PDA

View Full Version : Urgente Problemone Hard Disk

Muflus
24-10-2003, 20:39
Ciao a tutti,
ho qui davanti il PC di un mio amico (Athlon 800 thunderbird, ASUS A7A266, 3x128 MB SDRAM PC133, HD MAXTOR 40 GB D740X ATA 133, SV Asus 7700 Geforce 2 GTS 32 MB DDR, SB Live Player 1024, Lettore CD ASUS 40X, WIN XP) che si rifiuta di avviarsi.
Succede che all'avvio del PC si sente un rumore come se mancasse la corrente al disco rigido e questo si fermasse e subito cercasse di riavviarsi (non il classico rumore di un disco rotto che cerca di scrivere).
Ho provato a montarlo sul mio, ma pur non dando questo problema, non si avvia.
L'ho messo sul secondo IDE in tutte le combinazioni e niente.
Allora ci sono entrato dal mio PC mettendolo come slave e qui nessun problema, vedo entrambe le sue partizioni NTFS perfettamente funzionanti (però prima di caricare xp mi è uscito un messaggio che diceva che uno dei dischi rigidi, il suo, necessitava di un controllo di parità mi pare, dopodichè tutto ok).
Riprovo, avvio il suo PC dal cd di win xp e non mi riconosce C, invece D si.
Formatto tutto e reinstallo, tutto perfetto, ma al riavvio kaputt di nuovo...
Non ci capisco più niente, qualcuno mi può aiutare?
E' forse un virus?

Muflus
24-10-2003, 23:07
Qualcuno abbia pietà!!!
Ho la NF7-S rev 2.0 e il procio barton 2500+ con le nuove ram fiammanti che mi guardano e aspettano di essere installate sul mio sistema, ma se non risolvo 'sto problema del mio friend non posso cominciare a smanettare!!!
AIUTO se mi date una mano vi pago da bere!!!:cry:

MM
24-10-2003, 23:28
Testa il disco ed eventualmente formatta a basso livello (topic in rilievo)

Muflus
24-10-2003, 23:37
Da circa un'ora lo stò testando a fondo col powermax!
Pare a posto! Ora lo traumatizzo a basso livello e domani mattina ricomincio daccapo!
Dimenticavo, ho anche tolto la batteria e mandato in corto la scheda per blastare eventuali virus malefici!
Spero solo non sia la mobo in procinto di lasciarci!

Questa cosa è strana però ed è successa pure a mio fratello!
Stessi sintomi. Ora quel Maxtor funge da secondo HD del suo P4 e continua a funzionare dopo formattazione normale, ma se prova a usarlo per l'avvio kaputt!:eek:

MM
25-10-2003, 01:01
Per sicurezza, con Powermax, formatta a basso livello anche il MBR (non ricordo se lo fà in automatico) che è la soluzione più sicura per i virus veramente malefici

Muflus
25-10-2003, 11:01
Fatto, l'ho finalmente brutalizzato a basso livello! TUTTO COMPRESO!
Ho rimesso XP e sto' installando un po' di cosette e nonostante i continui riavvi pare funzioni bene!
Ho eliminato le partizioni e l'ho lasciato liscio liscio.
Ora lo tengo in osservazione un paio d'ore poi mi dedico alla mia NF7-S:D :D :D

Muflus
25-10-2003, 11:19
Ora del decesso 12:15, ho dato al mio amico la ferale notizia:(
Niente da fare mentre facevo lavorare il defunto HD MAxtor 6L040J2 da un paio d'ore, entrando in gestione risorse ha rifatto il rumore simile ad uno scatto e nonostante poi sia riuscito ad aprire la cartella mi ha praticamente dato la conferma di essere in fin di vita! Inutile tenerlo attaccato al PC! Addio!:cry:

P.S. Evidentemente è un problema legato al calore visto che quello che ha mio fratello identico funziona ancora se usato come HD secondario da archivio e quindi poco soggetto a lettura/scrittura continua come quello col sistema operativo.

Bye:(

felixmarra
25-10-2003, 12:28
non è affidabile, prova a spiegare il tutto alla maxtor (se è ancora in garanzia), magari ti danno un numero di rientro in RMA e te lo fai sostituire...
spedisci in irlanda il disco (raccomandata che costa 5,78) e in in una ventina di giorni ti torna il disco fisso nuovo...

Muflus
25-10-2003, 12:55
Non ci posso credere!:eek:
Siccome sono testardo, ho riavviato, è partito normalmente e l'ho fatto scaldare come una stufetta!
A parte un tentennamento col solito rumore mentre aprivo cartelle varie poi ha funzionato di nuovo tranquillamente!
Gli ho fatto il defrag, l'ho sfruttato a fondo e ancora và!
Adesso l'ho riavviato col powermax e i test col disco caldissimo mi dicono ok!
Ho letto tutto il topic in evidenza, ma non ho visto qualcosa di simile!
Forse hai ragione tu è semplicemente difettoso e non sempre affidabile.:mad:
E' stato preso il 14/03/2002 ora vedo se posso fare qualcosa, ma non credo!:(

felixmarra
25-10-2003, 13:04
è ancora in garanzia :)
infila il seriale sul sito maxtor e vedrai...
cmq ti consiglio di raffreddarlo così i dischi durano di più!

Muflus
25-10-2003, 13:35
Hai ragione è in garanzia :)
Oggi pomeriggio posso usare un altro PC per togliermi il dubbio alimentatore poi se non và provvedo col RMA.

E poi... NF7-S SARAI MIA!!!:vicini:

Hai di nuovo ragione però ha un piccolo case, il mio invece ha già il ventolatio rotatorix!
Grazie ti offro una birra:cincin:

felixmarra
25-10-2003, 13:38
un' Ichnusa aromatizzata al mirto? ;)

Muflus
25-10-2003, 13:44
Sei un intenditore!:mano:
Molto volentieri! :ubriachi:

Muflus
28-10-2003, 13:46
Giusto per info di chi dovesse avere il mio stesso problema, vi annuncio che ho trasferito il PC con il discoduro di cui sopra su un altro case (il mio vecchio) con ali nuovo e ventolazza accanto al malato e sono quasi tre giorni che rulla tranquillo...
Morale: se dovesse capitarvi lo stesso problema munitevi di ventola e ali nuovo e tutto ok!;)
Bye