cd, soprattutto di riviste molto numeroso. Adesso ancora oggi poche riviste pubblicano le proprie utility su Dvd ma preferiscono ancora stampare 3 magari 4 cd da allegare nella rivista.
Capisci è come se i dvd-rom non debbano prendere piede nel mercato come dati, ma solo come video.
Secondo me è adesso con i masterizzatori dvd che si sta espandendo il concetto di dvd-rom, ma prima dell'uscita di questi writer, pochissimo.

MM
26-10-2003, 00:11
Beh, se io avessi un PC un po' vecchio con solo lettore CD e trovassi PGM solo su DVD.....:ncomment: :ncomment:

gatto23
26-10-2003, 00:29
Io la vedo così: chi ha comprato un PC completo negli ultimi 2 anni quasi certamente ha optato, visto la misera differenza di prezzo e la sicura utilità, di metterci dentro un dvd-rom, se per esempio io oggi compro TGM in dvdrom so per certo che dentro troverò demo e programmi che girano bene oggi e non 2 anni fa, quindi a meno di trovare qualche rarissimo caso che ha comprato il pc ultimamente con il solo lettore cd (magari qualche configurazione supermercato hyper risparmio :D), per il resto il dvd-rom lo posseggono tutti, mentre "tu" possessore di un computuer datato la rivista con il dvd anche se fosse su 4 cd non la acquisteresti per niente e le case editrici risparmierebbero sulla stampa dei dischi.

Python
26-10-2003, 08:04
io ho due pc: uno di 3 e uno di 5 anni fa :D

il lettore dvd e il secondo masterizzatore li ho presi da una settimana :) fino ad allora ero arretrato in tutto, adesso solo come componenti hw interni :)