View Full Version : il pc non riparte dopo sostituzione M/B
Ciao: ho sostituito scheda madre, montando una Asus P4P800 e messo su un processore P4 2.4 800 mhz un po modificato.
Il materiale è stato testato e funzionante, ma da quando l'ho messo sul mio pc, appena accendo e scompare il logo asus, schermata nera che segnala problemi a modifiche di hardware, e poi mi da delle opzioni di partenza (prompt dei comandi, modalità provvisoria, ecc.) ma su qualunque di queste scelte, mi esce schermo blu che segnala du verificareche il computer non contenga virus. Rimuovere tutti i dischi rigidi di nuova installazione (??). Controllare che il disco rigido sia configurato correttamente e dotato degli appositi terminatori (io ho messo i nuovi cavi ide usciti con la scheda, ricontrollati tutto ok. Poi dice di eseguire CHKDSK /F per verificare che il disco rigido non sia danneggiato, quindi riavviare il pc (ma se non riesco ad entrare, come controllo?).
informazioni tecniche:
*** STOP: 0X0000007B (0XF7C7A640, 0XC0000034, 0X00000000, 0X00000000)
Riesco ad accedere nel bios, ma anche se seleziono il cd per tentare di ripartire formattando, niente.
Ciao.
scorpius
25-10-2003, 10:55
ma hai cambiato mobo e cpu e non hai formattato l'HD?!!!!!!!!!!!!!
Se puoi essere piu' chiaro....
Ciao scorpius: si esatto non ho formattato: adesso scommetto che devo rimontare la vecchia, formattare e rimontare la nuova.
Dumah Brazorf
25-10-2003, 11:38
Uhm... il sistema dovrebbe poter partire tranquillamente col cd permettendoti di formattare. Prova a far girare un diagnostico per la memoria, tipo docmem (sempre che non si impianti prima).
Come è modificato il procio?
Ciao.
Ciao Dumah Brazorf: il sistema si impianta subito dopo il logo asus: la modifica me l'hanno fatta e non so i particolari, comunque è stato portato a 3200.
scorpius
25-10-2003, 13:06
A parte la necessita' di formattare, e quello doveva cmq essere fatto. e dovevano suggerirtelo. non preoccuparsi a tirare il procio e basta.
mi sa che hai anche le ram un po' troppo spinte.
Ciao: io le ram non le ho toccate, a meno che, non sia stata settata la m/b in modo non idoneo.
Comunque, tanto per iniziare, cosa potrei fare?
Ciao - Grazie
P.S.= senti, ma se provassi a rimettere la vecchia m/b e formattare???
rimettere tutto in default e formattare..pi overclokki quanto ti pare;)
Ciao, purtroppo non ho eseguito io il lavoro :confused:
scorpius
25-10-2003, 14:24
resetta il cmos. vedrai che poi tutto funziona.poi per fare oc, basta un po' di attenzione.
Ciao, in pratica devo togliere e rimettere il jumper sulla m/b dove è scritto c-mos? e poi tutti i settaggi fatti per farlo andare a 3200 li perdo? posso accedere all'hd senza formattarlo?
Grazie
scorpius
25-10-2003, 14:55
Allora. si perdi tutti i settaggi. ma possibile che a te interessi di piu' l'oc, quando non sai nemmeno cosa fare? resetta il tutto, formatta e reinstalla. NON puoi in nessun caso utilizzare il sistema operativo precedente. sono due piattaforme diverse, quindi drivers diversi e gestioni delle risorse diverse.
oppure rimetti la vecchia mobo sperando che nel frattempo il sistema operativo non sia stato danneggiato.
Ripeto chi ti ha fatto l'oc, tutto questo doveva saperlo
Non che c'è qualcosa che in questo momento mi interessi di più, solo che ho molta confusione. Non mi intendo di oc, il sistema che ho comperato (m/b + process) mi è stato ceduto da un amico che per lavoro non è qui, e forse certe cose lui non le ha dette perchè le riteneva scontate. Colpa anche mia che ho agito forse senza troppa informazione, anche se altre volte ho smontato e rimontato componenti senza problemi.
