PDA

View Full Version : Domandina sull'indicatore di carica Vaio fr215e

matpavo
25-10-2003, 13:45
Ciao a tutti e' da un po di tempo che ho acquistato il suddetto portatile e mi trovo molto bene.
Non uso tanto la batteria perche' ho sempre una presa di corrente vicino pero' ho comunque eseguito i cicli di carica e scarica e circa una volta al mese la carico e scarico .

La domanda e' questa, ho notato che quando carico la batteria e poi accendo il portatile la percentuale e sepre tra il 94 e il 97 %
Volevo sapere se e' normale.
Di solito la carico a pc spento (non l'ho mai caricata con il pc acceso) e mi baso sul'indicatore che mi indica quando e' carica ma a differenza di altri portatili quando la luce di carica si spegne vuol dire che occorre ancora circa 1 ore per la carica completa io di solito impiego 3 ore a caricarlo e dopo la 2 ora si spegne la luce ed allora aspetto 1 ora alle volte 1 ora e mezza ma la percentuale e' sempre su quei livelli

La durata poi con uso normale non spinto e' di circa 3 ore e mezza che mi sembra buono (mi baso sull'indicatore e non sull'uso effettivo).

Volevo sapere cosa ne pensate voi e soprattutto ai possessori del mio stesso portatile se anche a voi la percentuale e' su quei livelli dopo la carica

Grazie

Zac1978
25-10-2003, 16:20
Intanto basati sull'orologio e non sull'indicatore per la durata.

Poi controlla la carica subito dopo averlo caricato, se non e' il 100% c'e' qualcosa che non va!

Comunque quando si spegne la lucina della carica probabilmente l'alimentazione viene staccata.

matpavo
28-10-2003, 07:44
Intanto grazie per avermi risposto
spero che non abbia problemi nella carica della batteria me lo fa da quando l'ho comprato ma la durata mi sembra quella che indicano gli altri utenti del mio stesso portatile per quanto riguarda la lucetta c'e' proprio scritto sul manuale che quando si spegne significa che manca ancora circa un'ora per finire la carica

Provero' a caricarlo a computer acceso cosi' guardo se la percentuale sale fino al 100 %

Grazie ciao

p.s.

Se qualcuno ha il mio stesso portatile mi potrebbe dire se anche a lui con la carica da spento arriva fino al 94-97%

Zac1978
28-10-2003, 12:06
Strana logica della Sony!
Boh contenti loro.....
L'importante e' che ti duri come gli altri, prova a sentire il cotumer care della Sony, ci sara' sicuramente il manuale con i numeri.

mbico
28-10-2003, 12:41
il fatto che la trovi al 94%-97% dipende dal fatto che se la usi dopo un pò dall'ultima ricarica la sua capacità cqm scende un pochino (tieni conto anche del consumo all'avvio del note, mica non consuma). Altra causa potrebbe essere dovuta al fatto che quando usi la batteria ed il note si spegne per mancanza di carica non significa che la batteria è allo 0% e quindi ricarichi a batteria non scarica.
Io per esserne sicuro lascio il note spento ed attivo l'Audio Dj ...

stavrogin
28-10-2003, 22:41
Allora...anche a me all'avvio la batteria completamente carica indica un valore di circa il 97%: dipende sicuramente dall'energia necessaria ad avviare il note (considera che il powernow è un processo e quindi deve essere caricato...insomma durante il boot la CPU è al massimo!!!).

Se provi a staccare la presa durante il funzionamento normale vedrai che il valore segnato è il 100% e dopo un po' cala al 99% e via dicendo.

Infine sul sito della sony è esplicitamente detto che l'icona del misuratore di carica non indica mai la completa ricarica perchè un po' di corrente scorre sempre nel circuito di ricarica per evitare che la batteria si danneggi....scelte di progetto...per quanto discutibili!

Ciao.