PDA

View Full Version : Riavvio computer risolto in questo modo...

charvel
25-10-2003, 00:02
Ciao!
Il mio problema era che in determinate circostanze il computer si riavviava in continuazione...
Il problema l'ho risolto "temporaneamente" cambiando il fattore di moltiplicazione del processore...
Io ho un Athlon 2700+ che dovrebbe funzionare a 166x13 (2158 Mhz) ovviamente con ram che supportino i 333mhz (ovvero i famosi banchi PC2700).
Il fatto però è che impostando correttamente questi parametri (166X13) dal Bios, il computer si riavvia, se invece porto il processore ad esempio a 133X16 (2128 Mhz) il computer va benissimo!
In questo modo però non sfrutto il processore (visto che a 133 Mhz lo riconosce come un 2100+ e non come un 2700+)!
Ora vi pongo questa domanda, il problema sarà del processore? Come faccio a capire se dipende da esso?
E se invece poi fosse un problema di ram o di scheda madre?
Voi cosa ne pensate?

Dumah Brazorf
25-10-2003, 00:37
E' + probabile che sia la ram che non regge i 166MHz con quei timing, oppure ha bisogno di un piccolo overvolt per funzionare correttamente.
Vedi se puoi overvoltarla, altrimenti smanetta con le latenze.
Ciao.

charvel
25-10-2003, 08:45
Ciao e grazie per la risposta!
Ti chiedo una gentilezza: overvoltarla, smanetta con le latenze, per me è Arabo... non credevo che anche per la ram ci fossero simili impostazioni!
Cosa devo fare di preciso?
Quali sono i valori che devo cambiare?
Grazie di nuovo e a presto!

ps Avevo scritto il msg anche su motherboard e ram perchè non capivo se era un problema di procio, ram o mb. scusate;)

Dumah Brazorf
25-10-2003, 11:30
Allora nel bios, alla pagina Advanced Menù trovi i vari settaggi per smanettare con le frequenze e i voltaggi.
Dovrai settare la cpu a 166MHz, la Memoria idem (333MHz), prova a dare 2,65V alla DDR (DRAM Voltage). Bada che System Performance sia su Optimal. Controlla che il Vcore sia 1,65V.
Ciao.

charvel
25-10-2003, 12:27
Grazie, sei gentilissimo...
Ho fatto come mi hai detto ma il computer nei giochi si riavvia.
Riportando il valore a 133x16, va tutto ok.
Cmq mi sto ricordando che avevo lo stesso problema con il procio 2200+, quindi mi sentirei di escludere che sia colpa della CPU.
Non mi andrebbe di cambiare la ram e poi magari scoprire che è un problema di mobo... aiuto :muro:

Dumah Brazorf
25-10-2003, 13:37
Mi pare che tu possa impostare le ram a 266MHz e procio a 166MHz(333), prova.
Prova anche un leggero overvolt del processore, forse la tua mobo non eroga gli 1,65V necessari ma qualcosa in meno. In questo caso guarda nella pagina Hardware Monitor del bios e dicci che voltaggi segna sui +12, +5 e +3,3, nonchè il Vcore.
Ciao.

charvel
25-10-2003, 16:17
Ciaooooooooo!!!!!!!!!!!!!!
Ho risolto aggiornando il Bios!!!:sofico:
Ora vi chiedo... aggiornando il Bios ho visto che avevo una certa versione (1010), così ho proceduto ad aggiornarla con una 1012, ma se uno volesse capire che versione di Bios ha, dove deve andare a vedere (visto che all'avvio di win xp non lo riesco a vedere)?

Dumah Brazorf
25-10-2003, 17:31
Mi fa piacere sapere che i miei consigli non sono serviti a niente!!! :D :muro:
Vabbè, per quanto riguarda la versione del bios devi guardare la prima schermata quando accendi il pc, di solito c'è scritto sopra la frequenza (o il nome) della cpu. Altrimenti si legge la data che precede il codice alfanumerico che stà in basso e da quella si risale alla versione del bios.
Ciao.