View Full Version : dual athlon 64 fx-51
- DawNHawK -
25-10-2003, 11:10
Secondo voi mi possono funzionare due athlon 64 fx-51 montati sulla kd8x della IWill??? Il socket (940) è uguale, ma potrebbero andare avanti????? nel senso si accenderebbe il computer? e nn sarebbero rallentati dalla skeda madre???
Per trovare dati circa la skeda madre cercate su hwupgrade iwill dual opteron in tutti i campi
- DawNHawK -
25-10-2003, 11:35
ehilà, capisco sia una ca@@ata quella ke ho scritto, + ke altro irrealizzabile economicamente, ma ditemi almeno se funzionerebbe...
Dumah Brazorf
25-10-2003, 11:44
No, non sono stati progettati per configurazioni Multiprocessore.
Chissà, per gli XP bastava modificare qualche contatto sulla cpu per portarli @MP, magari anche con gli FX...
Ciao.
- DawNHawK -
25-10-2003, 11:46
grazie, quindi è probabile ke si possa fare.............. vabbuò
Gli AthlonFX hanno un solo link HT di conseguenza non possono fisicamente funzionare in SMP.
Gli Opteron serie 2xx invece hanno 2 link HT e possono funzionare in SMP
Gli Opteron 8xx hanno 3 link HT e possono funzionare in banchi fino ad 8 processori.
Gli AthlonFX in realta' sono degli Opteron 1xx leggermente modificati e non c'e' modo di usarli in SMP.
- DawNHawK -
25-10-2003, 12:19
azz.. sn fregato allora... ma gli opteron 3xx funzionano anke in due soli, vero???
Si , gli Opteron 8xx possono fare FINO a 8 processori ma nulla vieta di usarne 4 , 2 oppure uno solo
Gli Opteron 2xx possono funzionare FINO a 2 processori ma si possono usare anche da soli (ad esempio si prende una mainboard Dual ma si parte con un singolo processore posticipando l'acquisto del secondo piu' tardi.)
Cecco BS
25-10-2003, 13:23
ma io avevo sentito che in futuro AMD differenzierà gli Athlon 64 FX con la piedinatura in questo modo:
939 pin: sistemi a una via
940 pin: sistemi a due vie
è vero?
veranente sapevo che l'fx sarebbbe passato al solo soket 939, qiundi non ci sarebbe stata nessuna possibilità di metterlo in dual
Originariamente inviato da xk180j
veranente sapevo che l'fx sarebbbe passato al solo soket 939, qiundi non ci sarebbe stata nessuna possibilità di metterlo in dual
Esatto infatti il piedino mancante è proprio quello dell HT.
- DawNHawK -
25-10-2003, 14:33
Io avevo sentito ke inizialmente verrà commerciato con soket 940 e poi in seguito si passerà al 939...
cmq se x ht intendi hypertransport, vuoi dire ke nn beneficieranno di tale funzionalità i futuri fx????
Inoltre ke differenza c'è tra un procio progettato x sistemi dual e 1 x sistemi mono??? io sapevo fosse la skeda madre a controllarli.... scusate la mia newbiezza
Originariamente inviato da - DawNHawK -
Io avevo sentito ke inizialmente verrà commerciato con soket 940 e poi in seguito si passerà al 939...
cmq se x ht intendi hypertransport, vuoi dire ke nn beneficieranno di tale funzionalità i futuri fx????
