PDA

View Full Version : Problemi con MovieBox DV

Luigi3
24-10-2003, 21:43
Salve a tutti,
volevo esporvi il mio problema:
ho da poco acquistato il MovieBox DV della Pinnacle. Ho provato ad acquisire da VHS e ogni tanto (non ancora riesco a capire da cosa dipende) l'acquisizione aveva come un disturbo sull'immagine. Provando varie volte sono riuscito ad acquisire l'immagine pulita.
Provando ad acquisire da una telecamera 8mm succede una cosa ancor piu' fastidiosa: durante l'acquisizione ogni tanto appaiono delle scariche sia video che audio. Il problema non si veridica sempre allo stesso punto e il problema non e' imputabile al nastro.

E' capitato anche a voi? Sapete da cosa puo' dipendere?
Grazie :)

Pietro Matrox
24-10-2003, 21:51
Credo dipenda dalla qualità della scheda.
Io ho una Rt2000 Matrox che da risultati eccezionale con il DV,
sull'analogico invece, con alcuni nastri ho il tuo stesso problema.
Io inganno la scheda collegando il segnale analogico ad una telecamera digitale che ha l'ingresso video e carico da fire-wire.
Uso insomma la telecamera come convertitore AD.
E' un escamotage che funziona.
L'alternativa e' avere un TBC(il cui costo supera di gran lunga telecamera e computer messi assieme)

Luigi3
24-10-2003, 22:05
Grazie x la sollecita risposta. Purtroppo la mia videocamera DV non ha la possibilita' di ingresso analogico. Certo che se anche con la tua matrox hai lo stesso problema è davvero strano...

Una domanda: la mia scheda DV alla quale è collegata la MovieBox tramite cavo Firewire ha la possibilità di essere alimentata. Potrebbe risolvere questo problema dandole quest'alimentazione?

Pietro Matrox
24-10-2003, 22:13
Alla tua ultima domanda non so rispondere, pero' tornando a prima per collegare in analogico usi almeno un cavo Y/C ?
Il vhs di solito non ha l'uscita Y/C, ma la video8 sicuramente si.
I risultati sono migliori.

Luigi3
24-10-2003, 22:21
Scusa l'ignoranza, ma il cavo Y/C quale sarebbe?
Io uso un comune cavo RCA dalla videocamera 8mm al box, poi il box è collegato tramite fireWire ad una scheda sempre Pinnacle con ingresso firewire.

Cmq questo problema dal vhs non l'ho mai notato.

Grazie ancora!

Luigi3
24-10-2003, 22:40
Questo è il problema:
http://www.tuttochieti.it/difetto.jpg

Oltre al video che si vede male c'e' anche una fastidiosa scarica audio.