PDA

View Full Version : Ricodificare un file video


BrigataItaliana
24-10-2003, 23:01
E' possibile ricodificare un file magari con un altro Codec mantenendo la stessa qualità e per quel che è possibile la stessa dimensione?
Vi chiedo questo perche' mi e' capitato piu' di una volta che il mio lettore DivX LVD-2001 non mi legga dei video che magari sono anche compatibili con lo stesso lettore ma lui proprio non ne vuole sapere.
In verita' io sono riuscito a ricodificare ad esempio un file video DivX 5 in Xvid ma si trattava di cartoni animati e sono riuscito senza difficoltà a mantenere la stessa qualita' e dimensione piu' o meno uguali (differiva solo di un paio di mega e anche meno) ma questo tentativo eseguito con buon esito lo ho effettuato su cartone animato.
Nel momento in cui sono andato a prendere un film su due cd e ricodificarlo da un file di circa 1,4 Gb ne ho ottenuto uno di 2,7 Gb.
Qualcuno mi puo' dare una mano?
Ciao e grazie comunque.

P.s:il programma che ho utilizzato per la ricodifica è VirtualDubMod.

HoF.Ben Kenobi
25-10-2003, 12:26
Un minimo d qualità visiva la perdi sempre, soprattutto passando da un codec a un altro, ma per quanto riguarda le dimensioni la cosa è fattibile, anche se sarebbe sempre meglio conoscere i settaggi originari che hanno prodotto il rip.

Hai provato a cambiare il FourCC?

Cmq, se devi proprio ri-encodare, ti raccomando il 2pass, visto che ti interessa imitare il size d'origine. Altre dritte al momento non posso dartele, perchè mi servirebbe sapere il bitrate audio e video, la risoluzione e il framerate. :)

BrigataItaliana
26-10-2003, 00:16
Si ho provato con il FourCC ma non ho ottenuto alcun risultato,il mio problema si concentra sui film perche' per esempio i cartoni riesco a ricodificarli con la stessa identica qualita' senza perdere assolutamente niente grazie a quell'impostazione del codec Xvid che si basa sulla percentuale della qualità.