Inoltre ke differenza c'è tra un procio progettato x sistemi dual e 1 x sistemi mono??? io sapevo fosse la skeda madre a controllarli.... scusate la mia newbiezza
è cosi infatti ma l'fx ha un solo canale hypertransport, e per il multi ne servono fino a 3, (per i sistemi a 8 vie) quel piedino in meno inoltre è indisprnsabile per poter sfruttare la cpu in un sistema dual .rispetto all'opteron l'fx ha una frequenza maggiore, 2200 mhz contro 2000 e sfritta memorie piu veloci ddr 400 ecc contro le 333 ecc
- DawNHawK -
25-10-2003, 14:53
Dunque se ho capito bene... L'athlon fx 51 ha 939 piedini, ma lo fanno montare sulle mobo ke hanno 1 buko in +... mmmh interessante.. voi ke dite è + più prestante 1 configurazione con doppio opteron o con mono fx?? ma poi x far andare memorie + veloci nn basta overclokkare il bus??... o forse sto facendo un'immensa confusione... d'oh
Dunque se ho capito bene... L'athlon fx 51 ha 939 piedini, ma lo fanno montare sulle mobo ke hanno 1 buko in +... mmmh interessante.. voi ke dite è + più prestante 1 configurazione con doppio opteron o con mono fx?? ma poi x far andare memorie + veloci nn basta overclokkare il bus??... o forse sto facendo un'immensa confusione... d'oh
L' attuale FX ha 940 pin e funziona su mainboard socket940
Per quanto riguarda la velocita' e' sicuramente piu' veloce un Dual Opteron rispetto ad un Mono FX ....
infatti FX non e' nulla di piu' di un normale Opteron 1xx con la circuiteria ECC della memoria disattivata
Originariamente inviato da XP2200
Esatto infatti il piedino mancante è proprio quello dell HT.
:rotfl:
allora un opteron 8xx dato che ha 3 link ht ha 942 pin?
:rotfl: :rotfl:
- DawNHawK -
25-10-2003, 15:13
grazie delle specifike..... ma allora io ci posso mettere memorie ddr400 ecc o anche clokkate maggiormente su di un opteron (ovviamente dopo aver overclokkato anke quello)??
- DawNHawK -
25-10-2003, 15:41
ehilà, di nuovo tutti spariti???????
grazie delle specifike..... ma allora io ci posso mettere memorie ddr400 ecc o anche clokkate maggiormente su di un opteron (ovviamente dopo aver overclokkato anke quello)??
l'opteron sale difficilmente e visto il prezzo del sistema non rischierei
Originariamente inviato da checo
:rotfl:
allora un opteron 8xx dato che ha 3 link ht ha 942 pin?
:rotfl: :rotfl:
Cosi avevo inteso da questa frase "940pin vs 939pin: The extra pin is required for simultaneous SMP/hypertransport multiprocessing on six layer Opteron motherboards" .
Originariamente inviato da XP2200
Cosi avevo inteso da questa frase "940pin vs 939pin: The extra pin is required for simultaneous SMP/hypertransport multiprocessing on six layer Opteron motherboards" .
si ma non è il pin del link ht è quello che lo abilita da quanto leggo qua sopra
insomma se c'è quel pin si abiliat il link ht altrimenti no( almeno si capiosce così)
Ah ecco, avevo capito male io :)
Cecco BS
25-10-2003, 19:52
quindi in futuro niente athlon 64 fx dual?? Beh, è anche vero che se in futuro gli opteron adotteranno controller per ddr400 non ci sarà molta differenza... ma allora non conviene per nulla prendere un mono opteron, meglio un a64fx, giusto???
- DawNHawK -
25-10-2003, 21:22
beh, ovviamente un mono athlon fx51 è meglio di un mono opteron.. è venuto dopo, è clokkato maggiormente, supporta ddr400....
cmq...
cosa intendi x l'opteron sale di poco???? se io ci metto un prometeia mach2 a ciascuno dei due (conf MP)... riesco a farli arrivare almeno a 2,8... o no????
cmq sarei + contento se mi diceste se aumentando il clock del bus, posso metterci insieme le ddr(almeno)400...
e poi se mi deste kualke spcifika in + sull'hypertransport... è uguale ad 1 fsb normale, è pumped xxx volte o è qualkosa di totalmente diverso... e soprattutto anke l'opteron lo usa vero????
thank youuuuu....
- DawNHawK -
25-10-2003, 22:02
ehi ma siete jà tutti a dormire????:zzz: :zzz: :zzz: :zzz:
- DawNHawK -
26-10-2003, 07:36
eilaaaaaà????? dove siete finiti... plz reply
- DawNHawK -
26-10-2003, 11:04
eilà, capisco di essere un n00b di quelli convinti, ma plz rispondete, ma secondo voi quanto può salire un opteron con il prometeia sopra????
e poi mi date maggiori spiegazioni sull'HT, od almeno linkatemi qualke documento.... thank youuuu
Originariamente inviato da Cecco BS
quindi in futuro niente athlon 64 fx dual?? Beh, è anche vero che se in futuro gli opteron adotteranno controller per ddr400 non ci sarà molta differenza... ma allora non conviene per nulla prendere un mono opteron, meglio un a64fx, giusto???
per quanto mi riguarda un mono opteron è un'assurdità
eilà, capisco di essere un n00b di quelli convinti, ma plz rispondete, ma secondo voi quanto può salire un opteron con il prometeia sopra????
e poi mi date maggiori spiegazioni sull'HT, od almeno linkatemi qualke documento.... thank youuuu
il 1800 mhz l'hanno portato a 2200 con l'azoto .... non so dirti se l'opteron con oc riesca a supportare le ddr 400 visto che il controller è a 333. sembra al contrario che l'fx salga molto di piu : 3 ghz con azoto
- DawNHawK -
26-10-2003, 11:28
azzz.... nn so se è + potente un dual opteron oc al massimo o un mono athlon fx sempre oc al massimo (con prometeia).........
l'oc di un dual te lo sconsiglio potrebbe risentirne la stabilità,se vuoi fare oc credo sia meglio l'fx in caso contrario è preferibile l'opteron,il 246 ,perche a mio gudizio i modelli inferiori in questo momento non valgono la spesa
- DawNHawK -
26-10-2003, 11:52
interessante...... ok, opterò x l'fxxxx e ke skeda moadre mi consigliate??? una abit o una msi? qual è + oc-abile??(potete mettere anke altre marke...)
Abit per adesso non ha in vendita mobo per athlon fx, msi, giga, tyan, asus si, se vuoi overclokkare tra queste meglio asus ma io adesso non prenderei assolutamente un athlon fx anche perche le ddr ecc limitano l'overclock.
- DawNHawK -
26-10-2003, 12:54
sei sicuro che le ecccc limitino l'overclocking?? no xkè jà prima con la storia dei piedini e dell'HT... kiedo conferme anke da altre personee...
- DawNHawK -
26-10-2003, 13:54
eddai, è l'ultima domanda... xkè nn mi rispondete???? ah e jà ke ci sono vi kiedo anke se x l'OC un p4EE va bene o meno ( io nn ho limiti di prezzo)... plz reply... thank uuuu
- DawNHawK -
26-10-2003, 14:29
eihooooooooooooooooooooooooooooooooo plzzzzz reply
Anzitutto è un forum e non una chat la gente ti risponde non ti preoccupare, non continuare a postare inutilmente;)
Le ecc raggiungono frequenze minori rispetto alle ddr quindi qualcosa ti fanno perdere in termini di prestazioni.
Vuoi sapere quanto fa un Athlon FX-51 con un Prometia ?
http://www.aceshardware.com/read.jsp?id=60000269
- DawNHawK -
26-10-2003, 17:26
scusate... ma ero impaziente x le risposte.... cmq grazie ora mi guardo bene l'indirizzo ke mi avete fornito
- DawNHawK -
26-10-2003, 17:39
insomma sono di nuovo insicuro.... secondo voi un p4EE overclokkato al massimo (ma proprio massimo, fai azoto liquido o elio se vuoi... ovviamente deve rimanere stabile... altrimenti nn ha senso.. a me nn interessano solo i benchmark) contro un athlon fx51 ( stesso trattamento del precedente) lo batte, lo eguaglia o perde....? xkè io ho sentito ke i p4ee vengono su difficilmente di clok... nn so se è vero.... ditemi voi..
