PDA

View Full Version : kernel panic... help!

cicoandcico
25-10-2003, 14:06
sono finalmente riuscito a far partire X con debian woody, a questo punto volevo provare a ricompilare il kernel. ho installato il sorgente 2.4.18 incluso nella distro, ho configurato tutto secondo le mie esigenze e l'ho installato. il problema è che al boot mi da un kernel panic (riporto quanto dice):

VFS: cannot open root device "302" or 03:02
please append a correct "root=" boot option
kenel panic: VFS: unable to mount root fs on 03:02

andando un po' a caso, ho bootato col vecchio kernel (2.2.20-idepci) e in lilo.conf ho aggiunto al kernel 2.4.18-custom l'opzione
root=/dev/hda2
perchè come scritto in /etc/fstab o qualcosa del genere ho 2 partizioni, una ext2 che è proprio la /dev/hda2 e una linux swap, oltre alla /dev/hda1 che è quella di windows.
ho eseguito lilo e tutto bene, ma al boot mi da lo stesso errore.

help!!!

cicoandcico
25-10-2003, 16:42
ho controllato nel .config e ho incluso il supporto, non modulare, a ext2 e tanto per essere sicuri anche a ext3 e a reiserFS, ma niente da fare.

un'altra cosa strana è che ogni tanto il kernel "buono", e quello nuovo, mi danno un crc error. poi, se inserisco un cd, al riavvio il sistema parte. oppure ho un cd inserito e mi dà l'errore, e lo tolgo e parte trnquillamente.

ANDY CAPS
25-10-2003, 17:01
posta lilo.conf

le cause potrebbero essere molte

cicoandcico
25-10-2003, 18:17
mi ci vorrà un po'... non mi posso connettere sotto debian e devo riuscire a capire come montare una partizione fat32... anzi, se mi puoi aiutare grazie mille :)

ANDY CAPS
25-10-2003, 19:51
per montare una partizione devi fare una cartella in /mnt

ad esempio win

poi in una consolle digiti semplicemente

mount /dev/hda1 -t vfat /mnt/win

ad hda1 devi sostituire il corretto numero di disco che puoi trovare facilmente con il comando fdisk -l (- elle)

che ti da tutte le partizioni presenti nei dischi

se poi la riga le metti nel file /etc/fstab te la monta automaticamente al boot

questa

/dev/hda1 /mnt/win vfat rw,auto,users,umask=0 0 0

devi dare un invio a a fine riga e salvare il file

dicci anche la numerazione dei dischi inzieme a lilo

cicoandcico
26-10-2003, 11:10
grazie mille

ecco intanto il cab con incluso il lilo.conf, il .config e il system map:
cab (http://www.cicoandcico.com/download/ds.cab)

ho installato i sorgenti del kernel 2.2.20, ricompilato usando il .config di default e tutto funziona bene... ho finalmente installato questo benedetto driver nvidia!:D
ma non avrò pace finchè non risolvo questo crc arror su cui non ci capisco na mazza e finchè non installo il kernel 2.4.18!!:)