View Full Version : HHd Andato?
Ho 1 HD IBM IC35L120AVVA07-0 120 GB del quale ero contento fino a questa sera momento del fattaccio. stavo usando il pc niente di impegnativo, internet e controllo setup...., ad 1 certo punto ho sentito ke l'hhd dava il rumore come quando lo si spegne, li x li nn ci ho dato peso fino a quando ho dovuto cambiare operazione, sistema bloccato, niente da fare. resetto e alla ripartenza mi kiede il disketto di avvio, questo x 2 volte, il disco nn veniva neanke riconosciuto. allora spengo aspetto 1 po' e riavvio con successo. ora sembra andare come al solito. mi era venuto il dubbio ke fosse il calore, ma l'hhd era freddo -ci sono 2 ventole sulla sua pancia sempre attive.
l'ho smontato, tolto le ventole e pulito x bene, sperando sia stata la polvere, anke se il mio dubbio e' 1 altro. la data di acquisto e' "05 2002"
voi ke mi dite?
Dico che nel topic in rilievo c'è tutto quello che ti serve per testarlo, verificare la garanzia ed eventualmente rimandarlo al costruttore ;)
Quindi la tua risposta e' arrangiati. ok grazie.
non ho "preteso" 1 soluzione ma ho kiesto 1 parere a kiunque potesse avere avuto 1 situazione come la mia. probabilmente ho gia' fatto i test, ma se questi mi dicono ke tutto e' ok cio' non e' sicuro. xke' nn mi sembra 1 comprtamento normale x 1 HHD. Se il problema e' di alimentazione o kissa' cosaltro posso controllare superfici cluster testine , senza riscontri.
Voglio dire, se ad 1 certo punto il disco si spegne mi dici quale test dovrei effettuare x trovare il problema?
Quando uno si prende la briga di perdere delle serate a scrivere guide, a raccogliere link e postarli in un unico topic, per facilitare a TUTTI la ricerca delle informazioni, non mi pare che questo sia l'atteggiamento del tipo "arrangiati"
Oltre tutto, visto che, senza alcun tornaconto, qualcuno si è impegnato ad aiutare tutti i frequentatori di questa sezione, scrivendo pagine e pagine di informazioni, proprio per evitare che domande ripetitive rimanessero senza risposta, uscite di questo tipo fanno veramente passare la voglia di rispondere e fanno venire la tentazione di rispondere veramente "Arraggiati"
Nemmeno lo sforzo di leggere: si vuole tutto, subito e consegnato a casa.....
Mettiamola in questi termini; test effettuati - risultato tutto ok, -non ho mai creduto molto ai benc e vari test- comunque dato ke i test mi consolano, 1 hhd ke si "spegne" da solo e in seguito neanke viene rilevato e' normale.
Originariamente inviato da diavolo
Ho 1 HD IBM IC35L120AVVA07-0 120 GB del quale ero contento fino a questa sera momento del fattaccio. stavo usando il pc niente di impegnativo, internet e controllo setup...., ad 1 certo punto ho sentito ke l'hhd dava il rumore come quando lo si spegne, li x li nn ci ho dato peso fino a quando ho dovuto cambiare operazione, sistema bloccato, niente da fare. resetto e alla ripartenza mi kiede il disketto di avvio, questo x 2 volte, il disco nn veniva neanke riconosciuto. allora spengo aspetto 1 po' e riavvio con successo. ora sembra andare come al solito. mi era venuto il dubbio ke fosse il calore, ma l'hhd era freddo -ci sono 2 ventole sulla sua pancia sempre attive.
l'ho smontato, tolto le ventole e pulito x bene, sperando sia stata la polvere, anke se il mio dubbio e' 1 altro. la data di acquisto e' "05 2002"
voi ke mi dite?
Cià guarda qua (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=546025) praticamente mi è successa la stessa cosa!
O è un'epidemia o siamo sfigati!
Se i test sono andati a buon fine, allora la cosa si fà più complicata
Può essere un problema di elettronica, ma anche di alimentazione: saldature non perfette dei PIN di alimentazione, alimentatore che non garantisce stabilità, sbalzi di tensione nell'impianto, controller della MB che fà strani scherzi......
Insomma siamo nel campo delle ipotesi e quindi con poche risposte sicure, anzi nessuna
L'unica prova eseguibile sarebbe quella di far girare il disco su un altro PC....
Da oggi il programma Active Smart mi da' di tanto in tanto 1 segnale di attenzione sulla voce "raw read error rate" talvolta in ascesa altre in discesa, ma sempre compreso tra 93 e 97, col valore di setup a 60. esattamente di ke si tratta?
usando la guida non mi e' parso niente di ke, pero'...
Speed Fan mi da' gli stessi valori ma senza segnalare nulla
Active Smart, per fare una cosa veramente seria, bisognerebbe cancellarlo completamente dal disco ;)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=500770
Ok lo tolgo, ma ho trovato il collegamento nel topic in rilievo. E' 1 dei 3 programmi x il controllo del hhd
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.