BYEzzz
Ma il P4 EE dove lo compreresti ? Non credo sia ancora disponibile...
insomma sono di nuovo insicuro.... secondo voi un p4EE overclokkato al massimo (ma proprio massimo, fai azoto liquido o elio se vuoi... ovviamente deve rimanere stabile... altrimenti nn ha senso.. a me nn interessano solo i benchmark) contro un athlon fx51 ( stesso trattamento del precedente) lo batte, lo eguaglia o perde....? xkè io ho sentito ke i p4ee vengono su difficilmente di clok... nn so se è vero.... ditemi voi..
BYEzzz
se usi l'azoto butti tutto dopo qualche test, serve solo per oc estremi,il p4 ee è una cpu fantasma
- DawNHawK -
26-10-2003, 20:51
vabbuò vuol dire ke è meglio athlon... xò nn mi avete risposto........ byezzzz
risponderti è difficile perchè chiunque spenda 5000€ per un server l'oc non lo prende neanche in considerazione
- DawNHawK -
27-10-2003, 13:24
insomma domanda finale.......... poi potete anke kiudere e buttare via il 3d ;).... voglio avere la/e cpu + potente/i di tutte, ma stabile.....
risposta multipla:
1 prendo un athlon fx51 e lo overclokko col prometeia al massimo,
purkè sia stabile
2 prendo un p4ee e lo overclokko col prometeia al massimo,
purkè sia stabile
3 prendo un athlon 64 non fx e lo overclokko col prometeia al
massimo, purkè sia stabile (almeno posso usare memorie non
eccccc)
4 prendo un dual opteron e lo overclokko x quanto riesco al
massimo, purkè sia stabile anke nn con il prometeia (visto il
margine che ho di overclocking)
nn mi interessano i prezzi, ma le prestazioni..... rispondete con il numero e commentate... io personalmente opterei x 1, anke dopo aver visitato la URL ke mi avete postato e soprattutto dopo aver visto questa tabella... x le eccc potrei anke lasciar perdere, intanto le ddr400 le trovo anke di questo genere... xò le corsair platinum pro pc4000 mi fanno gola.....
- DawNHawK -
27-10-2003, 13:26
sennò opterei x 3.... ah la tabella alla quale alludevo era questa:http://www.aceshardware.com/read.jsp?id=60000272
Il 2 attualmente è impossibile perchè il P4 EE non è in vendita !!!
- DawNHawK -
27-10-2003, 18:30
metti ke io lo possa avere... tanto uscirà tra un mese :D... no???
metti ke io lo possa avere... tanto uscirà tra un mese :D... no???
Probabilmente no...e se uscirà solo in quantità limitatissime !!!
I primi lotti di p4ee mi sembra che erano previsti per i primi di dicembre e in quantita molto limitate.
- DawNHawK -
27-10-2003, 18:45
bhè ad ogni modo quale sceglieresti??.... fai finta ke io abbia fatto una visitina allla intelll :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Io ? Senza dubbio l'Athlon 64 FX...
Originariamente inviato da cionci
Io ? Senza dubbio l'Athlon 64 FX...
Anche io:cool: nonostante motherboard socket 940 serie per overcock non se ne sono viste.
La SK8N non è male...sarebbe interessante trovarre il BIOS per cambiare il moltiplicatore...
Si pero ti tocca praticamente moddarla tutta per avere dei voltaggi buoni, mentre per esempio la Abit kv8-max3 (socket 754) gia di vdimm arriva a 3.2v senza mod (tra l'altro forse ha anche il divisore a 1/8).
- DawNHawK -
27-10-2003, 20:01
ma la scegliereste xkè siete di parte (o pensate ke il p4ee nn uscirà mai) o xkè pensate sia la più potente di conf....
- DawNHawK -
27-10-2003, 20:02
era una domanda....
Perchè è la piu performante e se i 64bit prenderanno piede lo sara sempre di piu.
ma la scegliereste xkè siete di parte (o pensate ke il p4ee nn uscirà mai) o xkè pensate sia la più potente di conf....
Tutte e tre le cose...
V|RuS[X]
28-10-2003, 03:17
Originariamente inviato da cionci
Tutte e tre le cose...
L:eek:L
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.