View Full Version : Mobo Soyo per P3 slot1 che rileva metà ram di sistema
Ciao a tutti
Ho un problema con una mobo della soyo per PIII che mi rileva un banco di ram da 256mb pc133 (lo ho appena acquistato quindi di fattura nuova) solo 128mb.
Ho provato a cambiare gli slot ma il risultato non cambia sempre 128mb.
Che posso fare?
Ringrazio anticipatamente.
Ciao
silviobordieri
25-10-2003, 13:37
le schede madri basate su chipset bx (come anche i vecchi tx per pentium mmx) non leggono oltre 128 mb per slot di memoria.
L'ho già provato io
Una volta mi dissero che alcune dimm venivano lette normalmente anche dal bx, ma non ho potuto mai verificare
Quindi credo sia questo il problema
Se poi la tua scheda madre non è basta sul chipset 440bx ma sun un via 69x o intel 81x è davvero strano, dovrebbe vederla regolarmente come una 256
scorpius
25-10-2003, 14:01
NON è esatto dire che il bx non vede le 256. dipende dal tipo di 256 che uno installa. se a singola o a doppia faccia. quindi se a bassa o a alta densita'. per il bx ram a doppia faccia.
silviobordieri
25-10-2003, 16:22
si in effetti era quello che mi era stato detto, ma non ho mai potuto verificarne l'attendibilità.
Comunque sicuramente è vero.
Il problema è che è difficile trovare le dimm giuste.
Ciao
Innanzi tutto vi ringrazio per le risposte.
Allora la questione è che la mobo ha chipset intel 440bx quindi come giustamente mi fate notare bisogna mettergli le memorie che hanno i chip su entrambe i lati, il guaio è che in giro non sono più reperibili queste memorie, tra l'altro ora si trovano dei banchi di memoria completamente coperti da un finto dissipatore e non ti permettono di vedere nemmeno la disposizione dei chip.
Quindi in parole povere devo cercare ram usata (e anche non tanto recente) con i chip su entrambe i lati.
Ciao
devi utilizzare una 256MB, 16 chip (double face) con configurazione interna 16MX8, altrimenti verrà letta da 128MB.
:: ByeZ ::
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.