PDA

View Full Version : Per una causa nobile, aiuto!!!

Trebio
24-10-2003, 23:50
Un mio collega ha rilevato 10 pc con l'intenzione di donarli ad una scuola elementare.
I pc sono stati dismessi da una banca ed ovviamente sull'Hd non vie è alcun dato :cool: :p il problema è che non si installa nessun sistema operativo, inizialmente si pensava a Linux per aggirare la licenza, ma neanche i vari sistemi windows non ne vogliono sapere (95 98 ME), o meglio viene conclusa l'instalazione ma all'avvio il sistema si blocca.
Si è provato con l'eliminazione delle partizioni con fdisk e successiva formattazione, ma niente...:mad:
Abbiamo provato 1 Hd sul Ns pc ed abbiamo installato Linux che funziona regolarmente, quindi non sono gli Hd.

alcuni dati:
HD IBM da 850 e 1200 Mb
sheda madre con chipset SIS ( sarò) più preciso prossimamente.
64 Mb di ram da 72 pin
niente audio
Scheda video Cirrus Logic da 1-2 Mb ??

Qualche suggerimento?

Grazie anticipatamente a tutti.

megabit
25-10-2003, 10:37
boh magari è la ram, non so.

Kapack
25-10-2003, 11:44
Potrebbe essere la scheda video...

Provato a cambiarla?

P.S.: A me la scheda video non faceva installare winxp :O Ho fatto l'installazione con un'altra scheda poi ho rimesso quella che ho adesso e funziona

Trebio
25-10-2003, 15:21
Originariamente inviato da megabit
boh magari è la ram, non so.
Abbiamo provato a cambiare i banchi, a sostituirli ma non sembra siano quellila causa.

Trebio
25-10-2003, 15:26
Originariamente inviato da Kapack
Potrebbe essere la scheda video...

Provato a cambiarla?

P.S.: A me la scheda video non faceva installare winxp :O Ho fatto l'installazione con un'altra scheda poi ho rimesso quella che ho adesso e funziona
Potrebbe essere ma non c'è possibilità di provarne altre perchè non esiste uno slot Agp, mentre quelle montate sono Isa, si potrebbe coschede PCI ma... a trovarle:cry:

Però c'è da dire che funzionano, nel senso che il monitor si accende e si vede tutta l'installazione dei vari sistemi op. provati, ma quando deve avviarsi per la prima vota si blocca. :confused:

Kapack
25-10-2003, 18:52
A me winxp quando faceva il reset per andare avanti con l'installazione si bloccava....

uhmmm

Trovane una ne basterebbe per provare, toglila da qualche altro pc, dopo rimetti la sua.

Poi caso mai non e' neanche la scheda video.. pero' provare

(inizia a smontare i pc nel tuo uffico :P asd )