Quindi per il reset del c-mos, debbo mettere il jumper da 2-3 in posizione 1-2, giusto? e poi lo rimetto in 2-3, questa operazione ovviamente a pc spento con interruttore sul retro on (spia verde sulla mb, giusto?)
Ciao e moltissime grazie. ;)
scorpius
25-10-2003, 15:24
allora stacca la spina di alimentazione. sposta il ponticello come hai detto tu. e aspetta un 30 secondi. piu' che sufficenti credo. rimetti a posto il ponticello e poi credo tu sappia cosa fare.
avvio dal cd, formatti..... ;)
:D OK...tra un po provo....comunque i settaggi che il mio amico ha fatto, poi si potranno rifare per rimmerla come ora sta?.....credo di si ;)
Ciao.
scorpius
25-10-2003, 15:42
Tutto si puo' fare. Ma se tu non lo sai fare, lascia lì. fallo fare a chi sa. ma a parte mobo e cpu, il resto della configurazione qual'è?
Si ovviamente, poi risetterà tutto lui: il mio sistema e sotto: prima avevo un p4 2.4 533mhz normale, mobo asus P4s8x. Poi ci sono due hd in p.m e p.s e i due mast i s.m e s.s. : sk video Asus v9280 una sheda firewire 3 porte, una sb live 5.1, una pc-sat vision plus 1030 e win xp prof. Con questa configurazione, era settato tutto standard (no oc).
Ciao.
scorpius
25-10-2003, 16:03
e alimentatore da quanti watt? magari è lui che ti fa capricci.
scorpius
25-10-2003, 16:08
strettino per una configurazione del genere. specie se fai oc.
cmq adesso installa tutto. poi fai oc. nel caso dovesse ripresentarsi il problema, prendi in considerazione di cambiare l'ali
OK: speriamo bene.
Grazie ;)
Sono riuscito a formattare l'hard disk montandolo su un'altro pc, ma adesso quando lancio il boot da cd per reistallare il s.o. mi dice
NTLDR MANCANTE
PREMERE CONTROL + ALT + CANC PER RIAVVIARE IL PC
:confused: :confused: :confused:
scorpius
26-10-2003, 00:37
devi settare da bios l'avvio da cd. tutto il resto delle periferiche metti disable. vedrai che poi cominci ad installare il SO
Ciao...;) ...l'ho fatto, sembra tutto ok...ma poi esce questa scritta....:cry:
scorpius
26-10-2003, 00:54
se installi win xp, lo premi un tasto ad un certo punto? altrimenti il pc si avvia da hard disk.....
Seleziono boot da cd (metto il mio masterizz. al primo posto nella lista del bio) poi nel menu save e exit faccio ok, il pc si riavvia, anche il cd comincia a girare, però poi esce la scritta (bianca tipo dos, su sfondo nero) :muro:
scorpius
26-10-2003, 01:03
provato a fare il boot da un'altra unita', senza cambiare l'avvio nel bios?
dire che il cd gira.. non mi dice nulla. all'accensione tutte le unita' fanno i loro test.
prova anche cambiare da bios l'unita cdrom d'avvio
Il Philips per problemi di drive con la vecchia sheda, l'ho staccato: comunque nel bios c'è il nome della periferica, che tra l'altro è l'unica unita cd collegata.....
scorpius
26-10-2003, 01:11
ok. ma non hai risposto alla mia domanda. immagino tu voglia installare win xp. ad un certo punto ti chiede di premere un tasto. lo fai? altrimenti si avvia da hard disk e ti da quella scritta per forza
Non ci arrivo in quel punto....
scorpius
26-10-2003, 01:22
hai un pvt
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.