PDA

View Full Version : Aiuto su collegamento hd

luigip
25-10-2003, 12:18
Ciao,ho appena acquistato 2 hd maxtor rispettivamente di 120 e 80 g Ultra ATA/133 Data Transfer Speed e 8MB Cache Buffer (questi qui http://www.maxtor.com/en/products/ata/desktop/diamondmax_plus_9/index.htm).
Poichè sono ata 133 volevo sapere in che modo collegarli alla scheda madre p4c800 deluxe (eccola http://www.asus.it/prog/spec.asp?m=P4C800%20Deluxe&langs=08)in modo da ottenere le migliori prestazioni.
Se io li collegassi ai cavi ide normali ata 100 perderei in prestazioni o no?:confused:
Illuminatemi:D

MM
25-10-2003, 12:51
Non cambia assolutamente niente ;)

luigip
25-10-2003, 13:15
Come non cambia assolutamente nulla?Potresti spiegarti meglio:confused:

MM
25-10-2003, 13:23
Non so cosa devo spiegare....
Li colleghi dove vuoi e le prestazioni non cambiano....non vendo cosa altro ci sia da spiegare ;)

luigip
25-10-2003, 14:01
Mi fido della tua risposta in quanto moderatore ed esperto del settore:D ,ma allora mi spieghi cosa mi serve a fare una UltraDMA 133 con supporto per support 2 hard drive(vedi allegato) presente sulla scheda se poi devo collegare i miei due hd ai normali cavi ide 100 non sfruttando l'ultra ata 133?
Forse li' posso collegare solo hd in raid e non normalmente come fosse un attacco ide?

luigip
25-10-2003, 14:02
scusa, ecco l'allegato e rimetto anche le specifiche http://www.asus.it/prog/spec.asp?m=P4C800%20Deluxe&langs=08#

MM
25-10-2003, 14:07
Innanzitutto:
- tra ATA133 e ATA100 non cambia niente, in termini di prestazioni
- i cavi ATA66 o 100 o 133 sono esattamente gli stessi

Per quanto riguarda il controller aggiuntivo, questo avrà le stesse prestazioni del controller "normale"
Anche sul SATA le differenze non saranno apprezzabili (ammesso che ce ne siano)

MM
25-10-2003, 14:10
Dimenticavo: per quanto riguarda il controller aggiuntivo EIDE, serve per collegarci altri dispositivi: io ne ho uno su scheda PCI perché ho 4 dischi e due unità ottiche e volendo metterei dischi su cassetto estraibile, non posso usare il SATA perché gli adattatori non si collegano bene ai cassetti (tanto per fare un esempio)

Serve inoltre (credo, non ho approfondito) a fare un RAID misto tra un disco SATA ed un EIDE

Python
25-10-2003, 20:44
Originariamente inviato da MM
Dimenticavo: per quanto riguarda il controller aggiuntivo EIDE, serve per collegarci altri dispositivi: io ne ho uno su scheda PCI perché ho 4 dischi e due unità ottiche e volendo metterei dischi su cassetto estraibile, non posso usare il SATA perché gli adattatori non si collegano bene ai cassetti (tanto per fare un esempio)

Serve inoltre (credo, non ho approfondito) a fare un RAID misto tra un disco SATA ed un EIDE

mi spieghi bene ste schede?

ad esempio se volessi comprarne una per mettere il mio dvd in un canale a solo (anche solo per sfizio, mettendo caso abbia un secondo hdd e il master. deve stare in un canale per i fatti suoi)

quanto costano e di che tipi ce ne sono? :)
e il pc vede le unità da subito oppure solo con particolari driver solo sotto windows?

MM
26-10-2003, 00:18
I controller aggiuntivi su scheda PCI sono semplicemente delle schede che aggiungono 4 canali EIDE al PC, permettendo di collegare altre 4 periferiche
Ci sono stati casi di problemi con le unità ottiche, per cui si sconsioglia di collegarcele o almeno, se si notano problemi o rallentamenti, spostarle sui canali ordinari della MB
Sono essenzialmente di due tipi EIDE e RAID
Gli EIDE costano mediamente sui 50 euro, mentre i RAID, a seconda del modello, da 90 a 200 euro
Alcuni controler RAID consentono comunque l'utilizzo dei dischi anche come singolo disco non configurato in RAID

Come qualsiasi altro dipositivo su scheda PCI ha bisogno dei driver, che vengono forniti con il controller

Python
26-10-2003, 08:09
grazie mi hai tolto qualche dubbio :)

mi sarà utile qualora prenderò un pc nuovo :) ma 50 euro x un lettore che ne vale 35 proprio no :p

luigip
26-10-2003, 08:36
Scusami se rispondo solo ora ma ieri non ci sono stato...allora,il mio dubbio sta in questo:vado a leggere il manuale della mia scheda madre p4c800 deluxe e vedo che ci sono 2 connettori ide di capacità"2 x UltraDMA 100 "allora ho pensato che poichè ho comprato 2 dischi ultra ata 133 forse quegli attacchi non andavano bene perchè andrei a perdere 33/133 di velocità;poi leggo che c'è un connettore apposta per ultra ata 133 e nello specifico"1 x UltraDMA 133 con supporto per support 2 hard drive"e mi viene detto che è lo stesso....
Ora sono un pò confuso perchè non capisco che facciano a fare un connettore ultra ata 133 se poi è uguale agli altri due(come mi è stato detto...).
Vorrei avere maggiori delucidazioni...

:confused: :confused: :confused: