PDA

View Full Version : HHd Andato?

diavolo
24-10-2003, 23:53
Ho 1 HD IBM IC35L120AVVA07-0 120 GB del quale ero contento fino a questa sera momento del fattaccio. stavo usando il pc niente di impegnativo, internet e controllo setup...., ad 1 certo punto ho sentito ke l'hhd dava il rumore come quando lo si spegne, li x li nn ci ho dato peso fino a quando ho dovuto cambiare operazione, sistema bloccato, niente da fare. resetto e alla ripartenza mi kiede il disketto di avvio, questo x 2 volte, il disco nn veniva neanke riconosciuto. allora spengo aspetto 1 po' e riavvio con successo. ora sembra andare come al solito. mi era venuto il dubbio ke fosse il calore, ma l'hhd era freddo -ci sono 2 ventole sulla sua pancia sempre attive.

l'ho smontato, tolto le ventole e pulito x bene, sperando sia stata la polvere, anke se il mio dubbio e' 1 altro. la data di acquisto e' "05 2002"

voi ke mi dite?

MM
25-10-2003, 00:25
Dico che nel topic in rilievo c'è tutto quello che ti serve per testarlo, verificare la garanzia ed eventualmente rimandarlo al costruttore ;)

diavolo
25-10-2003, 00:46
Quindi la tua risposta e' arrangiati. ok grazie.

non ho "preteso" 1 soluzione ma ho kiesto 1 parere a kiunque potesse avere avuto 1 situazione come la mia. probabilmente ho gia' fatto i test, ma se questi mi dicono ke tutto e' ok cio' non e' sicuro. xke' nn mi sembra 1 comprtamento normale x 1 HHD. Se il problema e' di alimentazione o kissa' cosaltro posso controllare superfici cluster testine , senza riscontri.

Voglio dire, se ad 1 certo punto il disco si spegne mi dici quale test dovrei effettuare x trovare il problema?

MM
25-10-2003, 00:58
Quando uno si prende la briga di perdere delle serate a scrivere guide, a raccogliere link e postarli in un unico topic, per facilitare a TUTTI la ricerca delle informazioni, non mi pare che questo sia l'atteggiamento del tipo "arrangiati"
Oltre tutto, visto che, senza alcun tornaconto, qualcuno si è impegnato ad aiutare tutti i frequentatori di questa sezione, scrivendo pagine e pagine di informazioni, proprio per evitare che domande ripetitive rimanessero senza risposta, uscite di questo tipo fanno veramente passare la voglia di rispondere e fanno venire la tentazione di rispondere veramente "Arraggiati"

Nemmeno lo sforzo di leggere: si vuole tutto, subito e consegnato a casa.....

diavolo
25-10-2003, 01:11
Mettiamola in questi termini; test effettuati - risultato tutto ok, -non ho mai creduto molto ai benc e vari test- comunque dato ke i test mi consolano, 1 hhd ke si "spegne" da solo e in seguito neanke viene rilevato e' normale.

diavolo
25-10-2003, 11:18
Originariamente inviato da diavolo
Ho 1 HD IBM IC35L120AVVA07-0 120 GB del quale ero contento fino a questa sera momento del fattaccio. stavo usando il pc niente di impegnativo, internet e controllo setup...., ad 1 certo punto ho sentito ke l'hhd dava il rumore come quando lo si spegne, li x li nn ci ho dato peso fino a quando ho dovuto cambiare operazione, sistema bloccato, niente da fare. resetto e alla ripartenza mi kiede il disketto di avvio, questo x 2 volte, il disco nn veniva neanke riconosciuto. allora spengo aspetto 1 po' e riavvio con successo. ora sembra andare come al solito. mi era venuto il dubbio ke fosse il calore, ma l'hhd era freddo -ci sono 2 ventole sulla sua pancia sempre attive.

l'ho smontato, tolto le ventole e pulito x bene, sperando sia stata la polvere, anke se il mio dubbio e' 1 altro. la data di acquisto e' "05 2002"

voi ke mi dite?

Muflus
25-10-2003, 11:27
Cià guarda qua (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=546025) praticamente mi è successa la stessa cosa!
O è un'epidemia o siamo sfigati!

MM
25-10-2003, 13:03
Se i test sono andati a buon fine, allora la cosa si fà più complicata
Può essere un problema di elettronica, ma anche di alimentazione: saldature non perfette dei PIN di alimentazione, alimentatore che non garantisce stabilità, sbalzi di tensione nell'impianto, controller della MB che fà strani scherzi......
Insomma siamo nel campo delle ipotesi e quindi con poche risposte sicure, anzi nessuna

L'unica prova eseguibile sarebbe quella di far girare il disco su un altro PC....

diavolo
25-10-2003, 17:08
Da oggi il programma Active Smart mi da' di tanto in tanto 1 segnale di attenzione sulla voce "raw read error rate" talvolta in ascesa altre in discesa, ma sempre compreso tra 93 e 97, col valore di setup a 60. esattamente di ke si tratta?

usando la guida non mi e' parso niente di ke, pero'...

Speed Fan mi da' gli stessi valori ma senza segnalare nulla

diavolo
25-10-2003, 20:34
ke dite?

MM
26-10-2003, 00:24
Active Smart, per fare una cosa veramente seria, bisognerebbe cancellarlo completamente dal disco ;)

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=500770

diavolo
26-10-2003, 02:07
Ok lo tolgo, ma ho trovato il collegamento nel topic in rilievo. E' 1 dei 3 programmi x il controllo del hhd