PDA

View Full Version : Wi-Fi: Condivisione internet tra PC desktop e portatile

pietroinfopc
25-10-2003, 10:28
Ho un PC desktop ed un portatile (intel centrino).
Il Pc è connesso ad internet con modem ADSL usb (Alice Flat).

Vorrei condividere questa connessione con il portatile facendo a meno dei cavi, e sarei quindi orientato ad un collegamento wireless.

Di cosa avrei bisogno?
Posso fare a meno di un Access Point ?
Ho visto in giro chiavette Blue Tooth (molto economiche) alla velocità di 720Kbit/s x un raggio di 10 metri.

La distanza tra il Pc desktop ed il portatile è nel raggio di 15-20 metri....non oltre.

Qual'è la soluzione migliore ed anche + economica (escludendo la classica connessione LAN???)

Un ultima domanda: posso connettermi ad Internet con il portatile trovandomi in un altra stanza ed avendo il Pc desktop spento ???

Grazie, aspetto un vostro aiuto.

alexmere
25-10-2003, 11:17
Fondamentalmente ci sono due soluzioni:

1. Metti una scheda wireless PCI nel desktop e condividi la connessione Internet con gli altri computer della rete - nel tuo caso il portatile. Quando vuoi navigare con il portatile, il desktop DEVE rimanere acceso, perché fa da server.
2. Compri un router switch con AP integrato e modem ADSL integrato (oppure un router con modem integrato e AP esterno collegato via LAN 10/100): in questo caso puoi navigare indifferentemente da desktop o da portatile, senza dover lasciare acceso uno dei due PC per usare l'altro, perché il router/switch/AP pensa(no) a rendere disponibile e distribuire la connessione internet, oltreché a gestire il traffico LAN. In questo caso devi "buttare via" il modem USB perché questo funziona solo con un PC acceso. Ovviamente se è in comodato, puoi restituirlo ed evitare di pagare il canone mensile di noleggio modem.

Ti sconsiglio vivamente Bluetooth perché, se devi scambiare qualche files tra un PC e l'altro, è di una lentezza esasperante (e non dire che non scambierai files perché non ci credo ;) ).

Secondo me di conviene comprare un router, un AP e una scheda di rete PCI.
Siccome sono D-Link-omane, ecco i modelli che ti consiglio (http://www.dlink.it per conoscenza): DSL-500 (router 10 Mbps con modem ADSL integrato) oppure DSL-504 (se prevedi di espandere la rete in futuro: modem ADSL integrato, router e switch 10/100), DWL-900+ (Access Point 22 Mbps) e DWL-520+ (scheda di rete PCI 22 Mbps).

Ovviamente se il budget non te lo permette, allora ti conviene ripiegare su una scheda di rete senza fili PCI come la DWL-520+ ed adottare la soluzione 1.

pietroinfopc
25-10-2003, 12:10
Grazieeeee !!!
Ti ringrazio, sei stato gentile, chiaro e preciso.
:winner: