PDA

View Full Version : Quale modello di protezione per un 2ks tutto fare?

Nativoz
25-10-2003, 10:39
Ho dovuto momentaneamente caricare ad un server 2k tutti i servizi. In pratica ora mi fa da dhcp, dns, file server, print server, Distribuzione software e controller di dominio.
Prima faceva solo da controller di dominio e gli avevo applicato il securedc come modello di protezione. Purtroppo, quel modello di protezione mi impedisce di utilizzare la macchina come share di risorse ed ho settato il tutto come standard 2ks. Quale modello di protezione mi consigliate? anche perchè i file della microsoft non sono facilmente interpretabili. Potevano usare nomi di file lunghi già che c'erano :D.

Grazie

gohan
25-10-2003, 17:56
ma che paure hai?da cos'è che voi proteggere il server?

Nativoz
27-10-2003, 08:04
Dai cattivi come me. Un incompetente che trova qualche progz in rete è pericoloso proprio per l'incompetenza e certe cose le ho trovate con troppa semplicità in internet.

gohan
27-10-2003, 14:31
ma che modelli sono? dove li hai presi? cosa usi per applicarli?
Inoltre, questi "programmini" cosa fanno esattamente?

Nativoz
27-10-2003, 20:14
sono i modelli di protezione che trovi nell'mmc

gohan
27-10-2003, 20:43
ok MMC.... ma quale snap-in?
e i programmini, che fanno?

Nativoz
29-10-2003, 17:21
Modelli di protezione.
lo snap-in è comodo perchè una volta configurato un server puoi esportare le configurazioni fatte ad un altro.
Poi oltre alle personalizzate ci sono quelle predefinite per server web Domain controller ecc ecc.

gohan
29-10-2003, 18:53
OK, per i modelli ci siamo, ma per i "programmini", mi dici che cosa fanno?

Nativoz
30-10-2003, 11:26
Come in precedenza mi hai fatto notare, non è il luogo adatto per parlare di questi programmini. Comunque intendevo principalmente Exploit fatti da gente parecchio in gamba e contro i quali è difficile difendersi e secondariamente quei programmi che sfruttano le debolezze di LM o gli avvelenamenti arp con prog in grado di ricostruire i dati intercettati.

gohan
30-10-2003, 12:35
vedi... per gli expliot esistono le patch e eventualmente delle protezioni da usare.
Nel caso del LM, basta usare la versione più nuova.
Per la faccenda arp poisoning e sniffing, non mi pare sia una cosa fattibile da tutti!
Cmq nulla ti vieta di impostare policy IPSec sulla tua rete per avere i dati cifrati (cmq la tua mia sembra una preoccupazione esagerata)

Nativoz
30-10-2003, 18:18
Ntlm v2 attivi e ipsec idem
comunque a scanso di equivoci ho aggiunto ai 7 esami dell'mcse un 8avo sulla sicurezza (Esame 70-2145: Implementing and Administering Security in a Microsoft Windows 2000 Network) meglio sfruttare prima che finisca la bazza :)

La mia "insicurezza immotivata" è data dal fatto che se faccio l'admin è perchè ho dimostrato l'insicurezza del precedente controller di dominio. Non posso permettermi figure di ..... Riderebbe troppa gente

gohan
30-10-2003, 18:28
ma che devi proteggere un server della CIA? :sofico: :D

Nativoz
31-10-2003, 09:29
Al di là della effettiva necessità di proteggere questa rete c'è la voglia di imparare. Fino a che ho fatto assistenze, mi sono sempre limitato a creare il classico server 2k o nt che deve semplicemente autenticare gli utenti e condividere le risorse. Ora che lavoro 8-12 ore al giorno sugli stessi server e che mi si è presentata la bazza dell'mcse ho tempo, modo e voglia di apprendere servizi che normalmente non vengono utilizzati ma che comunque garantiscono una maggiore sicurezza.

gohan
31-10-2003, 12:59
AH bhe allora........ :rolleyes: :D